Serie A, i precedenti e le curiosità di Pescara-Sampdoria

450

Domani all’Adriatico scenderanno in campo Pescara e Sampdoria. Andiamo a scoprire i precedenti e le statistiche.

tifosi PescaraPESCARA – Domani all’Adriatico scenderanno in campo Pescara e Sampdoria nel secondo anticipo dell’ottava giornata di campionato. Domani vedremo se la sosta avrà fatto bene ad entrambe le squadre che non si trovano in una situazione ottimale: il Pescara è ancora caccia della prima vittoria sul campo e, dopo la sconfitta con il Chievo, non può fallire ancora tra le mura amiche; dall’altra parte c’è la Sampdoria di Gianpaolo che è reduce dal pareggio in extremis con il Palermo e non vince dal 28 agosto (2-1 sull’Atalanta).

Sono undici i precedenti tra le due squadre in terra Abruzzese. Il bilancio recita tre successi dei biancazzurri e quattro sia i pareggi che le vittorie liguri  con quindici gol siglati dagli adriatici e tredici dai blucerchiati. La prima partita in  assoluto si è giocata nel settembre del 1975 nel girone eliminatorio di Coppa Italia. I liguri si imposero nella ripresa per 1-2 grazie ai gol di Saltutti e Orlandi rendendo vano il gol di Repetto.

Pescara-Sampdoria risultato e cronaca in tempo reale, tabellino live (SEGUI)

Il secondo confronto si ebbe nel campionato di Serie B 1978-1979: il Pescara di Antonio Angelillo pareggiò tra le mura amiche per 1-1 e in quell’anno conquistò la sua seconda promozione in Serie A nel famoso pomeriggio di Bologna con 40mila biancoazzurri al seguito. Sempre tra i cadetti, due anni dopo, il Delfino conquistò il primo storico successo.

Nel 1987-1988, per la prima volta, la partita si giocò in massima serie: gli uomini di Galeone pareggiarono a reti inviolate conquistando la storica salvezza al termine del campionato anche a causa dei due punti di penalizzazione dell’Empoli e le sole due retrocessioni. L’anno seguente vinse la Samp di misura.

Tornato in Serie A sempre con Galeone alla guida, il 13 dicembre ’92 il Delfino pareggiò per 2-2. Da lì in poi nelle quattro sfide giocate all’Adriatico i biancazzurri ottennero due successi, un pareggio e una vittoria della Samp (2-3)  nell’ultima stagione in Serie A del Pescara.