PICERNO – Un pareggio che racconta due facce della stessa partita. Picerno e Giugliano si dividono la posta in palio in una gara vibrante, giocata su ritmi alti e con continui ribaltamenti. I lucani partono forte con Pugliese, ma subiscono la doppietta di Nepi prima di trovare il pari nel finale con Energe. Un punto che lascia entrambe le squadre in zona playoff dopo due giornate.
Il Picerno parte con il piede sull’acceleratore e al 2’ trova subito il vantaggio: Pugliese sfrutta un errore in uscita di Caldore e batte Russo con un destro preciso. Il Giugliano reagisce con ordine e al 16’ pareggia con Nepi, bravo a sfruttare un filtrante di D’Agostino e a superare Summa in uscita. I campani prendono fiducia e al 24’ ribaltano il risultato: ancora Nepi, questa volta su assist di Borello, firma il 2-1 con un colpo da rapace d’area. Il Picerno accusa il colpo, ma chiude il primo tempo in crescita.
De Luca cambia volto alla squadra inserendo Salvo e Bocic, e la manovra diventa più fluida. Al 78’, arriva il meritato pareggio: Energe riceve al limite, si gira e lascia partire un sinistro potente che batte Russo sul primo palo. Nel finale, i lucani provano a vincerla con Santaniello e Bianchi, ma il Giugliano regge. Forciniti viene ammonito per un fallo tattico, e dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine.
PICERNO: Summa E., Pistolesi F., Frison F., Granata A. (dal 1′ st Salvo G.), Veltri A., Marino A. (dal 15′ st Bocic M.), Maselli S., Pugliese S., Energe A., Esposito E. (dal 36′ st Bianchi S.), Abreu L. (dal 43′ st Santaniello E.). A disposizione: Bianchi S., Bocic M., Cardoni K., Cortese S., Djibril M., Esposito A., Maiorino P., Perri M., Salvo G., Santaniello E., Santarcangelo A., Vimercati A.
GIUGLIANO: Russo A., D’Avino L., Caldore M., Laezza G. (dal 26′ st Milan M.), Acampa D., Zammarini R., Prezioso M. (dal 1′ st Lops F.), D’Agostino G. (dal 16′ st Forciniti L.), Borello G., Nepi A. (dal 41′ st Isaac Prado), Njambe M. (dal 26′ st Balde I.). A disposizione: Antignani M., Balde I., Bolletta L., De Francesco F., Forciniti L., Isaac Prado, Lops F., Milan M., Minei A., Peluso L.
Reti: al 2′ pt Pugliese S. (Picerno) , al 34′ st Energe A. (Picerno) al 16′ pt Nepi A. (Giugliano) , al 24′ pt Nepi A. (Giugliano) .
Ammonizioni: al 4′ st Abreu L. (Picerno), al 14′ st Veltri A. (Picerno) al 30′ pt D’Agostino G. (Giugliano), al 33′ pt Nepi A. (Giugliano), al 39′ st Forciniti L. (Giugliano).
Il Girone C di Serie C entra nel vivo con una sfida che promette equilibrio e intensità: AZ Picerno ospita Giugliano Calcio 1928 nella seconda giornata di campionato. Entrambe le squadre sono reduci da un avvio interlocutorio: i lucani hanno strappato un punto all’esordio, mentre i campani sono caduti in casa contro il Potenza (2-3), mostrando però buone trame offensive. Si gioca domenica 31 agosto 2025 , alle ore 18:00 presso lo stadio Donato Curcio. Non si tratta della prima sfida tra le due squadre che si ritrovano ad affrontarsi dopo che l’ultima volta la Picerno si è imposta per 0-2 . Sempre nella scorsa stagione successo del Giugliano in trasferta per 3-1.
La sfida tra AZ Picerno e Giugliano sarà diretta dal Sig. Matteo Dini della sezione di Città di Castello, arbitro giovane ma già protagonista in diverse gare del Girone C. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Fabio D’Ettorre (Lanciano) e Leonardo Rossini (Genova), mentre il quarto ufficiale sarà Alessandro Recchia della sezione di Brindisi. A completare il team arbitrale, l’osservatore federale sarà Vincenzo Andreano della sezione di Foggia, incaricato di valutare la prestazione della squadra arbitrale. I bookmakers ripongono molta fiducia nel Picerno , quotando la vittoria a 2.10 mentre il pareggio è dato a 3.15 e la sconfitta a 3.45. Consigliato il “Gol” visto che entrambe le squadre hanno attaccanti in forma e difese ancora da registrare.
QUI PICERNO – Il Picerno , nelle ultime 5 gare, ha un bilancio di 0 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte; ha segnato 4 gol e ne ha subiteo 12 . Dopo il pareggio all’esordio, il Picerno di Claudio De Luca cerca la prima vittoria stagionale davanti al proprio pubblico. Il tecnico lucano dovrebbe confermare il 4-2-3-1, con Summa tra i pali e una linea difensiva composta da Salvo, Frison, Granata e Perri. In mediana, Maselli e Bianchi agiranno da schermo e regia, mentre sulla trequarti spazio alla fantasia di Energe, Bocic e Esposito, a supporto dell’unica punta Abreu, chiamato a finalizzare il lavoro dei compagni.
QUI GIUGLIANO – Reduce da una sconfitta interna contro il Potenza, il Giugliano di Gianluca Colavitto vuole subito rialzarsi. Il tecnico campano dovrebbe affidarsi al 4-3-3, con Russo in porta e una difesa a quattro composta da D’Avino, Laezza, Caldore e Acampa. A centrocampo, il trio Zammarini, Prezioso e Peluso garantirà equilibrio e inserimenti, mentre in attacco spazio alla velocità di Njambé e D’Agostino sugli esterni, con Nepi riferimento centrale. Il bilancio della Giugliano é invece di 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte nelle ultime 5; 10 reti fatte e 10 subite.
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Salvo, Frison, Granata, Perri; Maselli, Bianchi; Energe, Bocic, Esposito; Abreu. Allenatore: De Luca.
GIUGLIANO (4-3-3): Russo; D’Avino, Laezza, Caldore, Acampa; Zammarini, Prezioso, Peluso; Njambé, Nepi, D’Agostino. Allenatore: Colavitto.
L’incontro Picerno – Giugliano , valevole per Serie C – Girone C , verrà trasmesso in diretta tv ed in esclusiva su Sky Sport al canale 258. Per lo streaming disponibile su Sky Go e Now. Calciomagazine.net offrirà ai suoi lettori la possibilità di seguire Picerno – Giugliano anche in diretta testuale sul sito. Collegandovi con il portale, un’ora prima dell’inizio della partita troverete le ultime novità sulle formazioni ufficiali, quindi, dopo il calcio d’inizio, gli aggiornamenti in tempo reale sul match.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy