Mondiali Beach Volley in Messico: i risultati dell’11 ottobre

73
paolo nicolai e samuele cottafava
Paolo Nicolai e Samuele Cottafava – Credit: FIPAV

Nicolai e Cottafava superano 2-0 gli argentini Capogrosso e conquistano gli ottavi di finale. Avanzano anche Menegatti e Gottardi, 2-0 a Vergé-Dépré/Mäder

Vittoria convincente per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, la prima coppia italiana a raggiungere i sedicesimi del Mondiale in corso in Messico. Infatti, gli Azzurri hanno poco fa sconfitto gli argentini Nicolas Nicolas e Tomas Capogrosso con il punteggio di 2-0 (21-17, 21-12) accedendo agli ottavi. Gli Azzurri hanno fatto una buona prestazione. Il primo set inizia in parità (8-8), ma la coppia Nicola/Cotafava si scioglie e gli argentini finiscono nei guai. Un ace di Nicolai riporta l’Italia a +5, e i ragazzi di coach Simone di Tommaso ne approfittano per chiudere in pareggio 21-17.

Secondo set a senso unico. La superiorità tecnica degli azzurri ha fatto la differenza nella seconda frazione di gioco, complici anche i quattro muri messi a segno da Paolo Nicolai. Il team italiano dopo il quattro a quattro iniziale ha messo la freccia riuscendo sul finale a portarsi a +9 sui rivali, chiudendo dunque il match sul 21-12. Dalla sfida tra i norvegesi Mol/Sorum e i cileni M.Grimalt/E. Grimalt (in corso di svolgimento) si conosceranno gli avversari degli azzurri negli ottavi di finale.

Alle ore 21 sono scese sulla sabbia Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre nei sedicesimi hanno battuto le svizzere Anouk Vergé-Dépré e Joana Mäder per 2-0 con parziali 22-20 e 21-15.

Questa notte (ore 1.00) sarà invece il turno di Daniele Lupo ed Enrico Rossi e di Alex Ranghieri e Adrian Carambula: Lupo/Rossi affronteranno i cubani Jorge Luis Alayo e Noslen Diaz Amaro, mentre Ranghieri/Carambula per raggiungere la griglia degli ottavi di finale dovranno superare i cinesi Likejiang Ha Jiaxin Wu.

I risultati dell’11 ottobre delle coppie azzurre

SEDICESIMI | Risultati e Calendario

11 ottobre, ore 19: Capogrosso N./Capogrosso T. (ARG)-Nicolai/Cottafava (ITA) 0-2 (17-21, 12-21)
11 ottobre ore 21: Gottardi/Menegatti (ITA)-Verge Depre/Mader (SUI) 2-0 (22-20, 21-15)
12 ottobre, ore 1.00: Ha Likejiang/Wu Jiaxin (CHN)-Ranghieri/Carambula (ITA)
12 ottobre, ore 1.00: Alayo/Diaz (CUB)-Lupo/Rossi (ITA)

DIRETTA STREAMING

Tutti i match della rassegna iridata saranno trasmessi in diretta streaming su Volleyball World TV. Tutte le informazioni invece sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.