Curiosità e statistiche

Panini presenta “Calciatori 2025-2026”: figurine storiche e novità digitali con l’AI

Ranocchia, Ciccarese, Limoni, Borriello – Panini Calciatori 2025-2026 – Foto: Lega Serie A

La nuova collezione Calciatori Panini 2025-2026 unisce tradizione e intelligenza artificiale con 618 figurine

LISSONE – È stata presentata presso l’iliad International Broadcast Centre di Lega Calcio Serie A la nuova collezione “Calciatori 2025-2026”, l’album ufficiale Panini che da oltre sessant’anni racconta il calcio italiano.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, la direttrice mercato Italia Collezionabili Panini Martina Limoni, il direttore marketing e comunicazione della Lega Serie B Fabio Guadagnini, il presidente AIAC Renzo Ulivieri, insieme agli ambassador Andrea Ranocchia e Marco Borriello.

Giunta alla sessantacinquesima edizione, la collezione comprende 618 figurine distribuite in 80 pagine, di cui 108 su materiale speciale. Tra le novità:

  • Nuove firme in città, con i giocatori appena arrivati nei club;
  • Gem Squad, Super Glovez, Trick Maestro e Boom D’impatto, dove i protagonisti della Serie A assumono sembianze da supereroi;
  • Power Bros, dedicata alle coppie di fratelli in campo;
  • Family Legacy, che unisce padri leggendari e figli emergenti.

Per la prima volta, l’album porta la firma dell’intelligenza artificiale, che ha reinterpretato i background di 60 figurine con un design urban e futuristico, rendendole pezzi da collezione esclusivi.

Come nella scorsa edizione, tornano le figurine mezzobusto, con numero di maglia e dati tecnici, accompagnate dai colori sociali dei club. Non mancano gli spazi dedicati a Serie BKT e Lega Pro, oltre alle sezioni Calciatori Upgrade e Calciatori Celebration.

Un’altra novità è l’apertura di una edicola Panini dedicata alla collezione, inaugurata a Milano in Piazzale Lavater, punto simbolico dell’universo Calciatori e collegata alle edicole brandizzate in tutta Italia.

La collezione Calciatori 2025-2026 si conferma così un appuntamento annuale atteso da generazioni di appassionati, capace di fondere tradizione e innovazione, mantenendo vivo il rito intramontabile delle figurine Panini.

Redazione Calciomagazine
Condividi
Scritto
Redazione Calciomagazine

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy