Da quando è scoppiato questo caso, tutti gli occhi sono puntati sul Barcellona che rischia grosso. Troppi debiti, c’è chi ha stabilito che non può più giocare.
E’ capitato più volte nel mondo dello sport che una società atletica molto importante sia fallita, sprofondando nei meandri dei campionati minori da cui talvolta qualche realtà riemerge, talvolta no. Quello che fa più rumore di questi casi è la caduta di una grande dello sport, una squadra che magari ha nel suo passato grandi vittorie, trionfi come scudetti, coppe o perfino trofei di caratura europea.

Difficile immaginare nell’elenco delle squadre fallite un team eccelso come il Barcellona, società spagnola in mano a Joan Laporta che ha una bacheca trofei di livello invidiabile: 28 titoli di Spagna, 32 coppe del Re ma soprattutto 5 Champions League. Nelle file del Barcellona hanno militato campioni di livello come Lionel Messi, Luisito Suarez, Johan Cruijiff, Luis Figo e Puyol, storico capitano della Spagna che ha vinto Mondiali ed Europei uno dopo l’altro.
Il Barcellona ovviamente non è solo una potenza sportiva ma anche economica che, si stima, costerebbe la bellezza di 5 miliardi di euro a chiunque decidesse di acquistarla, in pratica, comprare e gestire questa squadra sarebbe un lavoro degno di un emiro o di Elon Musk o Jeff Bezos semmai dovesse essere venduta dal suo proprietario. Cosa che secondo un ex calciatore, dovrebbe accadere davvero.
Il Barça è pieno di debiti, l’allarme
Ex attaccante di quella storica Germania Ovest che vinse i Mondiali del 1974, Uli Hoeness è stato fino al 2019 Presidente del Bayern Monaco, altro grande colosso e corazzata europea in grado di dominare l’Europa e il campionato della Bundesliga molto a lungo. Il ruolo di Presidente Onorario è tutt’ora dell’ex attaccante in grado di sollevare la Coppa del Mondo nonostante abbia solo una quarantina di presenze in Nazionale maggiore.

Forte della sua esperienza, Hoeness si è permesso di portare un attacco che solo un imprenditore e dirigente che si muove da anni in questo mondo può avanzare senza essere zittito dai fischi dei tifosi. A sua detta il Barcellona è un team “fallito” sulla carta dato che ha debiti per miliardi di euro: per lui, attualmente è addirittura: “Un miracolo che gli sia ancora permesso di essere ai massimi livelli nel calcio”.
Hoeness ha calcato ulteriormente la mano, dichiarando che una cosa simile: “In Germania non potrebbe mai essere”, rimarcando come la squadra abbia 1,3 miliardi di euro di debiti mai saldati. Nel 2021 il team ha ricevuto un prestito di circa mezzo milione di euro da Goldman Sachs. Forse, Hoeness si riferisce a questo aspetto. In ogni caso, dal team blu e rosso non è ancora arrivata replica.