Risultati calcio live in diretta

Aguerd stende il PSG: Marsiglia trionfa 1-0 nel Classique

Diretta Marsiglia-PSG di lunedì 22 settembre 2025: decide un colpo di testa di Aguerd al quinto del primo tempo, De Zerbi espulso nel finale

MARSIGLIA – Nel recupero della 5ª giornata di Ligue 1, l’Olympique Marsiglia ha sorpreso il Paris Saint-Germain con una vittoria di prestigio per 1-0 al Vélodrome. Un gol lampo di Nayef Aguerd ha deciso il Classique, rilanciando le ambizioni dei ragazzi di De Zerbi, espulso nel finale per proteste. Il PSG, dominatore in possesso palla, ha faticato a rendersi pericoloso e incassa la prima sconfitta stagionale in campionato.

Tabellino

MARSIGLIA: Rulli G., Pavard B., Balerdi L., Aguerd N., Weah T. (dal 33′ st Murillo M.), O’Riley M., Hojbjerg P., Emerson, Greenwood M. (dal 44′ st Vaz R.), Paixao I. (dal 16′ st Aubameyang P.), Gouiri A. (dal 34′ st Nadir B.). A disposizione: Aubameyang P., De Lange J., Egan-Riley C., Gomes A., Medina F., Murillo M., Nadir B., Vaz R., Vermeeren A. Allenatore: De Zerbi R..

PSG: Chevalier L., Zabarnyi I., Marquinhos, Pacho W. (dal 19′ st Lee Kang-In), Hakimi A., Zaire-Emery W. (dal 28′ st Mayulu S.), Vitinha, Ruiz F., Mendes N., Kvaratskhelia K., Ramos G. (dal 44′ st Mbaye I.). A disposizione: Beraldo L., Hernandez L., Kamara N., Lee Kang-In, Marin R., Mayulu S., Mbaye I., Safonov M. Allenatore: Luis Enrique.

Reti: al 5′ pt Aguerd N. (Marsiglia) .

Ammonizioni: al 18′ pt Pavard B. (Marsiglia), al 5′ st Weah T. (Marsiglia), al 45’+5 st Hojbjerg P. (Marsiglia).

Espulsioni: al 45’+1 st De Zerbi R. (Marsiglia).

La presentazione del match

Il big match della 5ª giornata di Ligue 1 tra Olympique Marsiglia e Paris Saint-Germain, previsto per domenica 21 settembre alle 20:45, è stato ufficialmente rinviato a lunedì 22 settembre alle ore 20. a causa delle condizioni meteorologiche avverse. L’allerta meteo diramata per la zona di Marsiglia ha spinto il Prefetto delle Bocche del Rodano a posticipare l’incontro di 24 ore, per garantire la sicurezza dei circa 70.000 spettatori attesi al Vélodrome. Secondo le previsioni, la città sarebbe stata colpita da temporali intensi con precipitazioni fino a 120 mm in poche ore. Una situazione che ha reso inevitabile il rinvio, nonostante l’importanza dell’evento e le implicazioni logistiche per entrambe le squadre.

Domenica 21 settembre alle 20:45 si disputerà Marsiglia-PSG, partita valida per la quarta giornata della Ligue 1. L’incontro si giocherà allo Stade Velodrome e sarà diretto da Brisard. Le quote vedono leggermente favoriti i Parigini, la cui vittoria si trova a 1,90, il pareggio a 4 mentre il successo dei Minots è quotato 3,70.

Inizio di stagione molto altalenante per il Marsiglia, che ha raccolto solamente due vittorie e addirittura tre sconfitte tra campionato e Champions League. Nell’esordio nella massima competizione europea, i Minots si sono portati in vantaggio sul campo del Real Madrid grazie al gol di Weah, prima di subire la rimonta delle Merengues firmata da una doppietta di Mbappé. In classifica, la squadra allenata da De Zerbi ha raccolto sei punti, come Lens, Tolosa, Paris FC e Nizza, con nove gol realizzati e quattro incassati.

L’incredibile momento di forma del PSG è continuato anche in Champions League, in cui è arrivata la sesta vittoria consecutiva, compresi campionato e Supercoppa Europa. Mercoledì la formazione guidata da Luis Enrique ha vinto 4-0 contro l’Atalanta grazie ai gol realizzati da Marquinhos, Nuno Mendes, Kvaratskhelia e Ramos. In campionato, i parigini guardano tutti dall’alto verso il basso della classifica, forti dei 12 punti conquistati, segnando dieci reti (migliore attacco) e subendone tre (migliore difesa)

I precedenti in casa Marsiglia in campionato sono 45 e il bilancio dice 22 vittorie dei padroni di casa, 9 pareggi e 14 vittorie degli ospiti.

QUI MARSIGLIA – De Zerbi dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Rulli tra i pali, in difesa Murillo, Pavard, Balerdi e Medina, a centrocampo la coppia formata da Kondogbia e Hojbjerg, sulla trequarti Greenwood, Gomes, Weah alle spalle di Aubameyang. Fuori per infortunio il solo Traorè mentre è in dubbio Aguerd.

QUI PSG – Pochi dubbi per Luis Enrique che dovrebbe schierare Chevalier in porta, difesa a quattro formata da Hakimi, Marquinhos, Pacho e Nuno Mendes, in mezzo al campo Zaire-Emery, Vitinha e Fabian Ruiz in avanti Barcola e Kvaratskhelia ai lati di Ramos. Indisponibili Dembele, Douè e Joao Neves mentre è in dubbio Beraldo.

Le probabili formazioni

MARSIGLIA (4-2-3-1): Rulli; Murillo, Pavard, Balerdi, Medina; Kondogbia, Hojbjerg; Greenwood, Gomes, Weah; Gouiri. Allenatore:  De Zerbi

PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Barcola, Ramos, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Uno, canale 201.

Carmine Polimeni
Condividi
Scritto
Carmine Polimeni

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy