Risultati calcio live in diretta

Monopoli-Catania 1-2: Caturano decisivo nel recupero

Diretta di Monopoli-Catania di Domenica 18 gennaio 2026: vantaggio dei pugliesi a inizio ripresa ma nel finale Casasola e Caturano ribaltano il risultato

MONOPOLI – Il Catania espugna il “Veneziani” con una rimonta furiosa negli ultimi dieci minuti e supera il Monopoli 2‑1 al termine di una gara intensa, nervosa e ricca di episodi. I biancoverdi, avanti con Tirelli, sembravano in controllo, ma la squadra di Lucarelli (oggi rappresentata in panchina dal vice Carrisi) ha cambiato volto nella ripresa, trovando prima il pari con Casasola e poi il gol‑partita al 95’ con Caturano.

Tabellino

MONOPOLI: Albertazzi M., Ronco D. (dal 36′ st Angileri A.), Manzi C. (dal 26′ st Bove D.), Piccinini S., Valenti B., Calcagni R. (dal 37′ st Scipioni E.), Battocchio C., Greco J., Imputato A. (dal 21′ st Oyewale S.), Longo S. (dal 21′ st Fall M.), Tirelli M.. A disposizione: Angileri A., Bordo L., Bove D., Cascella R., Dudic D., Fall M., Oyewale S., Paukstys S., Piana E., Rossi D., Scipioni E.

CATANIA: Dini A., Pieraccini S., Allegretto A., Celli A., Casasola T., Quaini A., Di Tacchio F. (dal 34′ st Corbari A.), Donnarumma D. (dal 22′ st Lunetta G.), Jimenez K. (dal 15′ st D’Ausilio M.), Bruzzaniti G. (dal 1′ st Rolfini A.), Forte F. (dal 15′ st Caturano S.). A disposizione: Bethers K., Caturano S., Corbari A., D’Ausilio M., Doni S., Ierardi M., Lunetta G., Martic M., Quiroz G., Raimo A., Rolfini A.

Reti: al 5′ st Tirelli M. (Monopoli) , al 35′ st Casasola T. (Catania) , al 45’+5 st Caturano S. (Catania) .

Ammonizioni: al 27′ st Calcagni R. (Monopoli), al 45’+7 st Scipioni E. (Monopoli) al 4′ st Pieraccini S. (Catania).

Le formazioni ufficiali di Monopoli-Catania

MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Manzi, Piccinini, Ronco; Valenti, Calcagni, Battocchio, Greco, Imputato; Tirelli, Fall. A disposizione: Piana, Gagliano, Bove, Angileri, Longo, Dudic, Paukstys, Cascella, Scipioni, Oyewale, Rossi, Bordo. Allenatore: Alberto Colombo

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto, Celli; Casasola, Quaini, Di Tacchio, Donnarumma; Bruzzaniti, Jimenez; Forte. A disposizione: Bethers, Rolfini, Caturano, Raimo, Quiroz, Lunetta, Doni, Corbari, Ierardi, Martic, D’Ausilio. Allenatore: Domenico Toscano

Le parole di Alberto Colombo

“Incontriamo una squadra molto solida e fisica con delle individualità che aiutano a vincere le partite anche quelle più ostiche. L’aspetto delle palle inattive può diventare determinante. Noi cercheremo di fare la partita per metterli in difficoltà. Dovremo essere razionali nelle giocate e nel non concedere ripartenze che all’andata ci sono costate care. Il Catania è una squadra forte in tutti i reparti. Può arrivare a fare rifornimenti importanti in area con giocatori che hanno dimestichezza con il gol. Non dobbiamo solo soffermarci sulla qualità dell’avversario. Sarà una gara difficile, ma siamo consapevoli che possiamo provarci per le condizioni psico-fisiche con le quali arriviamo. Siamo in un momento positivo e vogliamo giocarcela spensierati con le nostre armi”.

Le parole di Domenico Toscano

“Con i ragazzi ci eravamo posti l’obiettivo che nell’arco di un campionato, se vuoi rimanere al vertice devi vincere certe partite che magari non riesci a sbloccare subito con pazienza, consapevolezza e determinazione. Domenica scorsa abbiamo fatto uno step in avanti da questo punto di vista. Ogni partita ha le sue difficoltà. Adesso affrontiamo un Monopoli che sta bene in classifica, squadra che soprattutto nel proprio campo è ostica da affrontare. Il Monopoli negli ultimi anni ha sempre fatto campionati d’alta classifica. E’ una squadra con una chiara identità e uno spirito. Al Veneziani hanno fatto le loro fortune, noi siamo stati bravi all’andata a limitare le loro qualità ed esaltare le nostre, dovrà essere così anche domenica. La cosa più importante è quello che faremo noi e come lo faremo“.

Presentazione del match

Domenica 18 gennaio 2026 allo stadio Vito Simone Veneziani andrà in scena Monopoli-Catania, gara valevole per la ventiduesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Uno scontro d’alta classifica con in palio punti pesanti in terra pugliese. Da una parte, la formazione guidata da Alberto Colombo reduce dalla terza vittoria consecutiva – la seconda senza subire gol prima del 2-0 rifilato a Cosenza – ottenuta ai danni del Siracusa (1-0). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Domenico Toscano che vengono da sette risultati utili consecutivi con quindici punti conquistati e dalla sesta vittoria nelle ultime dieci partite ottenuta ai danni della Cavese (2-0).

I biancoverdi, che davanti al proprio pubblico vengono da due successi di fila e hanno raccolto sedici punti in undici giornate, puntano al colpaccio e alla quarta vittoria consecutiva per accorciare la classifica verso l’alto. I rossazzurri, invece, che lontano dalle mura amiche non vincono da fine novembre (0-1 a Picerno) per un totale di quattordici punti all’attivo, non vogliono fermarsi con l’ottavo risultato utile di fila e la seconda vittoria consecutiva che li consentirebbe di agganciare il Benevento a quota 48 in vetta alla classifica del raggruppamneto.

La sfida del girone d’andata, disputata allo stadio Massimino, si chiuse con il poker del Catania al Monopoli (4-0). L’ultimo precedente al ‘Veneziani’ risale allo scorso 9 febbraio 2025 e vide il Catania imporsi 2-1. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Giuseppe Vingo della sezione di Pisa coadiuvato dagli assistenti Tommaso Mambelli di Cesena e Davide Merciari di Rimini. Quarto Ufficiale: Bruno Spina di Barletta. Operatore al Football Video Support: Giovanni Francesco Massari di Molfetta.

QUI MONOPOLI – A difesa di Albertazzi ci saranno Piccinini, Ronco e Manci. Sulle corsie esterne agiranno Oyewale e Imputato con Calcagni, Battocchio e Greco in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Fall e Longo.

QUI CATANIA – In porta Dini con Pieraccini, Allegretto e Di Gennaro a comporre il pacchetto arretrato. Sulle corsie esterne agiranno Casasola e Donnarumma con Di Tacchio e Quaini in mediana. Davanti spazio a Bruzzaniti e Jimenez a supporto di Forte.

Le probabili formazioni di Monopoli-Catania

MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Piccinini, Ronco, Manzi; Oyewale, Calcagni, Battocchio, Greco, Imputato; Fall, Longo. Allenatore: Alberto Colombo.

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto, Di Gennaro; Casasola, Di Tacchio, Quaini, Donnarumma; Bruzzaniti, Jimenez; Forte. Allenatore: Domenico Toscano.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Monopoli-Catania, gara valida per la ventiduesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy