POTENZA – Al “Viviani” di Potenza i padroni di casa superano il Casarano con un netto 3-1, confermando la propria solidità interna e rilanciandosi in classifica. La squadra di Marchionni parte forte e chiude la pratica già nei primi minuti grazie a Ghisolfi e Selleri, autore di una doppietta. Nel finale, in pieno recupero, Chiricò rende meno amara la sconfitta per i pugliesi.
Pronti via e il Potenza passa subito in vantaggio: dopo appena un minuto Ghisolfi firma l’1-0. L’azione nasce da Siatounis e Mazzero, con Schimmenti che serve l’assist decisivo per il tap-in. Il Casarano accusa il colpo e al 14’ Schimmenti sfiora il raddoppio, ma Bacchin salva. Il funambolo rossoblù è incontenibile e al 19’ confeziona il 2-0: dribbling in area e assist per Selleri. Il giovane attaccante festeggia la sua prima rete stagionale sotto la curva ovest.
Il Potenza continua a spingere: Mazzeo e Felippe ci provano, ma il portiere ospite è attento. Il Casarano reagisce solo al 32’ con Chiricò, che calcia alto da buona posizione. Perez impegna Cucchietti al 34’, ma il tiro è troppo lento per impensierire il portiere. Il primo tempo si chiude con un’altra occasione per Selleri, neutralizzata da Bacchin.
Nella ripresa il copione non cambia: al 6’ Selleri svetta di testa e firma la doppietta. Schimmenti, autore di tre assist, si conferma uomo partita. Il Casarano prova con Cajazzo e Chiricò, ma Cucchietti risponde sempre presente. Nel finale Chiricò ha due occasioni, entrambe respinte dal portiere lucano. Al 52’ l’attaccante salentino accorcia le distanze su rigore, fissando il 3-1. Il Potenza chiude con la miglior prestazione stagionale e si rilancia in piena zona playoff.
POTENZA: Cucchietti T., Rocchetti Y., Riggio C., Camigliano A., Novella M. (dal 18′ st Adjapong C.), Lucas Martello, Siatounis A., Ghisolfi M. (dal 40′ st De Marco A.), Mazzeo L., Schimmenti E. (dal 18′ st Petrungaro L.), Selleri G. (dal 28′ st Maisto F.). A disposizione: Adjapong C., Alastra F., Bachini M., Balzano M., Bruschi N., Bura R., De Marco A., Guiotto G., Maisto F., Petrungaro L., Sciacca G.
CASARANO: Bacchin F., Lulic K., Guastamacchia A., Gega E. (dal 15′ st Barone A.), Cajazzo I. (dal 30′ st Millico V.), Logoluso G. (dal 15′ st Ferrara V.), Maiello R., Di Dio F. (dal 1′ st Pinto G.), Gyamfi B., Chirico C., Perez L. (dal 22′ st Zanaboni E.). A disposizione: Barone A., Cerbone S., Chiorra N., D’Alena A., Ferrara V., Malagnino D., Milicevic M., Millico V., Palumbo F., Pinto G., Pucci D., Zanaboni E.
Reti: al 2′ pt Ghisolfi M. (Potenza) , al 19′ pt Selleri G. (Potenza) , al 6′ st Selleri G. (Potenza) al 45’+10 st Chirico C. (Casarano) .
Ammonizioni: al 27′ pt Schimmenti E. (Potenza), al 13′ st Novella M. (Potenza) al 21′ pt Logoluso G. (Casarano), al 34′ st Gyamfi B. (Casarano), al 45’+1 st Zanaboni E. (Casarano).
POTENZA: Cucchietti, Rocchetti, Riggio, Camigliano, Novella, Felippe, Siatounis, Ghisolfi, Mazzeo, Schimmenti, Selleri. A disposizione: Alastra, Guiotto, Adjapong, Bachini, Balzano, Bura, Sciacca, De Marco, Maisto, Bruschi, Petrungaro
CASARANO: Bacchin, Lulic, Chiricò, Maiello, Perez, Guastamacchia, Logoluso, Gega, Gyamfi, Cajazzo, Di Dio. A disposizione: Pucci, Chiorra, Palumbo, D’Alena, Ferrara, Milicevic, Pinto, Millico, Barone, Malaggino, Cerbone, Zanaboni
“Dopo il passaggio del turno di Coppa Italia che abbiamo conquistato in settimana ripartiamo con la volontà di fare bene nella prossima gara di campionato contro il Casarano. Affrontiamo un avversario con calciatori di qualità, una squadra esperta con giocatori come Maiello, Chiricò, Millico. Una rosa dal grande valore offensivo che gioca un buon calcio e che andrà affrontata con grande concentrazione. Il Potenza dovrà essere cattivo, concentrato e dovrà stare attento a non concedersi cali di concentrazione. L’impegno infrasettimanale di Coppa porta un grande dispendio di energie ma, arrivati a questo punto della competizione, la ritengo importante tanto quanto un impegno di campionato. Dobbiamo rimanere concentrati e dosare bene le energie in vista dei prossimi impegni”.
“Stiamo sacrificando qualcosa davanti per essere più solidi dietro. Uscire da quella situazione era fondamentale e lo abbiamo fatto contro due avversarie toste come Catania e Giuliano. Abbiamo sfruttato bene le palle inattive, ma adesso dobbiamo ritrovare anche la nostra identità di gioco. Il Potenza ha un’identità precisa, è una squadra esperta. Conosco bene l’allenatore, abbiamo condiviso lo spogliatoio. Hanno gamba, velocità e sanno giocare. A Salerno hanno fatto benissimo. Sarà una bella partita. La serenità non deve farci abbassare la guardia. Affrontiamo un avversario forte, serviranno attenzione e cattiveria come nelle ultime due gare. L’ambiente è tornato positivo, lo zoccolo duro non ci ha mai lasciati. Crediamo nel nostro percorso”.
Domenica 30 novembre 2025 allo stadio Alfredo Viviani andrà in scena Potenza-Casarano, gara valevole per la sedicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Scontro diretto in zona play-off tra due compagini separate in classifica da quattro punti. Da una parte, la formazione guidata da Pietro De Giorgio reduce dal secondo risultato utile consecutivo in campionato a Salerno con la Salernitana (1-1) e dal pass staccato per i quarti di finale della Coppa Italia Serie C ai danni dell’Audace Cerignola (4-2).
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Vito Di Bari che vengono da due vittorie consecutive arrivata dopo cinque sconfitte con quindici gol all’attivo e quattro reti all’attivo. I lucani, ancora imbattuti davanti al proprio pubblico e reduci da tre vittorie interne di fila, cercano il terzo risultato utile consecutivo per consolidare la zona play-off e tenere lontano le prime escluse. I rossazzurri, che lontano dalle mura amiche hanno perso due delle ultime tre trasferte con dieci punti conquistati in sette occasioni, non vogliono fermarsi e vanno a caccia della terza vittoria consecutiva per provare ad avvicinare la quarta piazza in classifica che dista attualmente cinque lunghezze.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Leonardo Leorsini della sezione di Terni coadiuvato dagli assistenti Angelo Mazza di Reggio Calabria e Pasquale Gatto di Lamezia Terme. Quarto Ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola. Operatore al Football Video Support: Nicola Monaco di Sala Consilina.
QUI POTENZA – Tra i pali Cucchietti con Novella, Camigliano, Riggio e Rocchetti a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Siatounis, Felippe e De Marco con Schimmenti, Anatriello e Petrungaro a comporre il tridente offensivo.
QUI CASARANO – A protezione di Bacchin ci saranno Lulic, Guastamacchia e Gega. Sulle corsie esterne agiranno Cajazzo e Gyamfi con Maiello e D’Alena in mezzo al campo. In avanti spazio al tridente offensivo composto da Chiricò, Perez e Millico.
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Novella, Camigliano, Riggio, Rocchetti; Siatounis, Felippe, De Marco; Schimmenti, Anatriello, Petrungaro. Allenatore: Pietro De Giorgio.
CASARANO (3-4-3): Bacchin; Lulic, Guastamacchia, Gega; Cajazzo, Maiello, D’Alena, Gyamfi; Chiricò, Perez, Millico. Allenatore: Vito Di Bari.
Potenza-Casarano, gara valida per la sedicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy