Monopoli-Giugliano 3-1: esordio al ‘Veneziani’ da dimenticare in panchina per Capuano

97 0

Monopoli Giugliano cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Monopoli-Giugliano di Domenica 26 ottobre 2025: per i biancoverdi a segno Imputato e Miceli nel primo tempo, Valenti nella ripresa

MONOPOLI – Il Monopoli conquista la seconda vittoria consecutiva imponendosi con autorità sul Giugliano, in una gara mai realmente in discussione. Al “Veneziani”, su un terreno finalmente rizollato, la squadra di Colombo conferma l’undici vincente di Crotone e domina per novanta minuti, vanificando l’effetto dell’esordio in panchina di Eziolino Capuano.

Cronaca della partita

Nel primo tempo i biancoverdi gestiscono con pazienza, come richiesto dal tecnico alla vigilia. Dopo alcune occasioni non sfruttate, il vantaggio arriva al 29’ con una perla di Imputato, che dalla sinistra disegna un destro a giro all’incrocio. Il Monopoli non si ferma e raddoppia al 45’ con Miceli, bravo a deviare un corner di Battocchio dopo la spizzata di Calcagni.

Capuano prova a cambiare volto al Giugliano nella ripresa con tre sostituzioni e un nuovo assetto tattico, ma al 10’ arriva il tris: Valenti si inventa un’azione personale e firma il suo primo gol in biancoverde con un sinistro preciso. Il Monopoli continua a spingere, sfiorando il poker con lo stesso Valenti e concedendo spazio nel finale ai giovani Paukstys, Oyewale e Cascella.

Il Giugliano trova il gol della bandiera al 50’ con D’Agostino, ma è troppo tardi. Finisce 3-1: il Monopoli conferma la crescita e la solidità, mentre Capuano dovrà lavorare per dare identità e continuità alla sua nuova squadra.

Tabellino

MONOPOLI: Piana E., Viteritti O., Miceli M., Angileri A. (dal 37′ st Oyewale S.), Valenti B. (dal 44′ st Cascella R.), Battocchio C., Calcagni R., Scipioni E. (dal 44′ st Paukstys S.), Imputato A. (dal 20′ st Ronco D.), Fall M., Longo S. (dal 19′ st Tirelli M.). A disposizione: Albertazzi M., Bizzotto N., Bordo L., Cascella R., Cucinotta D., Oyewale S., Paukstys S., Piccinini S., Ronco D., Rossi D., Spano R., Tirelli M., Volpe G., Yeboah P.

GIUGLIANO: Russo A., Laezza G., Caldore M., Del Fabro D., D’Avino L. (dal 1′ st Njambe M.), Zammarini R., De Rosa R., Vaglica G. (dal 1′ st La Vardera S.), Peluso L. (dal 1′ st D’Agostino G.), Nepi A. (dal 20′ st Isaac Prado), Balde I. (dal 34′ st Milan M.). A disposizione: Bolletta L., D’Agostino G., De Francesco F., Esposito G., Forciniti L., Isaac Prado, La Vardera S., Lops F., Milan M., Minei A., Njambe M.

Reti: al 29′ pt Imputato A. (Monopoli) , al 45’+1 pt Miceli M. (Monopoli) , al 11′ st Valenti B. (Monopoli) , al 45’+5 st D’Agostino G. (Giugliano) .

Ammonizioni: al 11′ pt Miceli M. (Monopoli), al 5′ st Imputato A. (Monopoli), al 32′ st Scipioni E. (Monopoli) al 23′ pt Vaglica G. (Giugliano), al 2′ st De Rosa R. (Giugliano), al 28′ st Laezza G. (Giugliano).

Le parole di Alberto Colombo

 “È inevitabile che, anche in casa davanti ai nostri tifosi, ci sia la voglia di ottenere risultati diversi da quelli raccolti finora. Sappiamo che per caratteristiche siamo una squadra da trasferta, almeno questo ha detto l’avvio di campionato. Ma sono situazioni legate anche al calendario e a prestazioni non sempre positive. Domani troveremo delle difficoltà, anche superiori per certi versi rispetto all’ultima gara. La pazienza sarà un’arma fondamentale, ma non deve significare rallentare: servirà equilibrio, fare scelte tecniche adeguate ed evitare le ripartenze avversarie. Troveremo una squadra che darà battaglia e sotto l’aspetto agonistico ci sarà grande intensità. Le seconde palle saranno determinanti”.

Presentazione del match

Domenica 26 ottobre 2025 allo stadio Vito Simone Veneziani andrà in scena Monopoli-Giugliano, gara valevole per l’undicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. Da una parte, la formazione guidata da Alberto Colombo reduce dalla ritrovata vittoria strappata a Crotone (0-1) dopo appena due punti conquistati in quattro partite. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Ezio Capuano che vengono dalla vittoria di Latina (0-1) dopo un digiuno lungo sei giornate con soli due punti in saccoccia.

I biancoverdi, che davanti al proprio pubblico vengono da due sconfitte di fila e hanno portato a casa soltanto un successo (2-0 al Cerignola), vogliono ritrovare la gioia casalinga per dare continuità all’ultimo successo e consolidare la zona play-off. I gialloblù, invece, che lontano dalle mura amiche si sono sbloccati soltanto in occasione dell’ultimo turno pur rimediando appena un ko, punteranno al secondo successo consecutivo per abbandonare i bassifondi della classifica e tirare un po’ il fiato.

L’ultimo precedente al ‘Veneziani’ sorride al Monopoli con un successo per 3-2 ai danni del Giugliano conquistato lo scorso 19 aprile 2025. Prima di allora, però, sono arrivate due sconfitte interne consecutive per 3-1 per i biancoverdi. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Ciro Aldi della sezione di Lanciano coadiuvato dagli assistenti Diego Spatrisano di Cesena e Stefania Genoveffa Signorelli di Paola. Quarto Ufficiale: Dario Acquafredda di Molfetta. Operatore al Football Video Support: Michele Fracchiolla di Bari.

QUI MONOPOLI – A protezione di Piana ci saranno Viteritti, Miceli e Angileri. Sulle corsie esterne agiranno Valenti e Imputato con Calcagni, Battocchio e Scipioni in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Longo e Fall.

QUI GIUGLIANO – Tra i pali Russo con Laezza, Caldore e Del Fabro a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne agiranno D’Avino e La Vardera con Peluso e Zammarini in mezzo al campo. In avanti spazio al tridente offensivo composto da Njambe, Nepi e Balde.

Le probabili formazioni di Monopoli-Giugliano

MONOPOLI (3-5-2): Piana;Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti, Calcagni, Battocchio, Scipioni, Imputato; Longo, Fall. Allenatore: Alberto Colombo

GIUGLIANO (3-4-3): Russo; Laezza, Caldore, Del Fabro; D’Avino, Peluso, Zammarini, La Vardera; Njambe, Nepi, Balde. Allenatore: Ezio Capuano.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Monopoli-Giugliano, gara valida per l’undicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.