Risultati calcio live in diretta

Potenza-Trapani 2-1: vittoria rossoblù di carattere al “Viviani”

Diretta di Potenza-Trapani di Domenica 16 novembre 2025: un gol per tempo di Anatriello e De Marco nonostante un tempo in dieci, accorcia Grandolfo nel finale

POTENZA – Il Potenza conquista tre punti preziosi nella corsa playoff battendo il Trapani 2-1 allo stadio “Alfredo Viviani”. Una vittoria di grande carattere, arrivata nonostante l’inferiorità numerica per oltre un tempo. I rossoblù hanno saputo sfruttare gli episodi chiave, mentre i granata hanno sprecato l’occasione di giocare in superiorità numerica.

Cronaca della partita

La partita si complica per i granata già al 12’, quando Canotto è costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico. Al suo posto entra Ciuferri, che non riesce mai a incidere. Al 21’ arriva il vantaggio del Potenza: Palmieri, schierato titolare al posto dello squalificato Di Noia, perde un pallone sanguinoso in impostazione e Anatriello, ex della gara, non perdona da pochi passi. La prima frazione resta vivace, con Galeotti bravo a respingere un mancino insidioso di Siatounis al 26’. Ma al 40’ la gara cambia volto: Carriero viene steso al limite dell’area, l’arbitro Tropiano dopo revisione VAR estrae il rosso diretto per Bachini. Potenza in dieci uomini. Il Trapani prova ad approfittarne, ma Celeghin trova solo la barriera su punizione e Negro non inquadra la porta di testa.

Nella ripresa Aronica inserisce Vazquez per dare peso all’attacco, mentre il Potenza si copre con Novella. I granata spingono, ma la manovra resta sterile contro le linee compatte dei padroni di casa. Al 27’ arriva la beffa: De Marco, appena entrato, sfrutta un contropiede centrale e con freddezza aggira Galeotti firmando il 2-0. Il Trapani reagisce con Fischnaller, impreciso al 31’, e trova il gol solo al 45’: Celeghin crossa, Negro colpisce di testa, Cucchietti devia sulla traversa e Grandolfo ribadisce in rete per il 2-1.

Nei sette minuti di recupero i siciliani cercano disperatamente il pari. La Sorsa calcia largo, Grandolfo reclama un rigore non concesso, Galeotti salva su Selleri al 100’. Ma il forcing finale non produce frutti e al triplice fischio il Potenza può esultare.

Per i lucani è una vittoria di carattere, arrivata con sacrificio e compattezza. Per il Trapani, invece, una sconfitta che interrompe la striscia positiva e riporta i granata a fare i conti con i propri limiti offensivi.

Tabellino

POTENZA: Cucchietti T., Rocchetti Y. (dal 14′ st Adjapong C.), Riggio C., Camigliano A., Bachini M., Ghisolfi M. (dal 26′ st De Marco A.), Lucas Martello, Siatounis A., D’Auria G. (dal 1′ st Novella M.), Anatriello G. (dal 19′ st Selleri G.), Petrungaro L. (dal 20′ st Schimmenti E.). A disposizione: Adjapong C., Alastra F., Bruschi N., Bura R., De Marco A., Gabriele G., Guiotto G., Maisto F., Mazzeo L., Novella M., Schimmenti E., Selleri G.

TRAPANI: Galeotti C., Kirwan N. (dal 19′ st Ciotti P.), Negro S., Giron M., Salines E. (dal 37′ st Marcolini D.), Celeghin E., Palmieri R. (dal 1′ st Vazquez F.), Carriero G., Canotto L. (dal 12′ pt Ciuferri F. dal 37′ st La Sorsa C.), Fischnaller M., Grandolfo F.. A disposizione: Ciotti P., Ciuferri F., La Sorsa C., Marcolini D., Motoc A., Pirrello R., Podrini F., Salamone S., Ujkaj E., Vazquez F.

Reti: al 21′ pt Anatriello G. (Potenza) , al 27′ st De Marco A. (Potenza) al 45′ st Grandolfo F. (Trapani) .

Ammonizioni: al 45’+7 st Selleri G. (Potenza) , al 45’+4 st Marcolini D. (Trapani).

Espulsioni: al 44′ pt Bachini M. (Potenza).

Le parole di Salvatore Aronica

“Abbiamo analizzato il momento e abbiamo lavorato ancor di più per proseguire una scia positiva che ci sta dando entusiasmo e fiducia. Non vogliamo fermarci, è importante continuare a fare punti e la classifica ce lo impone. Nel DNA di questa squadra c’è la capacità di non mollare fino alla fine. Mi fa piacere perché il gruppo ha capito l’importanza dei punti. L’imperativo è giocare una partita alla volta. Sappiamo le difficoltà che impone la gara di Potenza, loro sono in difficoltà e ci sarà un ambiente ostile.  Ho chiesto concentrazione e rabbia agonistica alla squadra. Sia noi che loro giochiamo un buon calcio e abbiamo individualità importanti. Il Potenza cercherà di imporre il loro gioco ma cercheremo di colpirlo, cauti ma concentrati”.

Presentazione del match

Domenica 16 novembre 2025 allo stadio Alfredo Viviani andrà in scena Potenza-Trapani, gara valevole per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Pietro De Giorgio reduce dalla pesante sconfitta rimediata sul campo della Cavese (3-0) dopo la ritrovata vittoria ai danni del Foggia (3-0) che ha interrotto un digiuno di quattro partite con due soli punti conquistati.

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Salvatore Aronica che vengono dalla terza vittoria di fila ottenuta davanti al proprio pubblico contro il Picerno (2-1). I lucani, che davanti al proprio pubblico sono ancora imbattuti con dodici punti in sei gare totalizzati sui sedici totali, puntano alla seconda vittoria casalinga di fila per riagguantare la zona play-off e tenere lontana la zona calda della classifica. I granata, invece, che lontano dalle mura amiche hanno raccolto la bellezza di tre vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte (meglio solo il Monopoli con tredici punti conquistati in sei trasferte), non vogliono fermarsi e puntano alla quarta vittoria consecutiva per consolidare la zona play-off nonostante la pesantissima penalizzazione di otto punti in classifica.

L’ultimo precedente in Lucania tra le due compagini sorride al Trapani con un netto 5-1 sul Potenza. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Riccardo Tropiano della sezione di Bari coadiuvato dagli assistenti Ludovico Esposito di Pescara e Michele Colavito di Bari. Quarto Ufficiale: Gabriele Totaro di Lecce. Operatore al Football Video Support: Vincenzo Andreano di Foggia.

QUI POTENZA – Tra i pali Alastra con Balzano, Bachini, Camigliano e Riggio a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Siatounis, Felippe e Erradi mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Petrungaro, Anatriello e D’Auria.

QUI TRAPANI – In porta Galeotti, al centro della difesa Negro e Stramaccioni con Kirwan e Giron ai lati. A centrocampo prenderanno posto Palmieri, Celeghin e Carriero mentre nel tridente offensivo spazio a Canotto, Grandolfo e Fischnaller.

Le probabili formazioni di Potenza-Trapani

POTENZA (4-3-3): Alastra; Balzano, Bachini, Camigliano, Riggio; Siatounis, Felippe, Erradi; Petrungaro, Anatriello, D’Auria. Allenatore: Pietro De Giorgio.

TRAPANI (4-3-3): Galeotti; Kirwan, Negro, Stramaccioni, Giron; Palmieri, Celeghin, Carriero; Canotto, Grandolfo, Fischnaller. Allenatore: Salvatore Aronica.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Potenza-Trapani gara valida per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy