Nuova Subaru Solterra: caratteristiche principali e design

77

subaru

Il modello di auto sarà in mostra alla Milan Design Week dal 6 al 12 giugno. – La nuova BEV protagonista della “Subaru Peace of Mind Lounge”

MILANO – Dal 6 al 12 giugno torna a Milano la Design Week, l’appuntamento internazionale con il design capace di animare la città con idee e innovazione, che non restano confinate al perimetro della fiera ma con il Fuorisalone si riversano per le vie meneghine generando fermento e curiosità. In quello che è il momento più importante dell’anno per la design industry, Subaru svelerà le forme della Solterra, l’ultima arrivata della Casa giapponese, la prima interamente sospinta da un propulsore elettrico. La nuova BEV sarà la protagonista della Subaru Peace of Mind Lounge, un’area in zona Tortona, nel cuore del quartiere simbolo del Fuorisalone. Il tema di quest’anno sarà “Tra Spazio e Tempo” e il punto dedicato al brand delle Pleiadi si propone di essere una piccola oasi, uno spazio in cui sfuggire all’incessante scorrere del tempo e della routine per ritagliarsi un momento di relax e sgombrare la propria mente. La Subaru Peace of Mind Lounge sarà inoltre teatro di happening e performance artistiche che animeranno questo angolo della Tortona Design Week.

La nuova Subaru Solterra

L’auto che proietta il costruttore giapponese nella nuova era elettrica prende il nome dalle parole latine Sol e Terra, un omaggio a due aspetti fondamentali per l’uomo: la nostra stella e il nostro pianeta. Nasce sulla e-SGP (Subaru Global Platform), piattaforma dedicata ai battery electric vehicle e sulla quale sono posizionati due motori elettrici sincroni trifase a magneti permanenti, (ciascuno della potenza di 80 kW e una coppia di 168,5 Nm) dei quali uno trasmette il moto alle ruote anteriori e l’altro a quelle posteriori.

La gestione della potenza, della coppia e della trazione sulle quattro ruote motrici è stata resa del tutto simile a quella di un “tradizionale” SUV Subaru AWD con motore termico, garantendo le performance all terrain che ci si aspetta da una vettura di questo marchio.

Non è solo un concentrato di tecnologie avanzate, ma vuol essere una vettura stilisticamente attuale, con linee che esprimono in pieno un indiscutibile carattere, forte, moderno e performante. Il design esterno del BEV è un’evoluzione della filosofia “Dynamic x Solid” declinata in modo ancora più audace. I classici riferimenti dello stile Subaru sono immediatamente riconoscibili nei fari anteriori e posteriori a occhio di falco insieme all’esagono su cui spicca l’emblema a 6 stelle. Quest’ultimo adesso svetta non più su una classica calandra bensì su un pannello chiuso, una delle caratteristiche che contraddistinguono i veicoli full electric.

L’interno della nuova Solterra è stato ideato per esaltare il piacere di guidare combinandolo con il comfort di un open space e l’immancabile attenzione per la sicurezza. Il quadro strumenti principale è spostato in avanti, vicino alla parte inferiore del parabrezza, in modo che il pilota possa leggerlo con un minimo movimento degli occhi, a vantaggio della concentrazione sulla guida. Il passo importante della vettura (2.850mm) e l’assenza del tunnel della trasmissione rendono l’abitacolo ancora più spazioso e godibile per il guidatore e tutti i passeggeri.

Una sintesi tra il progresso e l’innovazione che proiettano verso un futuro elettrico e i valori imprescindibili di sicurezza, divertimento e durata nel tempo propri della filosofia Subaru di “enjoyment and peace of mind”.