Mondiale U20: Italia in semifinale per la prima volta nella storia

349

italiaSEUL – Il mondiale under 20 che si sta disputando in Corea del Sud è entrato nel vivo. Il prossimo giovedì andranno in scena le due semifinali che decreteranno le due finaliste a contendersi il titolo.

Per la prima volta nella storia i nostri azzurrini raggiungono la semifinale, grazie ad un collettivo ben assemblato, un guida tecnica, quella di Chicco Evani, impeccabile, e qualche individualità che spicca, vedi il baby fenomeno Orsolini.

Gli azzurri se la vedranno con i super favoriti del torneo, gli inglesi, che nel loro quarto di finale si sono sbarazzati del Messico per 1-0. L’altra semifinale vedrà una sfida tutta sudamericana. Favoriti sono gli uruguaiani, che hanno battuto gli azzurri nel girone iniziale, che affronteranno il Venezuela.

Il cammino degli azzurri

Dopo un girone altalenante, in cui gli azzurri sono riusciti a passare al turno successivo solo grazie ad una migliore differenza reti, gli ottavi di finale erano da pronostico improponibili. L’avversario era la super favorita Francia, ma gli azzurri hanno avuto la meglio per 2-1 in un incontro intenso e ricco di emozioni. Nei quarti l’Italia ha poi affrontato lo Zambia, sulla quale ha avuto la meglio solo ai supplementari per 3-2. Costretti sempre ad inseguire, gli azzurri si sono ritrovati anche in inferiorità numerica, per colpa di una svista arbitrale, nonostante l’ausilio della VAR.

Gli azzurri però grazie ai gol di Orsolini, Dimarco e Vido nel secondo supplementare, hanno avuto la meglio sugli africani, e volano così in semifinale. Un traguardo storico; prima volta in assoluto che la nostra under 20 riesce a raggiungere la semifinale del torneo più importante. Giovedì alle ore 13 italiane gli azzurri affronteranno l’Inghilterra, ostacolo complicatissimo, ma i nostri hanno dimostrato di poter battere chiunque.

Ecco il programma completo

Semifinali

Uruguay – Venezuela             08/06    h.17:00 (h.10:00 in Italia)

Italia – Inghilterra                 08/06    h.20:00 (h.13:00 in Italia)

Finali

3° posto                             11/06    h.15:30 (h.08:30 in Italia)

1° posto                             11/06    h.19:00 (h.12:00 in Italia)