Mondiali 2026

Mondiali 2026: Italia nel girone con Canada, Svizzera e Qatar

L’Italia, se qualificata dai playoff, affronterà Canada, Svizzera e Qatar. Un gruppo equilibrato ma alla portata degli Azzurri

WASHINGTON – Il sorteggio di Washington ha delineato i gironi della prossima Coppa del Mondo, la prima a 48 squadre. L’Italia, ancora in attesa di conquistare la qualificazione attraverso i playoff di marzo, sa già quale sarà il suo destino in caso di successo: Canada, Svizzera e Qatar saranno le avversarie nel Girone D.

Gli Azzurri, reduci dalle delusioni delle mancate qualificazioni del 2018 e del 2022, hanno l’occasione di tornare protagonisti in una rassegna che si annuncia spettacolare, distribuita tra Stati Uniti, Messico e Canada dall’11 giugno al 19 luglio 2026.

Il girone appare equilibrato: la Svizzera è l’avversario più temibile, il Canada può sfruttare il fattore campo, mentre il Qatar rappresenta l’incognita. Per l’Italia sarà fondamentale partire forte e ritrovare quella continuità che negli ultimi anni è mancata.

Il nuovo format prevede 12 gironi da 4 squadre, con qualificazione agli ottavi per le prime due e le otto migliori terze. Un regolamento che offre margini di manovra, ma che non ammette passi falsi.

Se gli Azzurri supereranno i playoff, il Mondiale li vedrà impegnati in un girone complesso ma non proibitivo. La strada verso gli ottavi è tracciata, ora tocca a Spalletti e ai suoi uomini dimostrare di essere all’altezza della sfida.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy