“Play to Inspire”, l’annuale campagna dedicata al calcio di Pepsi®

109

2022 pepsi football

La campagna “Play to Inspire” unisce l’intrattenimento calcistico con le influenze dal mondo dello sport, musica, arte e moda

MILANO – Oggi Pepsi® svela la sua annuale campagna globale dedicata al calcio, basata sulla continuativa partnership del marchio con la UEFA Champions League. “Play to Inspire” inizia con una creatività piena di energia, diretta da Ernest Desumbila, pluripremiato regista di Barcellona, per celebrare i changemakers che guidano il presente e il futuro del calcio, dentro e fuori dal campo. In pieno stile Pepsi, la campagna presenta una formazione di giocatori di livello mondiale, un brano musicale accattivante e i membri del “Pepsi Collective”, una selezione di vivaci talenti emergenti provenienti da tutto il mondo.

Il miglior calciatore di tutti i tempi e sette volte vincitore del Pallone d’Oro Lionel Messi e il campione del mondo Paul Pogba, danno il benvenuto a due entusiasmanti nuove entrate nella squadra Pepsi: Lucy Bronze, la giocatrice inglese più premiata di oggi, e la leggenda del calcio brasiliano Ronaldinho, che in precedenza era già apparso negli iconici annunci Pepsi dei primi anni 2000.

Non sarebbe una campagna Pepsi senza un brano che attiri l’attenzione, dal momento che il brand continua a creare musica innovativa su scala globale. Quest’anno, Pepsi ha collaborato con l’icona hip-hop e R&B Montell Jordan per una nuova versione del suo classico degli anni ’90, ‘This Is How We Do It’. Il brano rivisitato, ‘Mama I Made It (How We Do It)’, che combina la voce dell’artista Say Mo insieme a Jordan, è stato prodotto esclusivamente per la campagna Pepsi “Play to Inspire” dal duo femminile vincitore del Grammy Nova Wav e Sean Douglas.

“Play to Inspire” sfrutta la sua scala globale per presentare al mondo talenti unici, creativi, ambiziosi e con storie stimolanti, con l’intento mirato di guidare le persone con la stessa passione a capire che qualsiasi cosa è a portata di mano. I membri del “Pepsi Collective” svolgono ciascuno un ruolo nella campagna e includono:

  • la campionessa messicana in carica di freestyle Paloma Pujol Mayo e l’avanguardista allenatrice britannica locale Iqra Ismail, insieme alla sua squadra Hilltop FC, protagonista della creatività;
  • il pluripremiato fotografo statunitense Mel D. Cole, che ha catturato ritratti intimi e una sorprendente fotografia dietro le quinte del set;
  • il visionario stilista Nithsaya, che è stato chiamato per reinventare l’iconica maglia da calcio Pepsi; e
    la graphic designer Dina Sami da Dubai, che ha creato grafica e immagini di supporto ad hoc, tra cui un sorprendente murales che appare nell’annuncio.

“Pepsi è il ritmo di intrattenimento del calcio. Sosteniamo i talenti sia dentro che fuori dal campo, cercando sempre di portare campagne uniche ed emozionanti che il mondo ama vedere e di cui ama far parte”, ha dichiarato Michael Walford, Senior Director, Global Marketing di Pepsi. “Quest’anno, stiamo riconoscendo il bellissimo gioco così com’è oggi – dall’iconico all’emergente – celebrando il modo in cui tutti lo stanno costruendo insieme”.

La campagna è stata anticipata da un teaser pubblicato all’inizio di questo mese, quando Messi e Ronaldinho hanno postato un video mentre giocavano una partita di ‘Pepsi Pong’. I tifosi di tutto il mondo sono andati subito in fermento quando il contenuto è stato pubblicato, confermando il ritorno di Ronaldinho con Pepsi e mostrando la coppia vincente ancora una volta insieme nella stessa squadra.

Durante la campagna “Play to Inspire”, il brand cercherà di ispirare la prossima generazione di talenti del calcio e pionieri culturali attraverso le storie e le ambizioni personali passate, presenti e future degli atleti Pepsi e del gruppo Collective, condivise in una serie di contenuti digitali. Pepsi collabora inoltre con lo stilista britannico Liam Hodges per creare una capsule collection in edizione limitata, ispirata al ricco patrimonio calcistico del marchio e alla campagna di quest’anno orientata al futuro, che sarà in vendita in primavera.

Inoltre, Pepsi e i suoi clienti globali KFC e Pizza Hut, si avvicineranno alla passione dei consumatori per il cibo, attraverso iniziative di marketing multipiattaforma con contenuti dedicati e divertenti, che avranno come protagonista Pogba.

Unisciti alla conversazione online con l’hashtag #PLAYTOINSPIRE.

Leo Messi: “È sempre bello ritornare con il team Pepsi. Pepsi è un marchio che celebra il fare le cose a modo proprio, e questo è qualcosa con cui mi sono sempre trovato in sintonia. Quest’anno non è diverso e sono ispirato a condividere il messaggio che non importa chi sei, da dove vieni o quanto sia folle il tuo sogno, devi inseguirlo con passione e dedizione per ottenere tutto quello che vuoi”.

Paul Pogba: “Ogni anno queste campagne diventano più grandi e migliori, e quest’anno si tratta di ispirare la prossima generazione e i changemakers nel gioco, dentro e fuori dal campo. È stato fantastico lavorare con i membri appassionati e stimolanti del Pepsi Collective”.

Lucy Bronze: “Sono così entusiasta di unirmi al team Pepsi e apparire al fianco di così tanti giocatori iconici e ispirare le persone che hanno un impatto sul gioco. L’energia sul set è stata incredibile e spero che i fan apprezzino la campagna e il suo messaggio di raggiungere la vetta”.

Ronaldinho: “Sono così felice di essere tornato a indossare la maglia Pepsi! Mi piace il fatto che questa campagna sia tutta incentrata sull’ispirare la prossima generazione di talenti del calcio e portare avanti la passione”.