Altra giornata importante per il calcio europeo e non solo. Tanta l’attesa quest’oggi mercoledì 9 luglio per la seconda semifinale della nuova Coppa del Mondo per club FIFA di scena negli Stati Uniti. Resta infatti appena un passo a dividere Psg e Real Madrid dall’ultimo atto del torneo in programma questa domenica al MetLife Stadium di New York. Appuntamento imperdibile così come quello della Champions League, pronta a riproporre in giornata un’altra mini carrellata di gare, le ultime valide per l’andata primo turno di qualificazione, e dell’Europeo femminile di Svizzera, dove si chiuderà invece definitivamente la seconda giornata della fase a gruppi. Via al focus.
Indice
Sempre in primo piano lo spettacolo della Coppa del Mondo per club FIFA. Dopo il trionfo di ieri del Chelsea sul Fluminense nella prima semifinale, toccherà a Paris Saint Germain e Real Madrid contendersi questa sera alle 21 in quel del Meadowlands Stadium, East Rutherford, l’ultimo lasciapassare che garantirà il diritto di accesso alla finalissima del torneo. In palio però ci sarà anche tanto altro. Dopo l’affermazione in Champions League, il Psg infatti vorrà infatti battere i rivali blancos per dimostrare di essere diventata ad oggi la squadra da battere e, a tutti gli effetti, la più forte del panorama mondiale.
Percorso piuttosto netto fin qui per i parigini che, al netto di un unico inciampo nella fase a gironi, hanno dominato e portato a casa tutte le gare, incluso il netto 2-0 rifilato nello scorso turno al Bayern Monaco. Fresca di vittoria contro una tedesca è tuttavia pure il Real, uscito indenne dallo scoppiettante 3-2 imposto al Borussia Dortmund ai quarti di finale.
All’orizzonte dunque un match sula carta equilibrato, così come testimoniato dai precedenti, in verità relativamente pochi. 13 i confronti totali tra le due formazioni per un bilancio che vede gli spagnoli leggermente avanti con 5 successi, il più recente datato marzo 2022 e terminato 3-1 nell’ottavo di finale di ritorno della Champions League. 4 invece quelle francesi e 3 i segni X. Chi prevarrà stavolta?
Trasmigriamo sul suolo europeo. Tante squadre hanno sono già proiettate mentalmente al prossimo settembre e alla prima fase della Champions League 2025/2026, tra cui le quattro italiane qualificate, Atalanta, Inter, Napoli, Juventus, ma diversi club appartenenti a campionati minori devono ancora qualificarsi e attendono con ansia i preliminari di quest’estate. Archiviate le prime gare inaugurali di ieri, saranno Zalgiris-Hamrun, FCSB-Inter Escaldes, Ludogorets-Dinamo Minsk e Shelbourn-Lienfield a chiudere ufficialmente tra le 18 e le 20.45 l’andata del primo turno di qualificazione.
Densissimo poi, come al solito, il programma di amichevoli precampionato per squadre maschili in attesa dei primi impegni delle italiane.
Coda di rubrica dedicata infine alla chiusura della seconda giornata della fase a gironi di UEFA Women’s Euro 2025, manifestazione in via di svolgimento in Svizzera e a cui, ricordiamolo, partecipa anche l’Italia del Ct Soncin. A far terminare temporaneamente i giochi ci penseranno per il Gruppo D Inghilterra-Olanda e Francia-Galles, gare in agenda rispettivamente alle 18 e alle 21.
COPPA DEL MONDO PER CLUB FIFA
21:00
EUROPEI FEMMINILI
18:00
ARGENTINA INTERNATIONAL SUPER CUP
Estudiantes – Velez Sarsfield 01:30
CILE COPA CHILE – PLAY OFF
Curico Unido – A. Italiano 21:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Zalgiris (Ltu) – Hamrun (Mlt) 18:00
FCSB (Rou) – Inter Escaldes (And) 19:30
Ludogorets (Bul) – Din. Minsk (Blr) 19:30
Shelbourne (Irl) – Linfield (Nir) 20:45
EUROPA EUROPEI – FEMMINILE
Inghilterra D – Olanda D 18:00
Francia D – Wales D 21:00
MONDO COPPA DEL MONDO FIFA PER CLUB – PLAY OFF
PSG – Real Madrid 21:00
VENEZUELA COPA VENEZUELA
Yaracuyanos – Maritimo 21:00
El Vigia – Estudiantes M. 21:30
Frontera – Urena 21:30
Rayo Zuliano – Heroes de Falcon 21:30
Angostura – Bolivar 22:00
Mineros – Monagas 22:00
Barquisimeto – Trujillanos 23:00
Caracas – Miranda 23:00
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy