Pianese

Pianese-Gubbio 1-0: decide Tirelli nella ripresa

Diretta Pianese-Gubbio di Sabato 6 dicembre 2025: gol di Tirelli al 16’ del secondo tempo, umbri in dieci per l’espulsione di Signorini

PIANCASTAGNAIO – Al Comunale di Piancastagnaio la Pianese conquista tre punti preziosi superando il Gubbio per 1-0 nella 17ª giornata del Girone B di Serie C. Una partita intensa, segnata dall’espulsione di Signorini nel primo tempo e risolta nella ripresa dal gol di Tirelli. Per i bianconeri si tratta del terzo risultato utile consecutivo, mentre gli umbri interrompono la loro striscia positiva.

Cronaca della partita

La gara si apre con buon ritmo da parte della Pianese, che al 9’ sfiora il vantaggio con Bellini, il cui tiro termina di poco a lato. Al 42’ episodio chiave: il capitano del Gubbio Signorini viene espulso per doppia ammonizione, lasciando gli umbri in inferiorità numerica.

Nella ripresa la Pianese alza la pressione e al 16’ trova il gol decisivo: Tirelli raccoglie un pallone al limite e con un destro preciso batte Bagnolini, firmando l’1-0. Nel finale gli ospiti provano a reagire con Di Massimo e Tommasini, ma la difesa bianconera regge e porta a casa una vittoria di grande valore.

Tabellino

PIANESE: Filippis E., Masetti L., Ercolani L. (dal 21′ st Gorelli M.), Chesti F., Coccia L., Tirelli M. (dal 45’+2 st Puletto F.), Bertini M., Sussi C., Simeoni L. (dal 33′ st Fabrizi L.), Proietto F. (dal 21′ st Sodero A.), Bellini L.. A disposizione: Amey W., Balde M., Bertini T., Fabrizi L., Gorelli M., Martey C., Porciatti F., Puletto F., Sodero A., Spinosa L., Xhani K.

GUBBIO: Bagnolini N., Di Bitonto A., Signorini A., Baroncelli L., Minta A., Podda L. (dal 7′ st Fazzi N.), Carraro F. (dal 41′ st Ghirardello T.), Rosaia G., Zallu F. (dal 41′ st Djankpata H.), La Mantia A. (dal 21′ st Tommasini C.), Di Massimo A. (dal 7′ st Niang O.). A disposizione: Conti V., Costa G., Djankpata H., Fazzi N., Ghirardello T., Krapikas T., Niang O., Sportolaro C., Tomasella M., Tommasini C.

Reti: al 16′ st Tirelli M. (Pianese) .

Ammonizioni: al 19′ pt Proietto F. (Pianese) al 18′ pt Signorini A. (Gubbio), al 23′ pt Podda L. (Gubbio), al 39′ pt Minta A. (Gubbio), al 13′ st Carraro F. (Gubbio), al 35′ st Di Bitonto A. (Gubbio).

Espulsioni: al 42′ pt Signorini A. (Gubbio).

Convocati Gubbio

Portieri: Bagnolini, Krapikas, Tomasella

Difensori: Baroncelli, Di Bitonto, Fazzi, Podda, Signorini, Sportolaro

Centrocampisti: Carraro, Conti, Costa, Djankpata, Niang, Rosaia

Attaccanti: Di Massimo, Ghirardello, La Mantia, Minta, Tommasini

Presentazione della partita

Sabato 6 dicembre, alle ore 14:30, la Pianese affronterà il Gubbio al Comunale di Piancastagnaio per la diciassettesima giornata del Girone B di Serie C. Entrambe le squadre si presentano all’appuntamento appaiate a quota 18 punti, ad appena una lunghezza dalla zona playoff.

La Pianese occupa il dodicesimo posto, con quattro vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. In casa il rendimento è altalenante: due successi, due pari e tre ko. Nell’ultima uscita è arrivato un 1-1 sul campo del Campobasso.  Gli umbri sono undicesimi, con tre vittorie, nove pareggi e tre sconfitte. In trasferta hanno raccolto due successi, tre pari e due ko, segnando sette gol e subendone sei. L’ultimo risultato è lo 0-0 casalingo contro il Livorno.

Nella passata stagione finì con una vittoria a testa, mentre considerando tutte le competizioni il bilancio recita due successi umbri, uno toscano e un pareggio.

A dirigere l’incontro sarà Gianmarco Vailati di Crema, assistito da Francesco Raccanello di Viterbo e Michele Nappi di Latina. Quarto ufficiale Matteo Dini di Città di Castello mentre al VAR ci sarà Massimiliano Starnini di Viterbo.

COME ARRIVA LA PIANESE – Birindelli dovrebbe presentarsi con il suo classico 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Filippis, protetto dal terzetto difensivo composto da Masetti, Gorelli e Chesti. Sulle corsie laterali agiranno Coccia e Sussi, mentre in mezzo al campo toccherà a Tirelli e Bertini garantire equilibrio e dinamismo. Alle spalle dell’unica punta Bellini ci sarà spazio per la fantasia di Peli e Proietto.

COME ARRIVA IL GUBBIO – Di Carlo dovrebbe rispondere con un modulo 3-5-2. In porta ci sarà Bagnolini, davanti a lui la linea difensiva formata da Di Bitonto, Signorini e Bruscaglia. A centrocampo Tentardini e Zallu sugli esterni, mentre in mezzo agiranno Hraiech, Carraro e Rosaia. In attacco la coppia La Mantia–Tommasini.

Probabili formazioni

PIANESE (3-4-2-1): Filippis; Masetti, Gorelli, Chesti; Coccia, Tirelli, Bertini, Sussi; Peli, Proietto; Bellini. Allenatore: Alessandro Birindelli

GUBBIO (3-5-2): Bagnolini; Di Bitonto, Signorini, Bruscaglia; Tentardini, Hraiech, Carraro, Rosaia, Zallu; La Mantia, Tommasini. Allenatore: Domenico Di Carlo

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su  Sky Sport (canale 255 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy