
Diretta Picerno-Barletta di Venerdì 14 agosto 2026: Partipilo illude i biancorossi, Pugliese e Coppola ribaltano nella ripresa
PICERNO – Il Picerno debutta nel modo migliore nella nuova stagione, superando il Barletta per 2-1 nel primo turno della Coppa Italia di Serie C e conquistando l’accesso al secondo turno. Al “Curcio” i lucani rimontano il vantaggio biancorosso firmato da Partipilo, autore di un gol direttamente da calcio d’angolo al 9’ del primo tempo. La squadra di Claudio De Luca cresce alla distanza, trova il pari con Pugliese al 9’ della ripresa e completa la rimonta nel recupero con Coppola, decisivo al 49’ st.
Cronaca della partita
Il Barletta parte meglio e al 9’ pt sblocca la gara: Partipilo sorprende Marcone con una traiettoria velenosa direttamente dalla bandierina. Il Picerno accusa il colpo ma prova a reagire con Pugliese ed Esposito, trovando però un Barletta compatto e attento nelle chiusure. La prima frazione si chiude con i biancorossi avanti 1-0.
Nella ripresa il Picerno cambia ritmo. Al 9’ st arriva il pareggio: Pugliese riceve al limite e piazza un destro preciso che non lascia scampo a Figliola. La gara si accende, con i lucani più propositivi e il Barletta che prova a ripartire con Da Silva e Ferrante. Nel finale De Luca inserisce forze fresche e la scelta paga: al 49’ st, in pieno recupero, Coppola trova il varco giusto e firma il gol che vale la qualificazione.
Il Picerno accede così al secondo turno della Coppa Italia di Serie C, mentre il Barletta esce dopo una prova combattuta ma non sufficiente a contenere la rimonta lucana.
Tabellino
PICERNO: Marcone; Gemignani, Del Fabro, Bellodi, Pistolesi (dal 26’ st Rillo); Bianchi (dal 37’ st Coppola), Franco Dan. (dal 26’ st Scravaglieri), Pugliese; Egharevba, Abreu, Esposito (dal 17’ st Virgilio). A disposizione: Summa, Cortese, Perri, Kanoute, Maiorino, Tolovan, Nocerino, Granata, Graziani, Oliviero, Coppola, Torma. Allenatore: De Luca.
BARLETTA: Figliola; Rossoni, Bizzotto, Vona; Coccia, Franco Dom., Piarulli, Ragone (dal 29’ st Manetta); Partipilo (dal 36’ st Malfitano), Da Silva; Ferrante (dal 27’ st Laringe). A disposizione: Fernandes, Distratto, Dicuonzo, Ferrari, Domanico, Marini. Allenatore: Paci.
Reti: al 9′ st Pugliese S. (Picerno) , al 45’+3 st Coppola G. (Picerno) al 9′ pt Partipilo A. (Barletta) .
Ammonizioni: Pugliese (PIC), Esposito (PIC), Franco Dom. (BAR), Coccia (BAR), Bizzotto (BAR).
Recupero: 1’ pt, 3’ st
La presentazione del match
Venerdì 14 agosto 2026, lo Stadio Comunale Donato Curcio ospiterà la partita Picerno-Barletta, sfida valida per i trentaduesimi di Coppa Italia di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 18.00.
La sfida di Coppa Italia tra Picerno e Barletta rappresenta un appuntamento importante per entrambe le squadre, chiamate a verificare il lavoro svolto durante la preparazione estiva. Il Picerno, guidato da Claudio De Luca, vuole sfruttare il fattore campo e arrivare all’esordio ufficiale in campionato con una prestazione convincente.
Il Barletta si presenta invece all’appuntamento con l’obiettivo di rodare i nuovi meccanismi e trovare le prime risposte dopo il lavoro svolto in ritiro. Una sfida inedita e interessante anche in vista dell’esordio in campionato a Caserta, con Massimo Paci chiamato a valutare condizione e intesa di una rosa ancora in fase di completamento.
La maggior parte dei bookmakers considera la sfida equilibrata. Ciò è dimostrato dalla quota di 2.38 per la vittoria del Picerno, il che significa che le ricevitorie ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.05, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che invece ipotizza la vittoria del Barletta è di 2.75, il che suggerisce che le ricevitorie credono che la squadra ospite abbia possibilità di vincere.
COME ARRIVA IL PICERNO – Il tecnico De Luca dovrebbe schierare i suoi con il 4-3-3, puntando su Cortese tra i pali; Perri, Del Fabro, Tolovan e Rillo. A centrocampo dovrebbero partire dal primo minuto Virgilio, Maiorino e Scravaglieri, mentre il tridente offensivo sarà composto da Nocerino, Coppola e Oliviero. Il sistema di gioco è pensato per favorire un gioco offensivo e dinamico, garantendo ampiezza sulle fasce, controllo del centrocampo e una costante presenza in zona d’attacco.
COME ARRIVA IL BARLETTA – Il tecnico Paci dovrebbe confermare il 3-5-2, con Figliola a difesa della porta; Rossoni, Bizzotto e Vona formeranno il reparto arretrato. In mezzo al campo dovrebbero agire Coccia, Malfitano, Franco, Piarulli e Ragone, mente Partipilo e Da Silva agiranno come riferimenti offensivi della squadra. La formazione pugliese punta ad avere un centrocampo numeroso, esterni di grande corsa e un trequartista che agisce a supporto dell’unica punta, favorendo sia il possesso palla sia le ripartenze.
Le probabili formazioni
AZ PICERNO (4-3-3): Cortese; Perri, Del Fabro, Tolovan, Rillo; Virgilio, Maiorino, Scravaglieri; Nocerino, Coppola, Oliviero. Allenatore: Claudio De Luca.
BARLETTA (3-5-2): Figliola; Rossoni, Bizzotto, Vona; Coccia, Malfitano, Franco, Piarulli, Ragone; Partipilo, Da Silva. Allenatore: Massimo Paci.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sarà possibile seguire l’incontro sarà tra Picerno e Barletta in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.