Pontedera

Pontedera-Torres 1-3: Di Stefano trascina i sardi

Diretta Pontedera-Torres di Sabato 3 gennaio 2026: doppietta di Di Stefano e autogol di Vona decidono il match. Toscani in difficoltà, sardi in crescita

PIANCASTAGNAIO – La Torres ritrova la vittoria dopo oltre quattro mesi e lo fa nel modo più convincente: 3‑1 in casa del Pontedera, nello scontro diretto che chiude la prima giornata di ritorno del girone B di Serie C. I sardi partono fortissimo, segnano due reti nei primi dieci minuti e indirizzano una gara che i granata non riescono mai davvero a rimettere in piedi. Il Pontedera accorcia con Faggi, colpisce una traversa con Vitali, ma nella ripresa subisce il colpo del definitivo ko con la doppietta di Di Stefano.

Cronaca della partita

La Torres parte con un’intensità sorprendente e al 8’ trova subito il vantaggio: Di Stefano si coordina in area e batte Vannucchi con una splendida girata sul secondo palo. Passano appena due minuti e arriva il raddoppio: su un rinvio maldestro di Vona, il pallone carambola sullo stesso difensore e finisce in rete per un autogol rocambolesco.

Il Pontedera prova a reagire e al 19’ accorcia le distanze: Faggi riceve al limite e conclude con precisione, riaprendo il match. I granata crescono e al 31’ sfiorano il pari con Vitali, che colpisce una traversa clamorosa dopo una punizione di Ladinetti. La Torres però tiene bene il campo e chiude il primo tempo avanti 2‑1.

La ripresa si apre con un Pontedera più aggressivo, ma al 7’ st arriva il gol che spezza definitivamente la gara: Mastinu recupera palla e serve un assist perfetto per Di Stefano, che a porta vuota firma la doppietta personale e il 3‑1. I granata provano a rientrare con gli ingressi di Dell’Aquila, Battimelli e Yeboah, ma la Torres controlla con ordine e concede pochissimo. Nel finale arrivano solo le ammonizioni di Cerretti e Scaccabarozzi, mentre i sardi gestiscono il possesso fino al triplice fischio.

Una vittoria pesantissima per la Torres, che aggancia proprio il Pontedera in classifica e riapre la corsa salvezza.

Tabellino

PONTEDERA: Vannucchi T., Cerretti C., Vona E. (dal 1′ st Pretato M.), Piana L., Perretta G. (dal 15′ st Migliardi F.), Faggi F., Ladinetti R. (dal 14′ st Dell’Aquila F.), Scaccabarozzi J., Vitali P., Ianesi S. (dal 23′ st Battimelli G.), Nabian H. (dal 38′ st Yeboah P.). A disposizione: Bassanini R., Battimelli G., Beghetto L., Biagini V., Caponi A., Dell’Aquila F., Giacomelli R., Gueye O., Manfredonia M., Migliardi F., Paolieri L., Pretato M., Strada N., Yeboah P.

TORRES: Zaccagno A., Fabriani C., Antonelli N., Mercadante M., Zambataro E., Giorico D., Brentan M. (dal 40′ st Zecca G.), Sala M., Mastinu G. (dal 19′ st Masala A.), Di Stefano L.2, Musso A. (dal 29′ st Diakite A.). A disposizione: Biagetti C., Bonin L., Diakite A., Dumani S., Liviero M., Lunghi A., Marano M., Masala A., Nunziatini F., Zecca G.

Reti: al 19′ pt Faggi F. (Pontedera) al 8′ pt Di Stefano L. (Torres) , al 10′ pt Vona E. (Torres) autogol, al 7′ st Di Stefano L. (Torres) .

Ammonizioni: al 31′ pt Vitali P. (Pontedera), al 24′ st Cerretti C. (Pontedera), al 45’+7 st Scaccabarozzi J. (Pontedera).

La presentazione del match

Sabato 3 gennaio 2026, con calcio d’inizio alle 14:30, allo Stadio Comunale di Piancastagnaio, andrà in scena Pianese-Ascoli,  match valido per la ventesima giornata del girone B di Serie C.

 Il Pontedera arriva all’appuntamento in una situazione complicata: la formazione granata, dopo l’1-1 contro il Livorno, è infatti diciottesima con 14 punti, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte. Il bilancio reti è eloquente: 14 gol fatti e 32 subiti.

Non va meglio alla Torres, penultima con 11 punti, con un ruolino di 1 vittoria, 8 pareggi e 9 sconfitte. I sardi hanno realizzato 9 reti e ne hanno incassate 23, confermando un rendimento insufficiente soprattutto in fase offensiva. L’ultimo risultato, il 1‑1 contro l’Arezzo, ha dato un segnale di reazione, ma non è bastato per uscire dalla zona più calda della classifica.

La sfida tra Pontedera e Torres si inserisce dunque in un contesto di grande tensione, con entrambe le squadre alla ricerca di punti fondamentali per risalire la graduatoria e allontanarsi dalle posizioni pericolose. La gara di andata si é chiusa sul risultato di 1-0 in favore dei sardi.

A dirigere l’incontro sarà Andrea Bortolussi della sezione di Nichelino. Gli assistenti saranno Umberto Galasso di Torino e Paolo Fumagallo di Novara. Il Quarto Uomo designato è Matteo Dini di Città di Castello, mentre l’operatore FVS sarà Luigi Ingenito della sezione di Piombino.

COME ARRIVA IL PONTEDERA –  Banchieri dovrebbe proporre il 4-3-3 con Vannucchi in porta, linea difensiva composta da Vona, Corradini, Faggi e Ianesi. A centrocampo agiranno Scaccabarozzi, Manfredonia e Vitali, mentre in avanti ci sarà il tridente con Perretta e Carretti sugli esterni e Nabian come riferimento centrale.

COME ARRIVA LA TORRES – Greco dovrebbe confermare il modulo 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Zaccagno, protetto dalla linea difensiva composta da Fabriani, Antonelli e Idda. A centrocampo agiranno Mastinu e Giorico, con Zambataro e Sala pronti a spingere sulle fasce. In avanti confermato il trio con Starita e Di Stefano a supporto del centravanti Musso.

Le probabili formazioni di Pontedera-Torres

PONTEDERA (4-3-3): Vannucchi, Vona, Corradini, Faggi, Ianesi, Scaccabarozzi, Manfredonia, Vitali, Perretta, Carretti, Nabian Allenatore; Banchieri

TORRES (3-4-2-1): Zaccagno; Fabriani, Antonelli, Idda; Sala, Giorico, Mastinu, Zambataro; Starita, Di Stefano; Musso. Allenatore: Greco

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport (canale 254 satellite) e in streaming su SkyGo e NOW.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy