HOCKENHEIM (GER) – Anche in Germania Marco Butti e la sua Honda Civic TCR schierata da MM Motorsport hanno dimostrato di essere assoluti protagonisti del TCR Europe. Il portacolori del team gestito da Emanuele Alborghetti e Gianna Aiello ha dapprima conquistato la pole position in qualifica ed è poi salito sul podio in Gara 1, una prestazione confermata anche nella difficile seconda manche, dove però il pilota comasco si è visto beffato nel finale.
Butti ha subito iniziato il weekend in grande stile, firmando il miglior tempo nella prima sessione di prove libere e dimostrando così di trovarsi subio a suo agio sullo storico circuito tedesco. Una prestazione confermata poi in qualifica, dove il pilota comasco, dopo aver segnato il quarto miglior crono nel Q1, è stato imprendibile per tutti nel Q2 grazie ad un giro perfetto che è valso, a lui e al team, la prima pole position nel TCR Europe. Un risultato storico e straordinario, che si va a sommare alla vittoria ottenuta nel precedente round di Spa.
Butti si è poi confermato in gara quando, dopo un avvio non fortunato, è risalito fino alla seconda posizione, accontendandosi inteligentemente di un risultato fondamentale per la classifica di Campionato. “Dopo Gara 1 eravamo secondi in campionato a pochi punti dalla testa, merito di un lavoro che insieme alla squadra stiamo portando avanti da inizio anno e sta dando i suoi frutti.” ha commentato Butti, che ha poi aggiunto: “Siamo consistenti sia in prova che in gara e siamo competitivi su tutte le piste, che forse è la cosa più importante. Anche qui in Germania lo abbiamo lo dimostrato con la pole position e il podio di Gara 1 in rimonta. Avremmo potuto conquistare un altro secondo posto anche alla domenica, ma ci è sfuggito via all’ultimo giro per via delle condizioni difficili della pista. Una vera beffa, un peccato per il campionato che ma ci carica in vista di Misano. In Italia proveremo a sfruttare il vantaggio di zavorra sugli avversari diretti per ridurre il gap!”
Il prossimo appuntamento del TCR Europe è in programma a fine mese sul tracciato di Misano Adriatico, ma MM Motorsport sarà già in pista la prossima settimana con il terzo appuntamento del TCR Itally, che farà tappa sullo storico circuito di Monza.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy