POTENZA – Il Potenza ritrova il sorriso e lo fa nel modo più convincente: con un netto 3-0 rifilato al Foggia nella 12ª giornata del Girone C di Serie C. Dopo oltre un mese senza vittorie, i rossoblù di De Giorgio dominano al “Viviani” e archiviano la pratica già nel primo tempo con le reti di Riggio e Martello, prima del sigillo finale di Bruschi. Per i rossoneri, invece, è notte fonda: terza sconfitta nelle ultime quattro gare e una prestazione opaca.
Il match si accende al 29’: Riggio sblocca il risultato con un colpo di testa su calcio d’angolo, premiando la pressione iniziale dei padroni di casa. Passano appena quattro minuti e Lucas Martello raddoppia con una splendida conclusione dal limite, che sorprende Borbei e fa esplodere il “Viviani”. Il Foggia prova a reagire nella ripresa, ma la manovra è lenta e prevedibile. I cambi di Delio Rossi non sortiscono l’effetto sperato, e il Potenza continua a gestire il ritmo con ordine e determinazione.
Al 34’, Bruschi, entrato da pochi minuti, firma il tris con un destro preciso che chiude definitivamente i giochi. Nel finale, spazio anche per i giovani Maisto e Novella, mentre il Foggia si spegne senza mai impensierire seriamente Alastra.
POTENZA: Alastra F., Anatriello G., Bachini M., Balzano M., Bura R., D’Auria G. (dal 31′ st Ghisolfi M.), De Marco A. (dal 23′ st Siatounis A.), Erradi B. (dal 39′ st Maisto F.), Lucas Martello (dal 31′ st Bruschi N.), Petrungaro L., Riggio C. (dal 39′ st Novella M.). A disposizione: Bruschi N., Cucchietti T., Gabriele G., Ghisolfi M., Guiotto G., Maisto F., Mazzeo L., Novella M., Schimmenti E., Selleri G., Siatounis A.
FOGGIA: Borbei A., Buttaro A. (dal 30′ st Olivieri E.), Byar N., D’Amico F. (dal 17′ st Agnelli G.), Garofalo V., Ilicic M. (dal 1′ st Fossati D.), Minelli A., Morelli G. (dal 29′ st Winkelmann T.), Panico C., Rizzo F., Sylla Y.. A disposizione: Agnelli G., Bevilacqua M., Castaldi G., Felicioli G., Fossati D., Magro F., Oliva M., Olivieri E., Pazienza O., Pellegrino G., Perucchini F., Winkelmann T.
Reti: al 29′ pt Riggio C. (Potenza) , al 33′ pt Lucas Martello (Potenza) , al 34′ st Bruschi N. (Potenza) .
Ammonizioni: al 24′ pt Anatriello G. (Potenza), al 10′ st De Marco A. (Potenza) al 40′ pt D’Amico F. (Foggia), al 11′ st Buttaro A. (Foggia), al 18′ st Sylla Y. (Foggia), al 25′ st Agnelli G. (Foggia), al 39′ st Panico C. (Foggia).
POTENZA: Alastra, Felippe, Anatriello, D’Auria, Riggio, Balzano, De Marco, Bachini, Erradi, Petrungaro, Bura. A disposizione: Cucchietti, Guiotto, Mazzeo, Schimmenti, Maisto, Siatounis, Novella, Selleri, Ghisolfi, Gabriele, Bruschi. Allenatore: Pietro De Giorgio.
FOGGIA: Borbei, Minelli, Garofalo, Ilicic, Panico, Sylla, Byar, Buttaro, Morelli, Rizzo, D’Amico. A disposizione: Perucchini, Magro, Felicioli, Bevilacqua, Fossati, Oliva, Agnelli, Castaldi, Pazienza, Pellegrino, Olivieri, Winkelmann. Allenatore: Delio Rossi.
”Il Potenza non viene da un buon periodo ma è una formazione importante e assemblata per fare un grande campionato. Nonostante la gara persa con l’Altamura ci sentiamo meglio e a Crotone abbiamo dimostrato personalità. Il mister ci sta dando una grande mano per risollevarci , stiamo bene e cercheremo di dare il massimo per portare via un risultato positivo. Venerdì scorso l’avevamo preparata bene poi in campo non è andata come volevamo. Sarà una gara delicata per entrambe le formazioni e dopo una fase di studio prevedo una gara ricca di emozioni. Noi siamo pronti per fare una grande partita. I risultati non ci stanno aiutando ma siamo coscienti che possiamo tirarci fuori da questa situazione”.
Domenica 2 novembre 2025 allo stadio Alfredo Viviani andrà in scena Potenza-Foggia, gara valevole per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Uno scontro tra due compagini che stanno vivendo momenti complicati. Da una parte, la formazione guidata da Pietro De Giorgio reduce dal pass staccato per gli ottavi della Coppa Italia Serie C ai danni del Monopoli dopo due sconfitte consecutive rimediate in campionato senza segnare alcun gol.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Delio Rossi che vengono dal ko casalingo con l’Altamura (0-1) e dall’unico successo nelle ultime sette partite strappato a Casarano (0-2). I rossoblù, che davanti al proprio sono ancora imbattuti con nove punti conquistati su tredici disponibili, puntano a ritrovare la via della vittoria – che manca da circa un mese – per riagguantare la zona play-off. I satanelli, invece, che lontano dalle mura amiche prima del derby di Casarano non avevano mai sbancato nessuno stadio, vanno a caccia della terza vittoria stagionale per abbandonare i bassifondi della classifica.
L’ultimo precedente al ‘Viviani’ tra Potenza e Foggia si è concluso in parità: 1-1. I lucani non vincono davanti ai propri tifosi contro i satanelli dal 3 febbraio 2022 (2-1). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Gioele Iacobellis della sezione di Pisa coadiuvato dagli assistenti Alessandro Marchese di Napoli e Luigi Ingenito di Piombino. Quarto Ufficiale: Mattia Maresca di Napoli. Operatore al Football Video Support: Steven La Regina di Battipaglia.
QUI POTENZA – In porta Alastra con Novella, Riggio, Bachini e Rocchetti a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Castorani, Felippe ed Erradi con Petrunagro, Anatriello e D’Auria a comporre il tridente offensivo.
QUI FOGGIA – A protezione di Borbei ci saranno Buttaro, Minelli e Rizzo. Sulle corsie esterne agiranno Winkelmann e Panico con Byar e Garofalo in mezzo al campo. Davanti spazio a D’Amico e Ilicic a supporto di Sylla.
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella, Riggio, Bachini, Rocchetti; Castorani, Felippe, Erradi; Petrungaro, Anatriello, D’Auria. Allenatore: Pietro De Giorgio.
FOGGIA (3-4-2-1): Borbei; Buttaro, Minelli, Rizzo; Winkelmann, Garofalo, Byar, Panico; D’Amico, Ilicic; Sylla. Allenatore: Delio Rossi.
Potenza-Foggia, gara valida per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport al canale 254. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy