
Il premio sarà consegnato nel pre‑partita di Inter‑Hellas Verona. Analisi, criteri di valutazione e dichiarazioni della Lega Serie A
MILANO – Marcus Thuram è il miglior giocatore del mese di aprile in Serie A. L’attaccante dell’Inter, protagonista assoluto nel rush finale che ha portato i nerazzurri allo Scudetto, si è aggiudicato il riconoscimento “EA Sports FC Player of the Month”, premio che gli verrà consegnato nel pre‑partita di Inter‑Hellas Verona.
La scelta è arrivata dall’incrocio tra i voti dei tifosi e le analisi statistiche elaborate da Kama Sport, basate sui dati tracking del sistema Hawk‑Eye. Un metodo che non valuta solo gol e giocate tecniche, ma anche parametri evoluti come movimenti senza palla, posizionamento, efficienza fisica e contributo alla manovra collettiva. Il periodo considerato va dalla 31ª alla 34ª giornata della Serie A Enilive 2025/2026.
Thuram ha superato una concorrenza di altissimo livello: Elphege (Parma), Esposito (Cagliari), Krstovic (Atalanta), Malen (Roma) e Taylor (Lazio). A fare la differenza sono state le sue cinque reti in quattro partite, numeri che hanno inciso in modo determinante sulla corsa al titolo.
L’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha sottolineato il peso specifico delle sue prestazioni: «In questo finale di campionato Thuram è stato il vero valore aggiunto dell’Inter appena laureatasi Campione d’Italia. Cinque reti in quattro partite sono il marchio del campione francese, che nel momento decisivo ha risposto con continuità straordinaria».
Per Thuram, al terzo anno in nerazzurro, il premio certifica una crescita costante che lo ha portato tra i top player assoluti del campionato, con la possibilità di stabilire un nuovo record personale di marcature.