Olimpiadi di Tokyo, nuoto: argento storico per la staffetta stile 4X100

98

La staffetta composta da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, e Manuel Frigola ha anche migliorato il record italiano

olimpiadi

TOKYO – Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, e Manuel Frigola hanno vinto la medaglia argento nella staffetta stile 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo conquistando il podio per la seconda volta nella storia dopo il bronzo della 4×200 stile libero di Massimiliano Rosolino, Filippo, Magnini, Simone Cercato ed Emiliano Brembilla ad Atene 2004. Il quartetto azzurro si é piazzato dietro soltanto agli statunitensi chiudendo in 3’10″11 e migliorando di 19 centesimi il record italiano; terza l’Australia in 3’10″22.

Al termine della prova i quattro azzurri, ai microfoni della Rai, hanno dichiarato all’unisono che non ci sono parole per descrivere la gioia incontenibile di questo momento in cui é stata scritta una bella pagina della storia dello sport italiano. Zazzeri ha aggiunto che erano convinti di fare una bella gara e che sono stati veramente bravi, “una grande staffetta!”. Ceccon ha aggiunto che sapevano di avere una buona possibilità di medaglia e che l’argento olimpico non è una cosa da tutti i giorni. Per Frigo era impensabile soltanto tre anni fa essere  alle Olimpiadi e ora arriva addirittura una medaglia”.