Fantacalcio

Pagelle Napoli-Fiorentina: Vergara leader tecnico e mentale

Voti fantacalcio e highlights di Napoli-Fiorentina, per la 23° giornata di Serie A 2025/2026: Vergara è il migliore del match

NAPOLI – Il Napoli supera la Fiorentina nella 23ª giornata di Serie A 2025/2026 grazie a una prestazione solida e a un primo tempo di grande intensità. La squadra di Conte ritrova compattezza e qualità nelle giocate dei suoi uomini migliori, mentre la Fiorentina di Vanoli reagisce nella ripresa ma paga alcune disattenzioni difensive.

La partita del Maradona porta la sua firma. Vergara non solo apre il match con un gol di grande freddezza all’11’, ma interpreta la gara con una maturità sorprendente per continuità e lettura delle situazioni. Il suo movimento senza palla è la chiave che manda in crisi la difesa viola: si abbassa per ricevere, attacca la profondità, si allarga per creare spazi a Hojlund ed Elmas. È sempre nel posto giusto, sempre pronto a trasformare un pallone sporco in un’occasione.

Il gol nasce da un’intuizione di Meret, ma la capacità di leggere la traiettoria, controllare e concludere con lucidità è tutta sua. Nel prosieguo del match diventa il riferimento offensivo della squadra: pressa, riparte, tiene alta la squadra nei momenti di difficoltà. Quando esce al 39’ della ripresa, il Maradona gli dedica un applauso convinto: è la fotografia di una prestazione totale, da leader tecnico e mentale.

Vergara non è solo il migliore in campo: è il simbolo del Napoli che Conte vuole costruire, fatto di intensità, coraggio e qualità nelle scelte.

I migliori per squadra

Napoli

Meret – 7 Firma un assist sorprendente sul gol di Vergara e garantisce sicurezza per tutta la gara. Reattivo, preciso, sempre presente.

Gutierrez – 7 Segna il gol che indirizza definitivamente il match e domina la fascia con continuità. Prestazione completa, fatta di corsa, tecnica e personalità.

McTominay – 6.5 Inserimenti continui, fisicità, ordine. È il centrocampista che dà equilibrio e profondità alla manovra.

Elmas – 6.5 Qualità tra le linee, strappi e gestione intelligente del pallone. Una delle fonti principali di gioco offensivo.

Vergara – 7 (MVP) Gol, movimento, intensità. È lui il volto della vittoria.

Fiorentina

Dodo – 6.5 Il più continuo della retroguardia viola: spinge, copre e prova a dare ritmo alla squadra.

Solomon – 6.5 Segna il gol che riapre la partita e resta il più pericoloso dei suoi. Sempre nel vivo dell’azione.

Piccoli – 6.5 Lavora bene spalle alla porta, crea spazi e mette in difficoltà la difesa azzurra. Prestazione generosa.

Comuzzo – 6 Il più ordinato del reparto arretrato, prova a tenere insieme una linea difensiva in difficoltà.

Mandragora – 6 Subentra con personalità e dà maggiore equilibrio al centrocampo.

NAPOLI: Meret A. 7, Di Lorenzo G. 6 (dal 30′ pt Olivera M. 6), Juan Jesus 6, Buongiorno A. 5.5, Gutierrez M. 7, Lobotka S. 6, McTominay S. 6.5, Spinazzola L. 6, Vergara A. 7 (dal 39′ st Giovane s.v.), Hojlund R. 6 (dal 45’+1 st Lukaku R. s.v.), Elmas E. 6.5. A disposizione: Beukema S., Contini N., De Chiara E., Ferrante M., Giovane, Lukaku R., Olivera M. Allenatore: Conte A..

FIORENTINA: de Gea D. 6, Dodo 6.5, Comuzzo P. 6, Pongracic M. 5.5, Gosens R. 5.5 (dal 25′ st Ranieri L. 6), Fabbian G. 5.5 (dal 1′ st Mandragora R. 6), Fagioli N. 5.5, Brescianini M. 5.5 (dal 25′ st Kean M. 6), Solomon M. 6.5 (dal 25′ st Parisi F. 6), Piccoli R. 6.5, Gudmundsson A. 6 (dal 34′ st Fazzini J. s.v.). A disposizione: Balbo L., Christensen O., Fazzini J., Fortini N., Harrison J., Kean M., Kouadio E., Lezzerini L., Mandragora R., Ndour C., Parisi F., Ranieri L. Allenatore: Vanoli P..

CRONACA DELLA PARTITA

Highlights della partita

FANTACALCIO REPORT

Reti: al 11′ pt Vergara A. (Napoli) , al 4′ st Gutierrez M. (Napoli) , al 12′ st Solomon M. (Fiorentina) .

Ammonizioni: al 9′ st Buongiorno A. (Napoli) al 44′ pt Fabbian G. (Fiorentina).

Recupero: 5′ pt, 4′ st

Assist: Meret, 

Gol vittoria: Gutierrez

Gol da fuori:

Gol dalla panchina: –

Rigore causato:

Rigore parato/sbagliato: –

I Migliori: Vergara, Solomon

Redazione Calciomagazine
Condividi
Scritto
Redazione Calciomagazine

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy