PICERNO – Il Picerno conquista una vittoria fondamentale nella settima giornata di Serie C, superando il Foggia 2-1 al “Curcio” in una sfida intensa e combattuta. Decisivi i gol di Esposito nel primo tempo e di Energe nella ripresa, che vanificano il momentaneo pareggio di Oliva. I lucani salgono a quota 9 in classifica, mentre i rossoneri incassano la terza sconfitta stagionale, confermando le difficoltà nel gestire i finali di gara. Una partita che premia la concretezza dei padroni di casa e lascia l’amaro in bocca agli uomini di Delio Rossi.
Il Picerno parte forte e già al 1’ Abreu impegna Borbei. Al 20’ arriva il vantaggio: Esposito riceve palla al limite e con un destro a giro batte il portiere rossonero, facendo esplodere il “Curcio”. I padroni di casa sfiorano il raddoppio con Abreu e Santarcangelo, mentre il Foggia fatica a costruire. Nella ripresa, gli ospiti cambiano atteggiamento e all’11’ trovano il pari con Oliva, bravo a sfruttare una sponda di Sylla e a insaccare sul secondo palo. Il Picerno reagisce con Energe, che sfiora il gol in due occasioni. Al 33’, dopo una parata di Borbei e un salvataggio sulla linea, è ancora Energe a trovare la rete decisiva in semi-rovesciata. Nel finale, il Foggia resta in dieci per l’infortunio di Rizzo e l’espulsione di Pugliese al 53’. Il Picerno gestisce e porta a casa tre punti meritati.
PICERNO: Summa E., Salvo G., Frison F., Granata A., Pistolesi F., Marino A. (dal 16′ st Maselli S.), Bianchi S. (dal 33′ st Pugliese S.), Esposito E. (dal 41′ st Petito F.), Santarcangelo A. (dal 16′ st Santaniello E.), Bocic M. (dal 16′ st Energe A.), Abreu L.. A disposizione: Cardoni K., Cortese S., Djibril M., Energe A., Esposito A., Graziani V., Maselli S., Perri M., Petito F., Pugliese S., Ragone V., Santaniello E., Veltri A.
FOGGIA: Borbei A., Bignami R. (dal 33′ pt Winkelmann T.), Minelli A., Rizzo F., Buttaro A., Garofalo V., Pazienza O. (dal 34′ st Agnelli G.), Oliva M., Panico C., Sylla Y. (dal 17′ st Bevilacqua M.), Fossati D. (dal 17′ st Ilicic M.). A disposizione: Agnelli G., Bevilacqua M., Castaldi G., Ilicic M., Magro F., Olivieri E., Pellegrino G., Perucchini F., Staver C., Winkelmann T.
Reti: al 20′ pt Esposito E. (Picerno) , al 34′ st Energe A. (Picerno) al 11′ st Oliva M. (Foggia) .
Ammonizioni: al 41′ pt Salvo G. (Picerno), al 24′ st Granata A. (Picerno), al 27′ st Esposito E. (Picerno) al 6′ pt Buttaro A. (Foggia), al 18′ pt Oliva M. (Foggia).
Espulsioni: al 45’+8 st Pugliese S. (Picerno).
Lunedì 29 settembre 2025 , alle ore 20:30 verrà disputato Picerno – Foggia , match valido per la giornata 7 del campionato Serie C – Girone C . Ricordiamo che nell’ultima partita giocata 27 aprile 2025 la stessa era terminata con il punteggio di 0-0 . Palcoscenico di questo incontro sarà lo Stadio Comunale Donato Curcio mentre la direzione sarà affidata all’arbitro Simone Gauzolino di Torino. Con lui ci saranno gli assistenti Chianese e Monaco; quarto ufficiale: Carlo Esposito di Napoli e operatore FVS: Cristian Robilotta di Sala Consilina.
Pronostico a favore del Picerno con i bookmakers che quotano la vittoria a 1.82 contro il pareggio a 3.25 e la sconfitta a 4.15 . Nelle ultime cinque uscite il Picerno ha ottenuto 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte realizzando 7 reti e subendone 9 . Ancora a secco di vittorie interne proverà a rompere un digiuno che in gare ufficiali dura dallo scorso 29 marzo . Nell’ultima giornata ha fermato sul 2-2 in casa la corazzata Benevento . Il Foggia invece ha ottenuto 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta siglando 3 reti e subendone 3 . Non vince da 5 turni e in trasferta dallo scorso 14 febbraio . Ha inanellato 3 pareggi con Latina e Casertana in casa e nel derby a Cerignola .
QUI PICERNO – Mister Claudio De Luca dovrebbe confermare il 4-2-3-1, con Summa tra i pali e una linea difensiva composta da Salvo, Frison, Granata e Pistolesi. In mediana agiranno Marino e Maselli, mentre sulla trequarti spazio a Energe, Petito ed Esposito, a supporto dell’unica punta Abreu. Una formazione equilibrata, capace di alternare possesso e verticalizzazioni.
QUI FOGGIA – Delio Rossi dovrà rinunciare all’infortunato Vailetti mentre restano incerte le condizioni di Castorri. Dovrebbe affidarsi al 3-5-2, con Borbei in porta e una retroguardia a tre formata da Buttaro, Staver e Olivieri. Sulle fasce spazio a Winkelmann e Panico, con Garofalo, Petermann e Oliva a presidiare il centrocampo. In attacco, confermato il tandem Sylla-D’Amico, chiamato a sfruttare le ripartenze e la profondità.
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Salvo, Frison, Granata, Pistolesi; Marino, Maselli; Energe, Petito, Esposito; Abreu. Allenatore: Claudio De Luca.
FOGGIA (3-5-2): Borbei; Buttaro, Staver, Olivieri; Winkelmann, Garofalo, Petermann, Oliva, Panico; Sylla, D’Amico. Allenatore: Delio Rossi.
La partita Picerno – Foggia , valida per la giornata 7 del campionato Serie C – Girone C , sarà visibile in diretta e in esclusiva su RaiPlay,RAI Sport,SKY Go Italia,Sky Sport 252 . Per gli abbonati di Sky, la partita sarà a disposizione in streaming tramite il servizio Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente sui principali market store e riservata ai titolari di abbonamento. Calciomagazine.net offrirà ai suoi lettori la possibilità di seguire Picerno – Foggia anche in diretta testuale sul sito. Collegandovi con il portale, un’ora prima dell’inizio della partita troverete le ultime novità sulle formazioni ufficiali, quindi, dopo il calcio d’inizio, gli aggiornamenti in tempo reale sul match.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy