Serie C

Pro Patria-Inter U23 1-2: La Gumina trascina i nerazzurri

Diretta Pro Patria-Inter U23 di sabato 10 gennaio 2025: doppietta di La Gumina, Desogus accorcia nel recupero

BUSTO ARSIZIO – L’Inter U23 ritrova la vittoria dopo quasi due mesi imponendosi 2-1 sul campo della Pro Patria. Una gara intensa, dominata dai nerazzurri nel primo tempo grazie alla doppietta di Antonino La Gumina, e riaperta solo nel recupero da Jacopo Desogus. Prestazione solida della squadra di Vecchi, capace di gestire il vantaggio e resistere al forcing finale dei bustocchi.

Cronaca della partita

L’Inter U23 parte fortissimo e dopo appena 4 minuti trova il vantaggio: La Gumina si coordina alla perfezione su un pallone vagante in area e calcia al volo di sinistro, trovando l’angolino. La Pro Patria prova a reagire con Mastroianni e Giudici, ma la difesa nerazzurra tiene bene. Al 27’ arriva il raddoppio: dopo un check FVS per un fallo di mano di Mora, l’arbitro assegna il rigore. La Gumina è glaciale dal dischetto e firma il 2-0. I bustocchi faticano a costruire e Rovida evita il tris su una conclusione di Cocchi. Si va al riposo con l’Inter U23 meritatamente avanti.

Nella ripresa la Pro Patria alza il baricentro. Melgrati è decisivo al 25’ su un colpo di testa ravvicinato di Ganz, compiendo un intervento  “miracoloso”. Nel finale, però, il portiere nerazzurro sbaglia l’uscita su un cross dalla sinistra: al 45’+1 Desogus anticipa tutti e insacca di testa, riaprendo il match. Gli ultimi minuti sono un assalto bustocco, ma l’Inter U23 resiste e porta a casa tre punti fondamentali.

Il tabellino

PRO PATRIA: Rovida W., Travaglini C., Masi A. (dal 20′ st Desogus J.), Aliata T., Mora C., Ferri D., Schiro T., Giudici L. (dal 32′ st Ganz S.), Orfei A. (dal 32′ st Dimarco C.), Citterio G. (dal 1′ st Renelus B.), Mastroianni F. (dal 25′ st Udoh K.). A disposizione: Auci A., Desogus J., Dimarco C., Ganz S., Gnonto R., Motolese M., Reggiori P., Renelus B., Ricordi T., Schiavone A., Udoh K., Viti M., Zamarian M.

INTER U23: Melgrati R., Re Cecconi G., Prestia G., Alexiou C., Cinquegrano S., Kamate I. (dal 32′ st Berenbruch T.), Fiordilino L., Kaczmarski I. (dal 32′ st Bovo L.), Cocchi M. (dal 19′ st David A.), Lavelli M. (dal 19′ st Spinacce M.), La Gumina A.2. A disposizione: Adomavicius H., Agbonifo R., Berenbruch T., Bovo L., David A., Iddrissou J., Raimondi P., Spinacce M., Stante F., Topalovic L., Zanchetta M., Zouin A.

Reti: al 45’+1 st Desogus J. (Pro Patria) al 4′ pt La Gumina A. (Inter U23) , al 27′ pt La Gumina A. (Inter U23) .

Ammonizioni: al 11′ st Schiro T. (Pro Patria), al 12′ st Mastroianni F. (Pro Patria) al 21′ pt Alexiou C. (Inter U23), al 12′ st Kamate I. (Inter U23).

La presentazione del match

Sabato 10 gennaio 2025, alle ore 17:30, allo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio andrà in scena il match Vicenza-Ospitaletto, partita valida per la ventunesima giornata del girone A di Serie C 2025/2026. Da una parte del campo troveremo i padroni di casa che si trovano al penultimo posto del girone con 12 punti davanti solo a una Triestina con -2 punti a fronte dei 23 di penealizzazione. La squadra lombarda fino ad ora ha vinto soltanto due partite ed è la peggior difesa del campionato con 32 gol subiti e ha il peggior attacco con solo 14 gol fatti in 20 partite

Dall’altro lato del campo ci sarà l’Inter u23 che non sta vivendo un buon momento, i nerazzurri infatti sono reduci da tre sconfitte e due pareggi nelle ultime cinque fare. I punti in classifica della squadra di Vecchi sono 28 a fronte di sette vittorie, sette parecchi e sei sconfitte.  La direzione di gara è affidata al sig. Giacomo Rossini della sezione di Torino, assistito da Andrea Recupero di Lecce e Andrea Galluzzo di Locri. Il quarto uomo sarà Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, mentre all’FVS ci sarà Federico Mezzalira della sezione di Varese.

QUI PRO PATRIA – I padroni di casa guidati da Bolzoni si schiereranno con il 3-4-1-2. Tra i pali ci sarà Rovida con Mora, Masi e Traviglini a comportte il tridente difensivo. Larghi a centrocampo saranno Giudici e Dimarco con Ferri e Schiavone a completare il reparto centralemente. Dietro alle punte Renelus e Mastroianni svarierà Schirò.

QUI INTER U23 – Gli ospiti guidati da Vecchi risponderanno con il il 3-4-2-1. In porta andrà Calligaris con Re Cecconi, Prestia e Alexiou in difesa. Il centrocampo a quattro sarà composto da Kamatè, Kaczmarski, Fiordilino e David, mentre a supporto di La Gumina agiranno Berenbruch e Topalovic.

Le probabili formazioni di Pro Patria-Inter U23

PRO PATRIA (3-4-1-2): Rovida; Mora, Masi, Travaglini; Giudici, Ferri, Schiavone, Dimarco; Schirò; Renelus, Mastroianni. Allenatore: Bolzoni.

INTER UNDER 23 (3-4-2-1): Calligaris; Re Cecconi, Prestia, Alexiou; Kamatè, Kaczmarski, Fiordilino, David; Berenbruch, Topalovic; La Gumina. Allenatore: Vecchi.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Pro Patria-Inter u23, valida per la ventunesima giornata del Girone A di Serie C, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport al canale 256. Sarà possibile seguirla previa sottoscrizione di un abbonamento, mensile o stagionale, in base al pacchetto scelto, che consente di vedere tutte le partite del campionato di Serie C e della Coppa Italia di Serie C.

Il match sarà inoltre disponibile in streaming su:

  • Sky Go, per gli abbonati Sky su dispositivi mobili.
  • NOW TV, la piattaforma in streaming di Sky accessibile tramite smartphone, tablet, PC e Smart TV.
Emanuele Ignazi
Condividi
Scritto
Emanuele Ignazi

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy