Maradona-Pelè-Cruijff: la battaglia degli Dei [VIDEO]

430

Maradona-Pelè-Crujff

Facciamo un salto indietro nel tempo rivivendo le gesta di tre fuoriclasse che hanno segnato la storia del calcio per sempre.

BUENOS AIRES – Se esistesse un magico circolo di letterati folli e decadenti (nel senso più sublime della parola) loro tre sarebbero amministratori indiscussi della categoria. La follia spaziale del numero 10 argentino, la centralità di quello brasiliano e la geometria pitagorica del 14 con l’Arancia Meccanica. Maradona, Pelè e Cruijff: gli dei che hanno segnato per sempre la storia del calcio. Spendere parole per questi architetti del pallone sarebbe alquanto riduttivo dinanzi a cotanta classe, eleganza e mistica. Per ciò che hanno creato, per il loro lascito e per la loro capacità di creare un filone calcistico come se questo fosse una corrente letteraria destinata alla gran parte della popolazione.

In una grigia domenica mattina di inizio primavera, priva di calcio giocato a causa della Pandemia che sta ingabbiando il mondo, torniamo indietro nel tempo ammirando le gesta di chi ha scritto pagine dorate di sport, di calcio ed esistenza. Torniamo indietro per guardare avanti, torniamo indietro per capire l’evoluzione di questo sport e la fondamentale importanza di questi tre geni, tre maghi, tre pittori. Dalla serpentina di Maradona contro l’Inghilterra ai dribbling supersonici di Pelè passando per le visioni irreali di Cruijff. In questo video c’è tutto, c’è la riscoperta di un calcio rustico ma meraviglioso, la riscoperta dell’eleganza e del bello applicati ad un singolo gioco. La riscoperta della magia purissima, buona visione!

Le magie di Maradona, Pelè e Cruijff [VIDEO]

Le statistiche di Maradona, Pelè e Cruijff

Pelè:  In gare ufficiali ha messo a segno 761 reti in 821 incontri con una media gol pari a 0,92 reti a partita.

Maradona: In gare ufficiali ha messo a segno 345 reti in 679 incontri con una media gol pari a 0,51 reti a partita.

Cruijff: In gare ufficiali ha messo a segno 402 reti in 716 incontri con una media gol pari a 0,56 reti a partita.