NANTES – Il Paris Saint-Germain apre la stagione di Ligue 1 con una vittoria di misura sul campo del Nantes. A decidere il match è Vitinha, al termine di una gara combattuta, nervosa e tatticamente bloccata. Luis Enrique può sorridere per i tre punti, ma il PSG ha mostrato ancora margini di crescita, soprattutto nella fase offensiva. Il Nantes, ben messo in campo da Castro, ha tenuto testa ai campioni in carica per oltre un’ora, ma ha pagato caro un calo di concentrazione nella ripresa.
Il PSG parte con il possesso, ma il Nantes si chiude bene e riparte con Mostafa Mohamed e Guirassy. La prima vera occasione arriva al 27’, con Barcola che sfiora il palo. Al 45’+1 Amian rimedia un giallo per un intervento duro su Lee Kang-In, e al 45’+2 anche il tecnico Castro viene ammonito per proteste. Si va al riposo sullo 0-0, con poche emozioni e tanta intensità.
Luis Enrique cambia volto alla squadra al 61’ (16’ st), inserendo Mendes, Hakimi, Dembele e Doue. Il PSG alza il baricentro e al 67’ (22’ st) trova il gol: Vitinha riceve al limite, controlla e piazza un destro preciso che batte Lopes. Al 76’ (31’ st) Ramos segna il raddoppio, ma il VAR annulla per fuorigioco. Il Nantes prova a reagire con Abline e Camara, ma non trova spazi. Al 79’ Hakimi viene ammonito per un fallo tattico. Nel finale, i parigini gestiscono il possesso e portano a casa i tre punti.
NANTES: Lopes A., Amian K., Awaziem C., Tati T., Cozza N., Benhattab Y. (dal 14′ st Hong Hyun-Seok), Kwon Hyeok-Kyu (dal 34′ st Coquelin F.), Lepenant J., Leroux L. (dal 41′ st Assoumani D.), Mostafa Mohamed (dal 34′ st Camara A.), Guirassy B. (dal 14′ st Abline M.). A disposizione: Abline M., Assoumani D., Camara A., Carlgren P., Coquelin F., Doucoure S., Duverne J., El Arabi Y., Hong Hyun-Seok Allenatore: Castro L..
PSG: Chevalier L., Zaire-Emery W., Zabarnyi I., Beraldo L., Hernandez L. (dal 16′ st Mendes N.), Lee Kang-In (dal 16′ st Doue D.), Vitinha, Ruiz F. (dal 16′ st Hakimi A.), Mbaye I. (dal 16′ st Dembele O.), Ramos G. (dal 33′ st Kvaratskhelia K.), Barcola B.. A disposizione: Dembele O., Doue D., Hakimi A., Kvaratskhelia K., Marin R., Marquinhos, Mendes N., Pacho W., Safonov M. Allenatore: Luis Enrique.
Reti: al 22′ st Vitinha (PSG) .
Ammonizioni: al 45’+1 pt Amian K. (Nantes), al 45’+2 pt Castro L. (Nantes) al 34′ st Hakimi A. (PSG).
Gol annullati: al 31′ st Ramos G. per fuorigioco (PSG).
Domenica 17 agosto alle 20:45 si disputerà Nantes-PSG, partita valida per la prima giornata della Ligue 1. L’incontro si giocherà allo Stade de la Beaujoire e sarà diretto da Bastien. Le quote vedono nettamente favoriti i parigini, la cui vittoria si trova a 1,25, il pareggio a 6 mentre il successo dei padroni di casa è quotato 10.
La scorsa stagione è stata molto travagliata per il Nantes che è riuscito a salvarsi solo all’ultima giornata grazie alla vittoria contro un Montpellier ormai retrocesso da mesi. Sul mercato sono arrivati Awaziem, Camara, El Arabi, Hyeok-kyu Kwon, Hyun-seok Hong, Lahdo, Lepenant e Radakovic mentre hanno lasciato Augusto, Castelletto, Chirivella, Coco, Kadewere, Lafont, Mollet, Pallois, Simon e Zeze. Pessimo precampionato per gli uomini allenati da Luis Castro, concluso con una vittoria e quattro sconfitte.
Escluso il Mondiale per Club, il PSG ha vinto tutto ciò che poteva vincere nella scorsa stagione: Champions League, campionato, Coupe de France e Supercoppa di Francia. La squadra guidata da Luis Enrique si è ulteriormente rinforzata grazie agli acquisti di Chevalier e Zabarnyi mentre hanno lasciato Parigi Mukiele e Skriniar. Dopo la sconfitta nella finale del Mondiale per Club contro il Chelsea, i parigini hanno giocato solamente una partita, la finale di Supercoppa Europea vinta ai rigori contro il Tottenham.
I precedenti in casa Nantes in campionato sono 47 e il bilancio dice 17 vittorie dei padroni di casa, 13 pareggi e 17 vittorie degli ospiti.
QUI NANTES – Pochi dubbi per Luis Castro che dovrebbe schierare Lopes tra i pali, in difesa Amian, Awaziem, Duverne e Cozza, terzetto di centrocampo formato da Lepenant, Hyeok-kyu Kwon e Leroux, in attacco Guirassy e Benhattab ai lati di Abline. Fuori per infortunio Acapandie e Lahdo mentre non ci sono giocatori in dubbio.
QUI PSG – Luis Enrique dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Chevalier in porta, difesa a quattro formata da Hakimi, Marquinhos, Pacho e Nuno Mendes, in mezzo al campo Zaire-Emery, Vitinha e Fabian Ruiz in avanti Doué e Kvaratskhelia ai lati di Dembele. Indisponibili Donnarumma, Joao Neves, Kimpembe e Mayulu.
NANTES (4-3-3): Lopes; Amian, Awaziem, Duverne, Cozza; Lepenant, Hyeok-kyu Kwon, Leroux; Guirassy, Abline, Benhattab. Allenatore: Luis Castro
PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Doué, Dembele, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Mix, canale 211
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy