Diretta Palmese-Nocerina di Domenica 17 Novembre 2024: successo della squadra di Grimaldi con i rossoneri in partita fino alla fine, due espulsi
PALMA CAMPANIA – Domenica 17 Novembre 2024, alle ore 14:30, sarà disputata la partita Palmese – Nocerina, valida per la dodicesima giornata del Girone H della Serie D. Il match, che si disputerà allo stadio Comunale di Palma Campania, sarà diretto dal fischietto Francesco Martini della sezione di Valdarno, assieme agli assistenti Giulio Pancani (Roma 1) e Bruno Dattilo (Roma 1). Il derby della dodicesima giornata mette di fronte due realtà storiche del calcio campano: la capolista Nocerina è ospite della Palmese. Entrambe le formazioni approcciano a questa gara con la necessità di ottenere l’intera posta in palio per raffreddare gli animi delle piazze.
I padroni di casa sono messi peggio, sia di morale che di classifica: una vera rivelazione di inizio stagione ma attualmente fuori dalla lotta play off, i rossoneri di casa hanno perso l’ultima gara in casa dell’Ugento. La sconfitta in terra pugliese è stata netta, dunque è forte la voglia degli uomini di mister Grimaldi di riscattarsi immediatamente, nonostante la difficile prova con la capolista. Il tecnico rossonero, eccetto per Tazza che ha rescisso il contratto, ha la rosa a disposizione per schierare la migolior formazione possibile.
Anche la Nocerina è reduce da una sconfitta nell’ultima gara di campionato, oltre quella in coppa costata l’eliminazione: gli uomini di Novelli hanno subito una brusca battuta d’arresto in casa ad opera del Martina, che si è imposto per due a zero. Rammarichi e recriminazione per la sconfitta, visto un gol, probabilmente regolare, che è stato annullato ed altri episodi; adesso la capolista è chiamata a rialzare prontamente la testa. Per la gara contro la Palmese dovrebbe essere recuperato Adessi, che si è allenato tutta la settimana col gruppo.
Nel testa a testa i padroni di casa sono reduci da due punti in quattro gare, con l’ultima persa contro l’Ugello. Gli ospiti sono primi in classifica ma vengono dalla batosta interna col Martina e dall’eliminazione in Coppa Italia. Non si registrano precedenti incontri tra le due gare. I bookmakers vedono favoriti gli ospiti, anche se di poco, e quote simili per il pareggio e la vittoria dei padroni di casa.
Tabellino
PALMESE: Pollini, Ceparano (dal 20′ st Virgilio), Galeotafiore, Volpe, Orefice (dal 28′ pt Aquino), Fusco, Santarpia (dal 20′ st Manu), Peluso (dal 27′ st Magliocca), D’Orsi, Okoje (dal 44′ st Manzi), Tiberti. A disposizione: Muraca, Virgilio, Mirante, Manu, Aquino, Coppola, Manzi, Magliocca, Figliolia. Allenatore: Grimaldi
NOCERINA: Wodzicki; Padalino, Sparandeo (dal 18′ st Lomasto), Silvestri, Tempre; Provenzano, Gerbaudo, D’Agostino (dal 25′ st Ferrari); Vono, Faiello (dal 20′ st Addessi), Marquez A disposizione: Pirrò, Lomasto, Fabbricatore, Fraraccio, Giacinti, Basualdo, Grandis, Addessi, Ferrari. Allenatore: Novelli
Reti: al 23′ pt Santarpia A. (Palmese 1914) , al 36′ pt Santarpia A. (Palmese 1914) , al 22′ st Manu D. (Palmese 1914) , al 40′ pt Faiello G. (Nocerina) , al 31′ st Ferrari N. (Nocerina) .
Ammonizioni: Faiello, Manu, Magliocca
Espulsioni: al 24′ pt Galeotafiore G. (Palmese 1914) , al 45’+2 pt Padalino A. (Nocerina).
Le formazioni ufficiali di Palmese-Nocerina
PALMESE: Pollini, Ceparano, Galeotafiore, Volpe, Orefice, Fusco K., Santarpia, Peluso, D’Orsi, Okoje, Tiberti. Allenatore: Grimaldi
NOCERINA: Wodzicki, Tempre, Provenzano, D’Agostino, Gerbaudo, Sparandeo, Vono, Faiello, Silvestri, Padalino, Marquez. Allenatore: Novelli
Presentazione della partita
QUI PALMA CAMPANIA – La Palmese di Grimaldi si è dimostrata la vera sorpresa di questo inizio del Girone H della Serie D: ha raccolto ben 17 punti, con altrettanti gol fatti e 14 subiti. Molto è stato cambiato da inizio anno, con una rosa che è tra le più giovani del torneo: questa una delle cause della sconfitta contro l’Ugento, dove i rossoneri si sono arresi quasi senza colpo ferire ai pugliesi e per questo i tre punti rappresenterebbero perciò sicuramente un importante avanzamento.
Per mister Grimaldi situazione da monitorare soprattutto in difesa: la società rossonera ha definito due risoluzioni contrattuali con i calciatori Luigi Manzo e Salvatore Tazza, in compenso dovrebbe ritornare a disposizione Galeotafiore in retroguardia, in mediana è tornato a lavorare in gruppo anche Mettivier, ma sarà a disposizione per le prossime gare. Per il resto solito 4-3-3, con tridente offensivo formato da Santarpia, Volpe, Orefice.
QUI NOCERA – Capolista attesa ad un pronto riscatto nella prossima gara contro la Palmese: i molossi si prefiggono l’obiettivo di riprendere la corsa da capolista solitaria e sono a caccia di punti contro la Palmese. L’inattesa sconfitta casalinga con il Martina è frutto di due disattenzioni che con due tiri in porta hanno portato a casa una vittoria inaspettata, e con molte recriminazioni dei padroni di casa contro l’arbitraggio, vista anche una rete annullata per i rossoneri.
Mister Novelli non apporterà molte novità di formazione per la gara: solita difesa a quattro davanti a Wodzicki con Padalino, Tempre, Sparandeo e Silvestri. A centrocampo verso la conferma Grandis, affiancato da Provenzano e Gerbaudo; in avanti D’Agostino, Faiello e Marquez; con Vono e Ferraro pronti all’uso.
Probabili formazioni di Palmese-Nocerina
PALMESE (4-3-3): Pollini; Galeotafiore, Aquino, D’Orsi, Tiberti; Fusco, Ceparano, Okojie; Santarpia, Volpe, Orefice. Allenatore: Grimaldi.
NOCERINA (3-5-2): Wodzicki, Padalino, Tempre, Sparandeo, Silvestri, Grandis, Provenzano, Gerbaudo, D’Agostino, Faiello, Marquez. Allenatore: Novelli.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Palmese Nocerina, valida per la giornata 12 del campionato Serie D, Girone H, non verrà trasmessa in diretta streaming ma è possibile restare aggiornati attraverso la nostra pagina.
A cura di Francesco Casella