Risultati calcio live in diretta

Paganese-Francavilla 1-3: gli azzurrostellati cadono ancora al “Torre”

Diretta Paganese-Francavilla di Domenica 1 febbraio 2026: Skoric, Esposito e Da Silva firmano il colpo esterno. Azzurrostellati generosi ma imprecisi

PAGANI – La Paganese incassa la seconda sconfitta stagionale, cedendo 1-3 al Francavilla in una gara segnata da errori difensivi e da una gestione poco lucida nei momenti chiave. Gli ospiti, cinici e organizzati, sfruttano al massimo le poche occasioni create, mentre gli azzurrostellati, pur generosi e spesso in forcing, non riescono a raddrizzare il match.

Cronaca della partita

La partita si apre subito in salita per la Paganese: dopo appena 4 minuti, su calcio d’angolo, Skoric anticipa tutti e porta in vantaggio il Francavilla. La reazione degli azzurrostellati è immediata: al 9’ Costanzo firma l’1-1 con un sinistro preciso su assist di Labriola. La Paganese spinge e crea due buone occasioni con Pierdomenico, ma al 34’ arriva la nuova doccia fredda: Esposito sorprende Gallo con un tiro-cross che si infila sotto la traversa, riportando avanti gli ospiti.

Nella ripresa Novelli inserisce El Haddadi e la Paganese parte forte, ma al 7’ un errore di Conson regala palla a Da Silva, che firma l’1-3. Da quel momento il Francavilla si abbassa e si affida alle ripartenze, mentre la Paganese attacca a testa bassa. Grisendi diventa protagonista assoluto: salva su Graziani e Costanzo al 19’, respinge una botta di Gatto all’81’ e compie un miracolo al 45’ su El Haddadi.

Nonostante il forcing finale, gli azzurrostellati non riescono più a riaprire la gara. Il Francavilla vince con cinismo, sfruttando al massimo le occasioni avute.

Tabellino

PAGANESE: Gallo; Piga, De Nova, Conson, Di Biagio (dal 18’ st Gatto); Pierce, Labriola (dal 38’ st Labriola), Pierdomenico; Mancino (dal 18’ st Graziani), Costanzo (dal 31’ st Lombardi), Negro (dal 1’ st El Haddadi). A disposizione:  Mangiaracina, Graziani, Isufi, Lombardi, Aprea, Giordano, Langella, Gatto, El Haddadi

FRANCAVILLA: Grisendi; Pellegrini, Musumeci (dal 31’ st Bellatore), Ferrara; Cabrera (dal 43’ st Gatto), Visconti (dal 38’ st Annan), Germinio, Carrozza, Skoric; Esposito (dal 20’ st Gentile), Da Silva (dal 29’ st De Marco). A disposizione: Alfieri, Lanza, Emmanouil, Martellotta.

Reti: al 12′ pt Costanzo P. (Paganese) al 4′ pt Skoric M. (Francavilla) , al 36′ pt D’Agostino B. (Francavilla) , al 8′ st Da Silva J. (Francavilla) .

Ammonizioni: Musumeci, Cabrera, Carrozza

Recupero: 1’ pt, 5’ st

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Francesco Polizzotto di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Matteo Bertelli Di Firenze e Filippo Scorteccia di Firenze.

La presentazione del match

Domenica 1 febbraio, alle ore 15:30, allo stadio “Marcello Torre” di Pagani, andrà in scena Paganese-Francavilla, match valido per la ventiduesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone H. Paganese, Fasano, Barletta, Martina, Afragolese e Nardò, le pretendenti che sono in lotta per le prime posizioni. Sono club che si sorpassano, che cadono, che si rialzano: tutto è in costante mutamento, e non c’è il minimo segnale che ciò possa essere fermato.

La Paganese Calcio 1926 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il calciatore Alessio Faella. Nel corso della sua seconda esperienza in maglia azzurrostellata, il calciatore ha collezionato 5 presenze ufficiali nel girone H di serie D, per la stagione corrente. E comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il centrocampista Simone Milo. Paganese, ora in vetta alla classifica del girone H con 43 punti da oramai diverse giornate.

Il Girone H propone una zona calda che non concede tregua. Manfredonia e Fidelis Andria sono a 28, Heraclea a 27: valori ravvicinati che trasformano ogni partita in un esame di stabilità, perché basta un incastro sfavorevole per scivolare verso la sabbia mobile. Più giù, Real Normanna e Gravina sono a 24, Francavilla a 24, Sarnese a 23, Ferrandina a 21: è la classica fotografia da Serie D, dove la classifica si stringe e ogni punto ha un valore “doppio” perché incide su più squadre contemporaneamente. Per questo il Francavilla é obbligato a cercare il colpaccio in casa della capolista per aver la speranza di una salvezza senza passare dal playout.

COME ARRIVA LA PAGANESELa Paganese di Novelli scende in campo con il 4-3-3: tra i pali c’è Gallo; davanti a lui la linea difensiva è composta da Di Biagio, De Nova, Conson e Piga, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Labriola, Pierce e Mancino, incaricati di dare equilibrio, dinamismo e qualità alla manovra. In avanti il tridente El Haddadi, Lamonica e Pierdomenico ha il compito di allargare il gioco, attaccare la profondità e finalizzare le azioni offensive.

COME ARRIVA IL FRANCAVILLAIl Francavilla di Iannini si presenta con il 4-3-3: tra i pali c’è Grisendi; davanti a lui la linea difensiva è formata da Pellegrini, Musumeci, Cabrera e Visconti, chiamati a garantire solidità e copertura. A centrocampo agiscono Germinio, Carrozza e Skoric, incaricati di dare equilibrio, ritmo e qualità alla manovra. In avanti il tridente De Marco, Martellotta e Joel Paulo ha il compito di allargare il gioco, attaccare la profondità e finalizzare le azioni offensive.

Le probabili formazioni

PAGANESE (4-3-3): Gallo, Di Biagio, De Nova, Conson, Piga, Labriola, Pierce, Mancino, El Haddadi, Lamonica, Pierdomenico. Allenatore: Novelli.

FRANCAVILLA (4-3-3): Grisendi; Pellegrini, Musumeci, Cabrera, Visconti; Germinio, Carrozza, Skoric; De Marco, Martellotta, Joel Paulo. Allenatore: Iannini.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Paganese-Francavilla, valida per la ventiduesima giornata di Serie D, girone H, non sarà trasmessa ne in diretta televisiva ne in streaming.

Antonio Cordone
Condividi
Scritto
Antonio Cordone

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy