Olimpiadi Pechino 2022: oro nel curling e argento nello sci di fondo

216

olimpiadi pechino

La coppia formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner ha vinto l’oro nel doppio misto di curling; Federico Pellegrino é arrivato secondo nella finale dello sprint TL maschile

BEIJING – Medaglia storica per il curling azzurro. Si tratta dell’oro conquistato dalla coppia formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner. È la settima medaglia Olimpica per l’Italia a Beijing 2022, il secondo oro in questi Giochi Invernali. Il duo azzurro ha battuto la Norvegia in finale 8-5 nel doppio misto. Una vittoria che ha chiuso un torneo ai limiti dell’impensabile per la squadra italiana: nove vittorie su nove nel round robin, vittoria contro la Svezia in semifinale e successo su un’altra Nazionale di grande tradizione come la Norvegia in finale.Nella finale per il terzo posto, la Svezia ha avuto la meglio per 9-3 sulla coppia della Gran Bretagna, conquistando così la medaglia di bronzo.

Un’ora prima Federico Pellegrino, bissando l’argento di PyeongChang 2018, aveva chiuso al secondo posto la finale dello sprint TL maschile. Medaglia d’oro per il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, mentre terzo si era piazzato Alexander Terentev del ROC.