MONZA – Domenica 18 gennaio, alle ore 15, allo Stadio Adriatico-Cornacchia”, andrà in scena Pescara-Modena, gara valida per la ventesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026.
Indice:
I biancorossi occupano il terzo posto con 38 punti, frutto di undici vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte, 29 gol realizzati e soltanto 17 subiti, Il cammino casalingo è altrettanto convincente. Tra le mura amiche il Monza ha ottenuto sette successi, due pareggi e una sola sconfitta nelle dieci gare disputate. Sedici le reti segnate davanti al proprio pubblico, sette quelle incassate. L’ultimo impegno, il 2-2 contro il Frosinone, ha mostrato una squadra capace di tenere testa alla capolista, confermando qualità e personalità.
Il Pescara arriva invece in terra brianzola con una classifica che racconta un’altra storia. Gli abruzzesi sono penultimi con 14 punti, frutto di due vittorie, otto pareggi e dieci sconfitte. Il bilancio reti è pesante: 25 gol fatti e 39 subiti. Il rendimento lontano dall’Adriatico non aiuta: il Pescara ha ottenuto quattro pareggi e cinque sconfitte nelle nove gare disputate, undici reti segnate e ventidue incassate. L’ultima uscita, il ko per 2-0 contro il Modena, ha confermato le difficoltà di una squadra che fatica a trovare continuità e solidità.
Monza-Pescara mette dunque di fronte due squadre agli antipodi: da una parte una formazione lanciata verso l’alta classifica, dall’altra un Delfino che cerca punti vitali per restare agganciato alla corsa salvezza. Una sfida che promette intensità e motivazioni altissime, con obiettivi profondamente diversi ma ugualmente pesanti.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI MONZA-PESCARA]
Alla vigilia della sfida contro il Monza, Gorgone ha analizzato il momento del Pescara e le insidie della trasferta brianzola. Il tecnico ha riconosciuto che la sconfitta con il Modena ha pesato sul morale del gruppo, soprattutto perché la squadra aveva creduto nella possibilità di portare a casa un risultato positivo. Un calo emotivo era comprensibile, ha spiegato, ma la squadra ha reagito bene durante la settimana, ritrovando intensità e convinzione.
Gorgone ha sottolineato come siano proprio i giocatori i primi a dover credere nella possibilità di rialzarsi, e in questo senso gli allenamenti degli ultimi giorni gli hanno dato segnali incoraggianti.
Guardando alla partita, l’allenatore ha riconosciuto la forza del Monza, una squadra ricca di qualità individuali e con una classifica che parla da sola. Allo stesso tempo, ha ricordato che ogni gara ha una storia a sé e che si parte sempre dallo 0-0. Le difficoltà saranno inevitabili, ma il Pescara ha già dimostrato di saper disputare buone partite anche contro avversari di livello.
La direzione della gara è stata affidata a Ivano Pezzuto di Lecce. Gli assistenti saranno Thomas Miniutti di Maniago e Mattia Pascarella di Nocera Inferiore, mentre il quarto ufficiale sarà Gianmarco Vailati di Crema. Al VAR opererà Daniele Rutella di Enna, con Federico La Penna di Roma 1 come AVAR.
COME ARRIVA IL MONZA – Il Monza di Bianco dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2. Tra i pali ci sarà Thiam, mentre la linea difensiva sarà composta da Brorsson, Carboni e Lucchesi. Sulle corsie esterne agiranno Birindelli e Azzi. In mezzo al campo spazio alla regia di Pessina, affiancato da Hernani e Colpani. Davanti, il tandem offensivo dovrebbe essere formato da Keita e Petagna.
COME ARRIVA IL PESCARA – Il Pescara di Gorgone dovrebbe rispondere con un 3-5-1-1. In porta è atteso Desplanches, protetto dal terzetto difensivo composto da Gravillon, Brosco e Capellini. Sulle fasce spazio a Faraoni e Dagasso (in partenza con possibile destinazione Venezia), mentre la mediana sarà affidata a Caligara, Valzania e Olzer. Alle spalle dell’unica punta Di Nardo dovrebbe agire Olzer.
MONZA (3-5-2-1): Thiam, Brorsson, Carboni, Lucchesi, Birindelli, Pessina, Hernani, Azzi, Colpani, Keita, Petagna. Allenatore: Bianco
PESCARA (3-5-1-1): Desplanches, Gravillon, Brosco, Capellini, Faraoni, Caligara, Valzania, Dagasso, Olzer, Di Nardo. Allenatore: Gorgone
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy