Derby acceso e divertente: Messina-Palermo è 1-1!

2399

Messina Palermo cronaca diretta live risultato in tempo reale

Balde la sblocca, Soleri la riprende. Nel finale è strepitoso Pelagotti: Messina e Palermo si spartiscono la posta in palio

VIBO VALENTIA –  Termina 1-1 il derby siciliano fra ACR Messina e Palermo, valido per la seconda giornata del Girone C di Serie C. Passano in vantaggio i padroni di casa nel recupero della prima frazione con Balde. Nella ripresa i rosanero falliscono prima il penalty con Floriano, per poi raggiungere il meritato pareggio con Soleri. Nel finale il Messina sciupa una doppia clamorosa occasione in cui è strepitoso Pelagotti a dire di no. Il Palermo sale a quota 4 punti, il Messina raggiunge quota 2. Derby acceso e divertente, finisce in parità!

La cronaca ed il tabellino minuto per minuto

RISULTATO FINALE: ACR MESSINA-PALERMO 1-1 

SECONDO TEMPO

52' Finisce qui la partita: Messina-Palermo è 1-1!

51' Ultimo minuto di gioco. Lewandovski se la prende comodissima.

49' Palla trattenuta di Fofana che cade a terra. Calcio di punizione in favore del Palermo. Una delle ultime occasioni per la squadra di Filippi. Occasione sciupata, rinvio dal fondo per il Messina che ora gioca un po' con il cronometro.

46' Il Messina chiuderà in dieci uomini, non ce la fa Matese che esce in barella.

45' Saranno cinque i minuti di recupero.

45' Si è fatto male Matese, problemi al ginocchio per lui. Scomposto l'intervento di Marong già ammonito. 

43' CHE OCCASIONE PER IL MESSINA! STREPITOSO PELAGOTTI! Il portiere rosanero è superlativo prima su Fazzi e poi su Busatto che si divora un gol già fatto da due passi con Pelagotti già a terra.

39' Doppia potenziale occasione: prima Perrotta s'immola e respinge una buona conclusione di Matese, poi il Palermo attacca in contropiede ma il cross basso di Giron viene allontanato senza troppi problemi.

36' Scontro fra Perrotta e Busatto, intervento duro del difensore palermitano e calcio di punizione in favore del Messina. Vedremo se saliranno le torri giallorosse. Le torri salgono, ma lo spiovente è irraggiungibile. Rimessa dal fondo per il Palermo.

34' Bel lancio di De Rose per Brunori, ottima la chiusura della difesa giallorossa. Vedremo quale delle due compagini troverà la forza di sferrare il colpo decisivo a dieci minuti dal termine.

32' Doppia sostituzione per il Messina: fuori Simonetti e Balde, dentro Matese e Mikulic.

27' Altro cambio per il Messina: fuori Adorante e dentro Busatto, classe 2002 in prestito dal Vicenza.

24' Fallo di mano di Carillo e calcio di punizione interessantissimo per il Palermo, che ora spinge per davvero. Nulla di fatto dagli sviluppi del calcio franco.

20' 1-1 a Vibo Valentia: perfetto cross di De Rose per Luperini che si divora un gol già fatto, ma dopo la respinta di Lewandovski il pallone resta nei pressi della linea di porta, è più lesto di tutti Soleri a spingerla in rete.

20' GOOOOOOOOOOOOOL PALERMO! SEGNA SOLERI!

18' Sembra non farcela Marconi, che ha chiesto il cambio. Problema muscolare per lui. Entra al suo posto Perrotta.

16' E' un Palermo più aggressivo rispetto al primo tempo. Il Messina ora si affida soltanto alle ripartenze, sfruttando la velocità di Balde. Il pallino del gioco è nelle mani dei ragazzi di Filippi.

13' Balde tenta di incrociare col mancino, pallone sul fondo. Posizione troppo defilata ed angolo strettissimo per l'autore del tiro.

13' Primo cambio anche per il Messina: fuori Distefano e dentro Fazzi.

12' Doppio cambio per il Palermo: fuori Dall'Oglio e Floriano ed entrano Fella e Soleri.

11' Cross di Luperini per Brunori o Dall'Oglio, pallone che termina innocuamente sul fondo.

8' De Rose per Brunori che in tuffo di testa spedisce fuori. Tutto reso inutile dalla bandierina alzata dal guardalinee che sventola la posizione di fuorigioco.

7' Il Palermo non demorde e spinge sull'acceleratore. Brunori si allaccia con Morelli, secondo l'arbitro è fallo in attacco.

5' FLORIANO FALLISCE IL RIGORE! Penalty calciato malissmo, pallone ampiamente alto sopra la traversa.

5' Batte Floriano.

4' CALCIO DI RIGORE PER IL PALERNO! CARILLO ABBRACCIA LUPERINI DENTRO L'AREA E L'ARBITRO INDICA IL PENALTY ED IL GIALLO PER CARILLO!

3' Uscita perfetta di Lewandovski che anticipa coi tempi giusti Brunori al limite dell'area.

Si riparte! Ha inizio il secondo tempo di Messina-Palermo.

Rientrano in campo le due squadre. Non ci saranno sostituzioni in avvio di secondo tempo.

PRIMO TEMPO

48' Finisce adesso il primo tempo. Si va negli spogliatoi con il risultato di 1-0 per il Messina.

48' Bella occasione per Brunori che con un grande controllo si porta il pallone nella zona laterale, poi è troppo egoista nel calciare in porta, l'occasione sfuma.

47' Dagli sviluppi del corner nasce il vantaggio del Messina. Sbaglia l'intervento in mezzo all'area Marconi, il pallone finisce sui piedi di Balde che anticipa Pelagotti e gonfia la rete per l'1-0.

47' GOOOOOOOOOOOL MESSINA! BALDE ALL'IMPROVVISO!

45' Tre minuti di recupero. Fallaccio di Marong su Simonetti e cartellino giallo per lui, per un intervento in scivolata sulla linea laterale. Calcio d'angolo per il Messina.

43' Ennesimo fallo della partita: stavolta a beccarsi il giallo è Balde, attaccante che ha interrotto sul nascere un possibile contropiede avversario.

42' Calcio di punizione dal lato corto per il Messina. Salgono tutti i saltatori. Cross baso, allontana Marong.

40' Molti errori tecnici su un campo non in ottime condizioni. Scorre via il cronometro quando siamo entrati negli ultimi cinque minuti della prima frazione. Simonetti viene trattenuto da De Rose e conquista fallo. Tantissime interruzioni in questo primo tempo.

38' Fallo di Marong su Balde in ripartenza, poteva starci il cartellino giallo nei confronti del difensore neo entrato. 

37' Rimessa in zona d'attacco per gli ospiti. Ora c'è possesso Palermo in posizione avanzata.

31' E' necessario un cambio per il Palermo: brutta pallonata in viso ai danni di Peretti. Al suo posto entra Marong, che subisce subito un bruttissimo fallo da Simonetti. Chiede subito scusa il numero 8, ma si becca il giallo, inevitabile.

29' Prova la conclusione Simonetti, ribattuta da un difensore. Alza un po' i giri del motore la squadra di Sullo, si fanno sentire i tifosi giallorossi che hanno raggiunto Vibo Valentia in mattinata.

27' Calcio di punizione per il Palermo da posizione molto defilata. Salgono le torri rosanero. Buona la battuta di Dall'Oglio con lo spiovente a centro area che però non arriva a destinazione di nessun attaccante.

23' GIALLO PER MARCONI! Fallo da ultimo uomo nei confronti di Balde che si sarebbe immolato verso la porta sfruttando un brutto retropassaggio al portiere di Marconi. Probabilmente l'attaccante giallorosso non sarebbe riuscito ad arrivare sulla sfera prima del portiere e questo ha indotto l'arbitro ad estrarre il giallo e non il rosso. Situazione comunque dubbia.

22' Brunori si conquista il corner, sullo sviluppo del quale De Rose cerca Peretti sul secondo palo, ma anche qui il passaggio è troppo lungo. Rimessa dal fondo per il Messina.

20' Balde cerca l'affondo senza palla in velocità, ma il passaggio nei suoi confronti è lungo ed imprendibile. Qualche imprecisione di troppo in questo avvio.

17' Regna l'equilibrio: giro palla del Palermo, piuttosto lento e sterile. Il Messina gioca di rimesso tentando di ribaltare il più rapidamente possibile l'azione, anche con qualche lancio lungo.

13' Tocco indietro di Floriano, diventa un pallone scomodo per Lancini, bravo ad anticipare Adorante che si era immolato come un falco nei paraggi dell'area di rigore.

10' Fallo inutile di Almici a metà campo, subito ammonizione per lui. L'arbitro cerca di calmare un po' gli animi, partita subito maschia con qualche intervento sopra le righe.

9' Balde a rimorchio per Distefano, che colpisce di controbalzo ma in maniera sporca ed imprecisa, pallone sul fondo. Era un'ottima posizione per lui. Da una parte all'altra è una partita estremamente vivace.

8' BOTTA DI DALL'OGLIO, RISPONDE LEWANDOVSKI! Tiro potente dai venticinque metri, si fa trovare pronto in tuffo il portiere giallorosso.

6' RISCHIA TANTO PELAGOTTI! Simonetti sorprende di testa il portiere rosanero e lo anticipa al limite dell'area. Pelagotti abbozza soltanto l'intervento, fermandosi all'ultimo ed evitando il fallo. Nei pressi della linea sventa poi la difesa palermitana.

5' Fase spezzettata della gara. Tre falli consecutivi del Palermo, l'ultimo di Dall'Oglio su Sarzi Puttini.

3' Rapidissimo Balde nella zona centrale del campo a trasformare l'azione da difensiva in offensiva, c'è fallo su di lui. De Rose rischia poi il giallo su Fofana con un intervento a gamba tesa. L'arbitro opta per un richiamo verbale.

2' Fase di studio del match. Brunori pescato in posizione di fuorigioco, ma il Palermo tenta di tenere il pallino del gioco in mano.

Si parte! Calcio d'inizio battuto dal Palermo in divisa bianca, maglia rossa e pantaloncini neri per il Messina.

Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo: il derby ora può avere inizio. Stretta di mano fra Filippi e Sullo, saluto fra i capitani, fra pochissimo si parte.

Il Messina si schiera con il 4-4-2: davanti il tandem Balde-Adorante. Filippi sceglie invece il 3-4-2-1 per il suo Palermo. In attacco Dall'Oglio e Floriano a supporto di Brunori.

Buon pomeriggio ai lettori di Calciomagazine, è tempo della seconda giornata del Girone C di Serie C. C'è Messina-Palermo, un derby molto sentito, sicuramente una delle partite più interessanti di questa settimana. Prima di passare alla cronaca con commento in tempo reale, spazio alle formazioni ufficiali ed al tabellino.

IL TABELLINO

ACR MESSINA (4-4-2): Lewandovski; Morelli, Celic, Carillo, Sarzi Puttini; Simonetti (32' st Matese), Damian, Fofana, Distefano (13' st Fazzi); Balde (32' st Mikulic), Adorante (27' st Busatto). A disposizione: Fusco, Lisboa, Fantoni, Konate, Catania, Rondinella. Allenatore: Sullo

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Peretti (32' pt Marong), Lancini, Marconi (19' st Perrotta); Almici, Luperini, De Rose, Giron; Dall'Oglio (12' st Fella), Floriano (12' st Soleri); Brunori. A disposizione: Massolo, Silipo, Odjer. Allenatore: Filippi

Reti: 47' pt Balde, 20' st Soleri

Ammonizioni: Almici, Marconi, Simonetti, Balde, Carillo, Giron

Recupero: 3 minuti nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo

La presentazione del match

QUI MESSINA –  Probabile modulo 4-4-2 per il Messina con Lewandowki in porta e retroguardia formata al centro da Celic e Carillo e ai lati da Morelli e Sarzi Puttini. In mezzo al campo Damian e Fofana, sulle fasce  Simonetti e Russo. DavantiBalde e Adorante.

QUI PALERMO – Probabile modulo 3-4-1-2 per il Palermo con Pelagotti in porta e difesa formata da Almici, Dall’Oglio  Lancini. In cabina di regia Doda e Peretti, sulle corsie Giron e De Rose. Sulla trequarti Luperini e Floriano, di supporto all’unica punta Brunori Sandri-

Le probabili formazioni di Messina – Palermo

MESSINA (4-4-2): Lewandowski; Morelli, Celic, Carillo, Sarzi Puttini; Simonetti, Damian, Fofana, Russo; Balde, Adorante.  Allenatore: Sullo.

PALERMO (3-4-1-2): Pelagotti; Almici, Dall’Oglio, Lancini, Giron, Doda, Peretti, De Rose, Luperini; Floriano; Brunori Sandri. Allenatore: Filippi.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Messina – Palermo verrà trasmesso in diretta ed esclusiva su su Eleven Sports: potrà essere seguita previa sottoscrizione di un abbonamento, mensile o stagionale a seconda del pacchetto scelto, che consente la visione di tutte le partite del campionato di Serie C. La partita sarà visibile anche su Sky Sport (canale 285 digitale terrestre).