Monaco-Juventus 0-0: equilibrio e poche emozioni al Louis II

Diretta Monaco-Juventus di Mercoledì 28 gennaio 2026: poche occasioni, ritmi bassi e difese in controllo

MONACO  – Finisce senza reti la sfida del Louis II tra Monaco e Juventus, un match bloccato, tattico e avaro di emozioni. Le due squadre si annullano a vicenda, con poche vere occasioni da gol e un ritmo che raramente si accende. La Juventus di Spalletti mostra ordine ma poca incisività, mentre il Monaco di Pocognoli si affida soprattutto alla fisicità e alle iniziative di Balogun e Golovin.

Indice:

Tabellino

MONACO: Kohn P., Vanderson, Teze J., Kehrer T., Caio Henrique, Zakaria D., Camara L., Akliouche M., Coulibaly M. (dal 32′ st Bamba A.), Golovin A. (dal 44′ st Ouattara K.), Balogun F.. A disposizione: Bamba A., Biereth M., Fati A., Idumbo S., Ilenikhena G., Lienard Y., Michal L., Nibombe S., Ouattara K., Stawiecki J., Toure I. Allenatore: Pocognoli S..

JUVENTUS: Perin M., Kalulu P., Bremer, Kelly L., Cabal J. (dal 30′ st Cambiaso A.), Koopmeiners T. (dal 28′ st Zhegrova E.), Thuram K. (dal 38′ st David J.), Conceicao F. (dal 1′ st Yildiz K.), Miretti F. (dal 1′ st Adzic V.), McKennie W., Openda L.. A disposizione: Adzic V., Cambiaso A., David J., Di Gregorio M., Gatti F., Joao Mario, Kostic F., Locatelli M., Pinsoglio C., Yildiz K., Zhegrova E. Allenatore: Spalletti L..

Reti: 

Ammonizioni: al 17′ pt Pocognoli S. (Monaco), al 18′ st Kehrer T. (Monaco), al 26′ st Camara L. (Monaco) al 32′ st Yildiz K. (Juventus), al 40′ st Adzic V. (Juventus).

Convocati Juventus

1 Perin, 3 Bremer, 4 Gatti, 5 Locatelli, 6 Kelly, 7 Conceicao, 8 Koopmeiners, 10 Yildiz, 11 Zhegrova, 15 Kalulu, 16 Di Gregorio, 17 Adzic, 18 Kostic, 19 Thuram, 20 Openda, 21 Miretti, 22 McKennie, 23 Pinsoglio, 25 Joao Mario, 27 Cambiaso, 30 David, 32 Cabal

Spalletti alla vigilia

Alla vigilia della sfida, Luciano Spalletti ha spiegato di voler osservare con attenzione la risposta della squadra, aspettandosi un atteggiamento propositivo e un livello molto alto di ricerca e sperimentazione. L’allenatore si aspetta che i suoi provino a esplorare soluzioni nuove con libertà e senza freni, mantenendo però l’obiettivo di sempre: scendere in campo per vincere, spingendo al massimo.

Ha anticipato che apporterà qualche cambiamento nell’undici iniziale, chiedendo una spinta forte a chi sarà chiamato in causa, convinto di avere a disposizione giocatori con qualità importanti. Secondo Spalletti, il gruppo ha ancora margini di crescita e potenzialità tali da poter competere per il successo contro qualsiasi avversario.

Ha ricordato inoltre che una partita di Champions League attira l’attenzione di tutti e che molti tifosi hanno a cuore le sorti del club, motivo per cui servirà la massima concentrazione contro una squadra di grande valore. Per l’allenatore, queste gare devono diventare un’occasione per costruire un’identità precisa: solo così, ha sottolineato, si diventa calciatori di livello, calciatori da Juventus.

L’arbitro

La direzione di gara sarà affidata allo spagnolo José María Sánchez, coadiuvato dagli assistenti Raúl Cabañero e Íñigo Prieto. Quarto ufficiale Mateo Busquets Ferrer, mentre al VAR opererà César Soto Grado, con André Narciso come AVAR.

Presentazione del match

Mercoledì 28 gennaio, alle ore 21, in contemporanea con tutte le altre partite, allo Stade Louis II di Monaco, andrà in scena Monaco-Juventus, gara valida per l’ottava e ultima giornata del girone unico di Champions League 2025-2026.

Il Monaco ha incassato un pesante 6-1 contro il Real Madrid nel turno precedente.. La sconfitta ha interrotto una serie positiva di cinque gare europee senza ko e, soprattutto, frenato la corsa verso il passaggio del turno. I monegaschi ora devono guardarsi alle spalle: il margine sul 2venticinquesimo posto, l’ultimo utile per evitare l’eliminazione, è sceso a un solo punto. Il 2026 non è iniziato nel modo sperato per i biancorossi, che a gennaio hanno raccolto tre sconfitte in cinque partite ufficiali.

Sul fronte opposto, la Juventus arriva al confronto con un morale decisamente diverso. I bianconeri hanno faticato nelle prime battute del sui percorso europeo, senza riuscire a vincere nelle prime quattro gare del girone (tre pareggi e una sconfitta). Le tre affermazioni consecutive contro Bodø/Glimt (3-2), Pafos (2-0) e Benfica , però, hanno rimesso in moto la corsa bianconera verso gli ottavi di finale.

COME ARRIVA IL MONACO – I francesi dovrebbero presentarsi con il consueto 3-5-2, affidando i pali a Kohn e una linea difensiva composta da Vanderson, Teze e Kehrer. Sulle corsie spazio a Caio Henrique, mentre in mezzo il tecnico Pocognoli dovrebbe puntare suZakaria, Camara e Akliouche, con Ansu Fati pronto a muoversi tra le linee. In attacco confermata la coppia formata da Golovin e Balogun. Il Monaco arriva però con una lista piuttosto lunga di indisponibili: Dier, Pogba, Hradecky, Minamino, Salisu, Cabral, Faes, Diatta e Brunner non saranno della partita.

COME ARRIVA LA JUVENTUS – Spalletti dovrebbe confermare il modulo 4-2-3-1. In porta ci sarà Di Gregorio, protetto dalla linea difensiva composta da Kalulu, Bremer, Kelly e Cabal. In mediana agirà la coppia formata da Thuram–Koopmeiners, mentre sulla trequarti spazio a McKennie, Miretti e Yildiz, tutti a supporto dell’unica punta Openda. Indisponibili Rugani e Vlahovic.

Probabili formazioni di Monaco-Juventus

MONACO (3-5-2): Kohn; Vanderson, Teze, Kehrer; Caio Henrique; Zakaria, Camara, Akliouche, Ansu Fati; Golovin, Balogun. Allenatore: Pocognoli.

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cabal; Thuram, Koopmeiners; McKennie, Miretti, Yildiz; Openda. Allenatore: Spalletti.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Uno (canaòe 201 satellite), Sky Sport 4K (canale 213), Sky Sport (canale 253)

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy