Palermo-Sondrio 4-0: poker rosanero, Corona ancora in gol

127 0

palermo calcio

Diretta di Palermo-Sondrio di Giovedì 24 luglio 2025: a segno Pierozzi, Brunori, Ceccaroni e Corona. Inzaghi soddisfatto, Amelia elogia il progetto rosanero

CHATILLON – Terza amichevole e terza vittoria per il Palermo di Filippo Inzaghi, che supera il Sondrio con un netto 4-0 allo stadio “E. Brunod”. Una prestazione solida e convincente, con i rosanero padroni del campo dal primo all’ultimo minuto, nonostante la pioggia battente che ha accompagnato il match.

Il Palermo parte forte e sblocca subito il risultato: al 3’, Pierozzi svetta su corner di Ranocchia e insacca di testa. Il dominio territoriale si traduce nel raddoppio al 34’, con Gyasi che serve un assist perfetto per Brunori, bravo a finalizzare. Poco prima dell’intervallo, è Ceccaroni a firmare il 3-0 su assist dello stesso Brunori.

Nella ripresa Inzaghi cambia nove undicesimi, dando spazio ai giovani e ai nuovi innesti. Il ritmo cala ma il controllo resta saldamente in mano ai siciliani. Nel finale, Le Douaron serve Corona, che con classe firma il poker e chiude la gara.

Tabellino

PALERMO (ITA): Gomis A. (dal 31′ st Di Bartolo F.), Augello T., Brunori M., Ceccaroni P., Gomes C., Gyasi E., Peda P., Pierozzi N., Pohjanpalo J., Ranocchia F., Vasic A.. A disposizione: Avena P., Blin A., Brutto V., Corona G., Cutrona F., Diakite S., Di Bartolo F., Di Francesco F., Le Douaron J., Nicolosi E., Segre J., Squillacioti S.

SONDRIO (ITA): Uccelletti G., Badjie M., Chillemi S., Dos Santos K., Eduardo, Marras D., Panunzio V., Rizzi N., Rizzo C., Vuka G., Zaccone L.. A disposizione:

Reti: al 3′ pt Pierozzi N. (Palermo (Ita)) , al 34′ pt Brunori M. (Palermo (Ita)) , al 43′ pt Ceccaroni P. (Palermo (Ita)) , al 34′ st Corona G. (Palermo (Ita)) .

Dichiarazioni post partita

«Stiamo crescendo, ma dobbiamo ancora lavorare tanto», ha dichiarato Filippo Inzaghi, soddisfatto della prova corale. Dall’altra parte, Marco Amelia, tecnico del Sondrio ed ex portiere rosanero, ha elogiato il progetto Palermo: «Inzaghi è l’uomo giusto per riportare questa squadra in Serie A. Ho visto una mentalità vincente e un gruppo compatto».

La formazioni ufficiale del Palermo

PALERMO: 1 Gomis, 6 Gomes, 9 Brunori (C), 10 Ranocchia, 11 Gyasi, 14 Vasic, 20 Pohjanpalo, 27 Pierozzi, 29 Peda, 32 Ceccaroni, 33 Augello. A disposizione: 63 Cutrona, 77 Di Bartolo, 7 Di Francesco, 8 Segre, 15 Nicolosi, 18 Avena, 21 Le Douaron, 23 Diakité, 28 Blin, 31 Corona, 80 Squillacioti, 86 Brutto. Allenatore: Inzaghi.

Presentazione del match

Giovedì 24 luglio 2025, alle ore 18:00, lo stadio “E. Brunod” di Chatillon ospiterà la terza uscita stagionale del Palermo FC, impegnato in un’amichevole contro il Sondrio, formazione di Serie D allenata da Marco Amelia, ex portiere rosanero e campione del mondo nel 2006

La squadra di Filippo Inzaghi, in ritiro in Valle d’Aosta dal 13 luglio, ha già mostrato segnali incoraggianti nelle prime due amichevoli: un roboante 9-0 contro la Rappresentativa Valdostana e un convincente 5-1 contro il Paradiso, club svizzero di Promotion League. Il test contro il Sondrio rappresenta un ulteriore passo nel percorso di preparazione verso la nuova stagione di Serie B, dove i siciliani puntano con decisione alla promozione.

Per il Sondrio, reduce da una salvezza sofferta nel girone B di Serie D, si tratta della prima amichevole estiva. La sfida contro una squadra di categoria superiore sarà un’occasione preziosa per testare la tenuta fisica e tattica, oltre che un momento speciale per Amelia, che ritrova il Palermo da avversario dopo averlo difeso tra i pali nella stagione 2008/2009.

L’incontro, pur privo di valore ufficiale, promette spettacolo e intensità, con due allenatori che condividono un passato da compagni di squadra nella nazionale azzurra campione del mondo. Un piccolo tuffo nel passato, ma anche un’occasione per guardare al futuro.

COME ARRIVA IL PALERMO – Filippo Inzaghi dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Desplanches in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Nedelcearu e Aurelio e sulle fasce da Lund e Ceccaroni. In mezzo al campo Gomes, Henderson e Segre. Tridente offensivo composto da Di Francesco, Brunori e Insigne.

Probabile formazione del Palermo

PALERMO (4-3-3): Desplanches, Lund, Nedelcearu, Aurelio, Ceccaroni, Gomes, Henderson, Segre, Di Francesco, Brunori, Insigne Allenatore: Filippo Inzaghi.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Palermo FC, permettendo ai tifosi di seguire da vicino i progressi della squadra.