Novara – Vicenza 2-2: finale scoppiettante al Silvio Piola

734

Novara Vicenza cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Novara – Vicenza del 3 dicembre 2023 in diretta: padroni di casa avanti con Corti dopo 31 minuti vengono raggiunti al 35′ della ripresa da Ferrari e nel recupero botta e risposta tra Costa e Scappini

NOVARA – Domenica 3 dicembre 2023, alle ore 14.00, allo Stadio Silvio Piola, il Novara affronterà il Vicenza per il sedicesimo turno di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Novara, dopo il pareggio esterno 1-1 sul campo del Lumezzane, si ritrova all’ultimo posto in condominio con il Fiorenzuola con dieci punti, frutto di una sola vittoria, sette pareggi e altrettante sconfitte. -11 la differenza reti con quattordici gol realizzati e venticinque subiti.

Invece il Vicenza, dopo il successo interno 2-0 ai danni della Pro Sesto, si ritrova con venticinque punti in classifica, appaiato con la Pro Vercelli, frutto di sette vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte. L’incontro sarà diretto da Mattia Ubaldi di Roma 1, che sarà coadiuvato da Francesco Collu di Oristano e Roberto D’Ascanio di Roma 2, il quarto ufficiale sarà Emanuele Ceriello di Chiari.

Tabellino

NOVARA: Desjardins A., Urso O., Bonaccorsi S., Bertoncini D., Donadio C., Di Munno A., Calcagni R., Ranieri R., Corti N. (dal 34′ st Scappini S.), Boccia S., D’Orazio L. (dal 21′ st Speranza M.). A disposizione: Boscolo Palo G., Gerbino S., Martinazzo M., Menegaldo T. (Portiere), Migliardi F., Prinelli L., Scaringi M.

L.R. VICENZA: Confente A., Talarico R. (dal 19′ st Tronchin S.), Golemic V., Laezza G. (dal 32′ st Sandon T.), De Col F. (dal 44′ pt Ierardi M.), Proia F. (dal 20′ st Rolfini A.), Ronaldo (dal 31′ st Costa F.), Greco J., Jimenez K., Della Morte M., Ferrari F.. A disposizione: Massolo S., Siviero L., Cavion M., De Maio S., Fantoni N., Lattanzio A., Valietti F.

Reti: al 31′ pt Corti N. (Novara) , al 45’+7 st Scappini S. (Novara),  al 35′ st Ferrari F. (L.R. Vicenza) , al 45’+4 st Costa F. (L.R. Vicenza) .

Ammonizioni: al 10′ st Urso O. (Novara) al 28′ st Golemic V. (L.R. Vicenza), al 39′ st Ierardi M. (L.R. Vicenza).

Recupero: 3′ pt, 9′ st

Le formazioni ufficiali di Novara – Vicenza

NOVARA: 31 Desjardins, 3 Urso, 5 Bonaccorsi, 6 Bertoncini (VC), 8 Di Munno, 10 Donadio, 11 Corti, 16 Calcagni, 21 Ranieri (C), 26 Boccia, 33 D’Orazio. A disposizione: 12 Boscolo Palo, 22 Menegaldo, 4 Prinelli, 9 Scappini, 17 Scaringi, 24 Speranza, 25 Gerbino, 28 Martinazzo, 30 Migliardi, 98 Bagatti
Allenatore: Giacomo Gattuso

VICENZA: 98 Confente, 7 Proia, 9 Ferrari, 10 Ronaldo, 15 Greco, 20 Jimenez, 23 Laezza (VC), 26 De Col, 44 Talarico, 55 Golemic (C), 99 Della Morte. A disposizione: 12 Massolo, 22 Siviero, 4 De Maio, 8 Cavion, 11 Rolfini, 18 Tronchin, 24 Valietti, 32 Costa, 33 Lattanzio, 68 Ierardi, 73 Sandon, 76 Fantoni. Allenatore: Aimo Diana

Le dichiarazioni

Giacomo Gattuso (allenatore Novara): “Cerchiamo di isolarci dalle voci riguardanti l’aspetto societario, anche se non è semplice. A noi interessa il campo, dobbiamo pensare solo a quello, ad allenarci al massimo, dando sempre tutto durante le partite. Questo è quello che possiamo fare. Ogni partita per noi deve essere un’opportunità, andiamo ad affrontare il Vicenza, che per me è la rosa più attrezzata del girone, la più forte a livello generale, questo per noi deve essere uno stimolo in più. Metteremo in campo le nostre armi. Nelle ultime settimane anche durante il lavoro quotidiano si respira un clima leggermente diverso, la posizione di classifica è sempre quella, ma vedo qualcosa di diverso”.

Stefano Diana (allenatore Vicenza): “Col Novara non dobbiamo pensare che sia una gara vinta ma hanno carattere sono costruiti per fare un campionato diverso dal nostro. Abbiamo sicuramente delle caratteristiche superiori a loro e avere pazienza. Il campo sintetico? È un buon sintetico ma il campo vale per tutti, il problema di giocare là avviene dopo la gara per i rimasugli fisici. Questa squadra a tratti ha fatto vedere la mentalità giusta, sta molto alta. Poi ci sono anche gli avversari in campo, nelle partite ci sono tante partite, bisogna capire le fasi e colpire quando l’avversario è in difficoltà, ultimamente siamo anche pragmatici. Jimenez? Per fare il play deve migliorare anche in altri aspetti, ne ha le capacità, a me giocatori come lui piacciono vicini alla porta. I giocatori bravi sanno giocare in tanti ruoli ma deve prendere la completezza del ruolo dove non basta solo la tecnica.

La sosta natalizia sarà un primo indizio, vediamo quanti punti mettiamo insieme così si può giudicare meglio questa prima parte di stagione. Scarsella ne avrà per qualche settimana, uno stiramento che lo tiene fuori. Rossi rientrerà in squadra lunedì dopo il lutto. Ci sono malanni di stagione da valutare. Pellegrini è due giorni che non si allena mentre Ferrari e Ierardi non hanno più problemi, hanno recuperato. Tutti sono pronti a giocare, siamo in un buon momento in tanti stanno facendo bene, martedì tutti hanno dimostrato di esserci nonostante qualcuno avesse giocato poco.

Trequartista? Cerchiamo di mettere una squadra con caratteristiche di inserimento anche, ci sono molti giocatori che lo sanno fare. Ho anche molte alternative ho il massimo del potenziale a disposizione. A dicembre che manchino pochi giocatori è un buon segnale sul tipo di preparazione che abbiamo fatto. Le partite vanno giocate e nascondono molte insidie, anche quella di Novara, non dobbiamo incappare nei soliti errori, dobbiamo lavorare sulla convinzione. Dobbiamo fare la prestazione giusta per vincere le partite, siamo sempre sotto esame, dobbiamo superare i momenti difficoltà. Il Novara ultimamente non sta andando male, sta recuperando le partite e ha convinzione, noi dobbiamo pareggiare questa voglia”.

I convocati del Novara

Portieri: Boscolo Palo, Desjardins, Menegaldo.
Difensori: Bertoncini, Boccia, Bonaccorsi, Martinazzo, Migliardi, Scaringi, Urso.
Centrocampisti: Bagatti, Calcagni, Di Munno, Gerbino, Prinelli, Ranieri, Speranza.
Attaccanti: Corti, Donadio, D’Orazio, Scappini.

I convocati del Vicenza

Portieri: Confente, Massolo, Siviero
Difensori: Costa, De Col, De Maio, Fantoni, Golemic, Ierardi, Laezza, Lattanzio, Sandon, Valietti.
Centrocampisti: Cavion, Greco, Jimenez, Proia, Ronaldo, Talarico, Tronchin.
Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Pellegrini, Rolfini.

La presentazione del match

QUI NOVARA – Giacomo Gattuso dovrebbe affidarsi al 3-4-1-2 con Confente a difesa della porta; Ierardi, Golemic e Laezza a completare il pacchetto difensivo; De Col, Cavion, Ronaldo e Costa in mediana; Scarsella dietro le due punte Ferrari e Pellegrini.

QUI VICENZA – Invece Stefano Diana dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1 Desjardins tra i pali; Urso, Bonaccorsi e Bertoncini a completare il reparto arretrato; Donadio, Corti, Calcagni e Ranieri a metà campo; Speranza e Boccia a fare da rifinitori alla punta D’Orazio.

Le probabili formazioni di Novara – Vicenza

NOVARA (3-4-1-2): Confente; Ierardi, Golemic, Laezza; De Col, Cavion, Ronaldo, Costa; Scarsella; Ferrari, Pellegrini. Allenatore: Giacomo Gattuso.

VICENZA (3-4-2-1): Desjardins; Urso, Bonaccorsi, Bertoncini; Donadio, Corti, Calcagni, Ranieri; Speranza, Boccia; D’Orazio. Allenatore: Stefano Diana.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 252), su Sky Go e Now Tv.