Olimpiadi, tiro con l’arco: argento per Nespoli nella gara individuale

63

olimpiadi

Per l’atleta è la terza medaglia olimpica, la prima individuale  e la quarta individuale dell’arco azzurro italiano ai Giochi

TOKYO – Mauro Nespoli ha conquistato la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Tokyo nella finale individuale dell’arco. Decisiva l’ultima manche della sfida con il turco Gazoz, che si è imposto 6-4. Nespoli é arrivato all’ultima manche sul 4-4, ma Gasoz ha piazzato due 10 e un 9, l’azzurro due 8 e un 10.

Al termine della prova Nespoli ha sottolineato che per lui non si tratta di un oro perso bensì di un argento vinto. Ha detto che c”é ancora tanta strada per arrivare al gradino più alto del podio; d’altronde Montano ha insegnato che si può andare ancora avanti tanto nella scherma, a maggior ragione nel tiro con l’arco, non c’è limite. “Guardo avanti fino al 2032”.

In carriera Nespoli é già stato medaglia d’oro a squadre a Londra 2012 e argento a squadre a Pechino 2008. La sua é la quarta medaglia  individuale dell’arco azzurro italiano ai Giochi: prima di lui erano riusciti nell’impresa Giancarlo Ferrari (bronzo a Montreal 1976 e a Mosca 1980) e Marco Galiazzo (oro ad Atene 2004).