
Diretta di Pianese-Ravenna di Domenica 26 ottobre 2025: vittoria pesante in trasferta, beffa finale per i toscani con gol di Okaka nel recupero
PIANCASTAGNAIO – Una partita equilibrata e combattuta fino all’ultimo respiro quella tra Pianese e Ravenna, valida per l’undicesima giornata del Girone A di Serie C. Allo stadio Comunale di Piancastagnaio, i romagnoli trovano il gol decisivo al 97′ con Okaka, conquistando tre punti fondamentali che li portano al secondo posto in classifica a pari merito con l’Ascoli.
Cronaca della partita
Il primo tempo si apre con una protesta della Pianese per un presunto fallo su Bellini in area, ma l’arbitro lascia proseguire. I padroni di casa costruiscono una buona occasione al 20′ con Chesti, mentre il Ravenna risponde al 25′ con Ilari, fermato da Filippis.
Nella ripresa, il ritmo resta alto ma le occasioni scarseggiano. Al 3′ Rrapaj viene ammonito per un intervento duro. I cambi di Marchionni danno nuova linfa al Ravenna: Okaka, entrato al 37′, sfiora il gol al 50′, poi al 52′ trova la rete decisiva su assist di Rossetti, con un tiro che bacia il palo prima di entrare.
La Pianese, che aveva tenuto testa per tutta la gara, subisce la beffa nel finale. Masetti viene ammonito al 56′ per proteste. Il Ravenna festeggia una vittoria pesante, la nona in campionato, che conferma il momento positivo della squadra.
Tabellino
PIANESE: Filippis E., Masetti L., Gorelli M., Ercolani L., Sussi C. (dal 19′ st Fabrizi L.), Chesti F. (dal 45’+2 st Martey C.), Simeoni L., Bertini M., Coccia L., Tirelli M. (dal 26′ st Proietto F.), Bellini L. (dal 45’+2 st Sodero A.). A disposizione: Balde M., Bertini T., Chiavarino M., Fabrizi L., Jasharovski A., Martey C., Nicastro M., Porciatti F., Proietto F., Puletto F., Sodero A., Spinosa L., Xhani K.
RAVENNA: Anacoura J., Donati G. (dal 25′ st Falbo L.), Esposito A., Solini M., Scaringi M., Tenkorang J., Ilari C. (dal 25′ st Da Pozzo L.), Rossetti M., Rrapaj P. (dal 37′ st Menegazzo L.), Luciani P. (dal 37′ st Okaka S.), Spini C. (dal 25′ st Zagre A.). A disposizione: Bianconi A., Borra D., Calandrini G., Da Pozzo L., Falbo L., Lonardi L., Mandorlini M., Menegazzo L., Motti M., Okaka S., Sermenghi L., Stagni T., Zagre A., Zakaria K.
Reti: al 45’+7 st Okaka S. (Ravenna) .
Ammonizioni: al 27′ pt Gorelli M. (Pianese), al 45’+11 st Masetti L. (Pianese) al 3′ st Rrapaj P. (Ravenna).
Le formazioni ufficiali di Pianese-Ravenna
PIANESE (3-5-2): Filippis; Masetti, Gorelli, Ercolani; Sussi, Simeoni, Chesti, Bertini, Coccia; Tirelli, Bellini. A disposizione: Pertini, Porciatti, Balde, Puletto, Sodero, Chiavarino, Spinosa, Fabrizi, Proietto, Jaharovski, Nicastro Xhanu, Martey. Allenatore: Birindelli.
RAVENNA (3-5-2): Anacoura; Donati, Esposito, Solini; Rrapaj, Tenkorang, Ilari, Rossetti, Scaringi; Spini, Luciani. A disposizione: Stagni, Borra, Falbo, Mandorlini, Okaka, Motti, Lonardi, Calandrini, Zagrè, Bianconi, Sermenghi, Karim, Da Pozzo. Allenatore: Marchionni.
Presentazione del match
Domenica 26 ottobre, alle ore 17.30, si gioca Pianese–Ravenna, gara valida per la nona giornata del Girone B di Serie C. La partita si disputerà sul campo sintetico dello Stadio Comunale di Piancastagnaio.
La Pianese si trova attualmente al dodicesimo posto in classifica con 13 punti, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte in dieci giornate. Il bilancio reti è in parità (10 gol fatti e 10 subiti). In casa, la squadra ha ottenuto una vittoria, due pareggi e due sconfitte, con sette reti segnate e nove incassate. L’ultima gara disputata è stata il pareggio per 2-2 contro il Bra, lo scorso 18 ottobre.
Il Ravenna è attualmente al terzo posto, a pari punti con l’Ascoli, con 24 punti conquistati in dieci partite. Il bilancio è di otto vittorie e due sconfitte, con 19 gol segnati e 13 subiti. In trasferta, la squadra ha ottenuto quattro vittorie e una sconfitta, con 12 punti e una differenza reti di +4. L’ultima gara è stata la sconfitta per 3-0 contro l’Arezzo.
A dirigere la gara sarà Francesco Burlando di Genova, coadiuvato dagli assistenti Daniele Antonicelli di Milano e Bruno Galigani di Sondrio. Quarto Ufficiale Leonardo Leorsini di Terni. Operatore FVS Luca Granata di Viterbo.
COME ARRIVA LA PIANESE La Pianese di mister Birindelli dovrebbe scendere in campo con un 5-3-2 compatto e attento. In porta ci sarà Filippis, protetto da una linea difensiva a cinque composta da Coccia, Ercolani, Masetti, Chesti e Sussi. A centrocampo spazio a Bertini, Simeoni e Proietto, mentre in attacco agiranno Puletto e Bellini, quest’ultimo miglior marcatore stagionale dei toscani.
COME ARIVA IL RAVELLA – Il Ravenna si affida al 3-5-2 disegnato da mister Marchionni. Tra i pali ci sarà Anacoura, con Donati, Bianconi e Solini a formare il terzetto difensivo. Sulle fasce Pozzo e Rrapaj, mentre in mezzo al campo agiranno Lonardi, Tenkorang e Rossetti. In avanti, fiducia al tandem Spini–Luciani, chiamato a ritrovare la via del gol.
Probabili formazioni di Pianese-Ravenna
PIANESE (5-3-2): Filippis; Coccia, Ercolani, Masetti, Chesti, Sussi; Bertini, Simeoni, Proietto; Puletto, Bellini. Allenatore: Birindelli
RAVENNA (3-5-2): Anacoura; Donati, Bianconi, Solini; Pozzo, Lonardi, Tenkorang, Rossetti, Rrapaj; Spini, Luciani. Allenatore: Marchionni.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 252 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.