Premier League 2018/2019 – Il resoconto della diciottesima giornata

476

Premier League 2018/2019

Il resoconto della diciottesima giornata del massimo campionato inglese. Cadono a sorpresa Chelsea e Manchester City, il Liverpool allunga in vetta.

LONDRA – Con la netta vittoria del Tottenham sul campo dell’Everton per 2-6 si è ufficialmente chiusa la 18esima giornata di Premier League, che tornerà il 26 dicembre con il Boxing Day. Un turno che ha dispensato, come al solito, spettacolo e colpi di scena come le sconfitte interne di Chelsea e Manchester City, rispettivamente contro Leicester e Crystal Palace. A giustiziare gli uomini di Maurizio Sarri ci ha pensato Jamie Vardy, ma gridano vendetta i legni colpiti da Hazard e dall’ex Fiorentina Marcos Alonso; i Blues scivolano così a -11 dalla vetta, occupata dal Liverpool, ma anche a cinque punti dal terzo posto del Tottenham. Il Manchester City, invece, cade per 2-3 sotto i colpi del Crystal Palace, che compie l’impresa di vincere in trasferta contro i Citizens 28 anni dopo l’ultima volta. La truppa di Guardiola va in vantaggio con Gundogan, ma le Aquile ribaltano il risultato con i gol di Schlupp, Townsend e Milivojevic; inutile il gol nel finale di Kevin De Bruyne.

Risultato che farà di certo piacere al Liverpool di Jurgen Klopp, che espugna il Molineux Stadium di Wolverhampton grazie ai gol di Salah e Van Dijk. I Reds, così, rimangono ancora imbattuti con quindici vittorie e tre pareggi in diciotto partite di Premier, i punti di vantaggio sul City diventano quattro con lo scontro diretto in programma il prossimo 3 gennaio all’Etihad Stadium. Sorride anche l’Arsenal con Aubameyang sempre più protagonista; l’ex B.Dortmund sigla una doppietta e raggiunge quota 12 gol, che gli valgono momentaneamente il titolo di capocannoniere, portando la sua squadra ai tre punti contro il Burnley e raggiungendo il Chelsea al quarto posto.

I risultati della 18esima giornata di Premier League

Wolverhampton – Liverpool 0-2

Arsenal – Burnley 3-1

Chelsea – Leicester 0-1

West Ham – Watford 0-2

Bournemouth – Brighton 2-0

Newcastle – Fulham 0-0

Huddersfield – Southampton 1-3

Manchester City – Crystal Palace 2-3

Cardiff – Manchester United 1-5

Everton – Tottenham 2-6

La classifica

Liverpool 48; Manchester City 44; Tottenham 42; Chelsea, Arsenal 37; Manchester United 29; Watford 27; Bournemouth 26; Leicester, Wolverhampton 25; Everton, West Ham 24; Brighton 21; Crystal Palace 18; Newcastle 17;  Southampton 15; Cardiff 14; Burnley 12; Huddersfield, Fulham 10.