NOVARA – Domenica 25 gennaio 2026, alle ore 14.30, allo Stadio Silvio Piola, il Novara affronterà la Pro Patria per il ventitreesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Novara, dopo il pareggio esterno 1-1 sul campo del Trento per effetto dei gol di Aucelli ed Alberti, si ritrova con ventiquattro punti in classifica, frutto di tre vittorie, quindici pareggi e quattro sconfitte. -3 la differenza reti con diciannove gol realizzati e ventidue subiti.
Invece la Pro Patria, dopo la pesante sconfitta interna 0-4 con la Giana Erminio per effetto dei gol di Renda, Colombara e Ferri (doppietta), si ritrova al penultimo posto in graduatoria con dodici punti, frutto di due vittorie, sei pareggi e quattordici sconfitte. -23 la differenza reti con quindici gol fatti e trentotto subiti. L’incontro sarà diretto da Andrea Terribile di Bassano del Grappa, che sarà coadiuvato da Giuseppe Romaniello di Napoli e Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia, il quarto ufficiale sarà Michele Pasculli di Como, operatore Fvs Ionut eusebiu Nechita di Lecco.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI NOVARA-PRO PATRIA]
Andrea Dossena (allenatore Novara): “Un derby è sempre una partita particolare per i tifosi, noi ci arriviamo dopo una settimana molto positiva e cinque giorni di lavoro ben svolto. Vogliamo centrare una prova importante ed ovviamente i tre punti. Veniamo da una prestazione che è stata buona a tratti. Ecco, abbiamo detto che Trento è un campo difficile: vogliamo che il “Piola” diventi la stessa cosa per gli avversari. Stiamo assimilando, carichi, metodologia ed un’idea di gioco. Dovremo stare attenti al loro contropiede e non farci prendere dalla foga nel caso si difendessero con il blocco basso. Guai a continuare a sbattere dalla stessa parte, bisognerà aver pazienza nel cercare il buco giusto, facendo girare palla velocemente Da fuori vedi solo quello che la squadra propone la domenica. Non puoi essere a conoscenza di eventuali problemi mentali o fisici. Quando inizi un campionato bene, allora tutto diventa semplice. Invece cambiare rotta è sempre complicato. Ed il primo passo è sempre il più difficile. Guardate quello che è successo in A alla Fiorentina. Dal punto di vista psicologico metto questa sfida sullo stesso piano di quella con le Dolomiti. Ci serve per trovare più convinzione e più forza mentale ed affrontare col vento in poppa le prossime gare, a cominciare da quella di Vercelli. E’ una dinamica che ho vissuto anche da calciatore: non è vero che la classifica non la guardi, sai benissimo dove ti trovi ed i palloni cominciano a pesare”.
Andrea Dossena (allenatore Pro Patria): “Un derby è sempre una partita particolare per i tifosi noi ci arriviamo dopo una settimana molto positiva e cinque giorni di lavoro ben svolto. Vogliamo centrare una prova importante ed ovviamente i tre punti. Veniamo da una prestazione che è stata buona a tratti. Ecco, abbiamo detto che Trento è un campo difficile: vogliamo che il “Piola” diventi la stessa cosa per gli avversari. Stiamo assimilando, carichi, metodologia ed un’ idea di gioco. Dovremo stare attenti al loro contropiede e non farci prendere dalla foga nel caso si difendessero con il blocco basso.
Guai a continuare a sbattere dalla stessa parte, bisognerà aver pazienza nel cercare il buco giusto, facendo girare palla velocemente. Da fuori vedi solo quello che la squadra propone la domenica. Non puoi essere a conoscenza di eventuali problemi mentali o fisici. Quando inizi un campionato bene, allora tutto diventa semplice. Invece cambiare rotta è sempre complicato. Ed il primo passo è sempre il più difficile. Guardate quello che è successo in A alla Fiorentina”.
QUI NOVARA – Andrea Dossena dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Boseggia a difesa della porta; Valdesi, Lorenzini, Cannavaro ed Agyemang a completare il pacchetto difensivo; Arboscello, Basso e Collodel in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Ledonne, Perini e Donadio.
QUI BUSTO ARSIZIO – Francesco Bolzoni dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Rovida tra i pali; Travaglini, Masi e Pogliano a completare il reparto arretrato; Mora, Ferri, Schirò, Desogus, Orfei; Udoh, Mastroianni.
NOVARA (4-3-3): Boseggia; Valdesi, Lorenzini, Cannavaro, Agyemang; Arboscello, Basso, Collodel; Ledonne, Perini, Donadio. Allenatore: Andrea Dossena.
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Travaglini, Masi, Pogliano; Mora, Ferri, Schirò, Desogus, Orfei; Udoh, Mastroianni. Allenatore: Francesco Bolzoni.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 256), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy