Premiazione Juventus Campione d’Italia 2019/2020

307

Serie A 2019/2020

In programma il primo agosto 2020, al termie della partita Juventus – Roma. I giocatori bianconeri riceveranno la medaglia d’oro Campione d’Italia

TORINO – Sabato primo agosto la Lega Serie A e TIM consegneranno alla Juventus, Società vincitrice dello scudetto 2019/2020, la Coppa dei Campioni d’Italia. La premiazione avrà luogo in tribuna Gianni e Umberto Agnelli all’Allianz Stadium di Torino al termine della gara Juventus Roma, alla presenza di Paolo Pino & Luigi De Siervo, presidente e amministratore delegato di serie A e di Luca Giosi, direttore Brand Strategy and Multimedia Entertainment di TIM.

Lo scudetto come simbolo della vittoria del campionato di Serie A TIM e un’esclusiva italiana e ha una storia piuttosto antica. L’invenzione del piccolo stemma è infatti riconducibile al genio di Gabriele D’Annunzio che volle apporre uno scudo tricolore sulla divisa di una selezione del comando militare italiano in occasione di una gara amichevole.

Nel 1924 venne deciso che la squadra prima classificata apponesse sulla maglia, nella stagione successiva, uno Scudetto con i colori della bandiera italiana rappresentativo dell’unità nazionale a livello calcistico.

La Coppa dei Campioni d’Italia, ideata nel 1960 da Ettore Calvelli (1912-1997), medaglista e scultore di consolidata fama internazionale, poggia su un basamento di pietra dura blu sodalite, reca al centro una ghiera raffigurante un’allegoria di atleti e di recente ha subito un restyling che ha portato la sua altezza 58 cm e il suo peso a 8 kg.

Il Trofeo porta inoltre incisi, sulla base dorata, i nomi di tutte le squadre campionato a partire dalla stagione 1960-1961. Da allora, ogni anno, in una cerimonia privata, il trofeo originale è stato consegnato in custodia per una stagione sportiva la squadra campione d’Italia.

Dal 2005 la squadra vincitrice dello Scudetto riceve la Coppa di Campione d’Italia direttamente sul campo a termine del campionato di Serie A TIM.

I calciatori della Juventus raggiungeranno la Terrazza della tribuna Gianni Umberto Agnelli per ricevere la medaglia d’oro di Campione d’Italia.

Maurizio Sarri, allenatore della Juventus, sarà invitato a festeggiare lo Scudetto insieme ai suoi calciatori o precederà il  capitano, Giorgio Chiellini, che sfilerà per ultimo per alzare la Coppa consegnata dal Presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino e da Luca Giosi di TIM.

La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta televisiva da Sky, DAZN, RAI e Juventus TV