Monopoli-Audace Cerignola 2-0: primo ko stagionale per gli ofantini

104 0

Monopoli Audace Cerignola cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Monopoli-Audace Cerignola di Venerdì 12 settembre 2025: i biancoverdi conquistano i tre punti grazie a un’autorete di Visentin e a un gol di Fall

MONOPOLI – L’Audace Cerignola incassa la prima sconfitta del campionato, battuto 2-0 dal Monopoli in una gara segnata da episodi sfavorevoli e un primo tempo da dimenticare. I gialloblù, penalizzati da un autogol e da due espulsioni, non riescono mai a rientrare in partita, cedendo il passo ai padroni di casa.

Il Monopoli parte meglio e sblocca il match al 16’ con una sfortunata deviazione di Visentin su cross di Imputato. Il Cerignola prova a reagire, ma l’unica vera occasione è una zuccata di Cuppone fuori misura. Al 33’ arriva il primo colpo duro: rosso diretto a Cretella per un intervento su Falzerano, confermato dal FVS. Poco dopo, Cocorocchio rimedia un doppio giallo ingenuo e lascia i suoi in nove. I biancoverdi gestiscono senza forzare, chiudendo il primo tempo in controllo.

Nella ripresa, Colombo inserisce forze fresche e trova il raddoppio al 63’ con Fall, servito da Falzerano. Il Cerignola, pur con generosità, non riesce a creare pericoli. Nel finale, spazio al rientro di Paolucci e Moreso, ma il risultato non cambia. Monopoli resta tabù per i gialloblù, ancora senza vittorie sul campo del ‘gabbiano’.

Cerignola fermo a quota 5 punti, atteso ora dal derby casalingo contro il Foggia, reduce dal pari con il Latina. Una sfida che può già dire molto sulle ambizioni stagionali.

Tabellino

MONOPOLI: Piana; Viteritti, Miceli, Piccinini; Oyewale (dal 41′ st Bordo), Falzerano (dal 30′ st Greco J.), Battocchio (dal 41′ st Rossi), Scipioni, Imputato; Tirelli (dal 12′ st Volpe), Longo (dal 12′ st Fall). A disposizione: Albertazzi, Bizzotto, Angileri, Volpe, Fall, Greco, Valenti, Cascella, Rossi, Bordo, Lattanzi

AUDACE CERIGNOLA: Greco S.; Cocorocchio, Martinelli, Visentin; Todisco, Vitale (dal 26′ st Moreso), Bianchini (dal 26′ st Paolucci), Cretella, Russo (dal 43′ st D’Orazio); Cuppone (dal 39′ st Gambale), Emmausso (dal 1′ st Sainz-Maza). A disposizione: Fares, Iliev, Todisco, Dabizas, Gambale, Paolucci, Ballabile, Sainz-Maza, Moreso, Spaltro, D’Orazio, Ianzano, Ruggiero, Parlato

Reti: al 17′ pt Visentin S. (Monopoli) autogol, al 18′ st Fall M. (Monopoli) .

Ammonizioni: al 9′ st Longo S. (Monopoli) al 19′ pt Cocorocchio M. (Audace Cerignola), al 24′ pt Vitale G. (Audace Cerignola).

Espulsioni: al 31′ pt Cretella C. (Audace Cerignola), al 38′ pt Cocorocchio M. (Audace Cerignola).

Recupero: 3′ pt, 6′ st

Le formazioni ufficiali di Monopoli-Audace Cerignola

MONOPOLI: Piana, Miceli, Battocchio, Longo, Tirelli, Scipioni, Falzerano, Oyewale, Piccinini, Viteritti, Imputato. A disposizione: Albertazzi, Bizzotto, Angileri, Volpe, Fall, Greco, Valenti, Cascella, Rossi, Bordo, Lattanzi

AUDACE CERIGNOLA: Greco, Todisco, Russo, Allegrini, Martinelli, Visentin, Bianchini, Cuppone, Cocorocchio, Cretella, Emmanusso. A disposizione: Fares, Iliev, Todisco, Dabizas, Gambale, Paolucci, Ballabile, Sainz-Maza, Moreso, Spaltro, D’Orazio, Ianzano, Ruggiero, Parlato

Le parole di Alberto Colombo

“La gara di Catania ci ha insegnato ancora una volta come le partite durano più di 90 minuti e staccare mentalmente può essere pericoloso. Le esperienze negative sono sempre formative e possono aiutare nel processo di crescita. Dobbiamo fare tesoro degli errori per apprendere lezioni importanti in vista del prosieguo del campionato. Ogni partita di questo campionato è difficile ed equilibrata, gli episodi possono far pendere il risultato da una parte o dall’altra. Mi aspetto che il Cerignola interpreti la gara in modo diverso rispetto al Catania. Ha dimostrato molta aggressività, è una squadra dinamica e propositiva. Sarà un match aperto, abbiamo voglia di riprendere un cammino positivo fatto non solo di risultati ma anche di prestazioni”

Presentazione del match

Venerdì 12 settembre 2025 allo stadio Vito Simone Veneziani andrà in scena Monopoli-Audace Cerignola, derby pugliese valido per la quarta giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Da una parte, la formazione guidata da Alberto Colombo reduce dalla pesante sconfitta di Catania (4-0) dopo la vittoria in rimonta strappata sul campo del Siracusa (2-2) e il pareggio interno con il Cosenza (2-2).

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Vincenzo Maiuri che vengono dai primi tre punti stagionali conquistati ai danni del Siracusa (3-1) dopo due pareggi con Potenza (0-0) e Picerno (2-2). I biancoverdi, che tra le mura amiche hanno pareggiato all’esordio contro il Cosenza, puntano alla prima vittoria interna in campionato per dimenticare la debacle in terra siciliana e tornare a muovere la classifica.

Gli ofantini, invece, ancora imbattuti in questa regular season, cercano la seconda vittoria di fila e il primo blitz stagionale per rimanere nella parte alta della graduatoria. Due pareggi al ‘Veneziani’ negli ultimi derby pugliesi tra Monopoli e Audace Cerignola: 1-1 nel 2024 e 2-2 nel 2023. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Mattia Bettani di Treviglio ed Edoardo Maria Brunetti di Milano. Quarto Ufficiale: Domenico Mirabella di Napoli. L’operatore al Football Video Support è Andrea Recupero di Lecce.

QUI MONOPOLI – A difesa di Piana ci saranno Viteritti, Miceli e Piccinini. Sulle corsie esterne agiranno Valenti e Volpe con Scipioni, Bordo e Greco in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Fall e Tirelli.

QUI AUDACE CERIGNOLA – In porta Greco con Visentin, Martinelli e Cocorocchio a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Sainz-Maza, Bianchini e Cretella con D’Orazio e Russo sulle corsie esterne. Davanti c’è Emmausso nel tandem offensivo con Emmausso.

Le probabili formazioni di Monopoli-Audace Cerignola

MONOPOLI (3-5-2): Piana; Viteritti, Miceli, Piccinini; Valenti, Scipioni, Bordo, Greco, Volpe; Fall, Tirelli. Allenatore: Alberto Colombo

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Greco; Visentin, Martinelli, Cocorocchio; D’Orazio, Sainz-Maza, Bianchini, Cretella, Russo; Cuppone, Emmausso. Allenatore: Vincenzo Maiuri

Dove vedere la partita in TV e streaming

Monopoli-Audace Cerignola, valida per la quarta giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.