VERCELLI – Una vittoria sofferta ma di immenso valore caratteriale rilancia la Pro Vercelli, capace di imporsi per 2-1 contro un ostico Ospitaletto al termine di una sfida intensa e vibrante. Davanti a una cornice di pubblico ridotta — con 1426 titoli emessi per un incasso di 5.489,88 euro e 1026 ratei abbonamenti —, i Leoni partono forte ma devono fare i conti con la resistenza ordinata degli ospiti, in un primo tempo chiuso a reti bianche e caratterizzato anche dall’uso del FVS (Football Video Support) da ambo le parti.
La svolta del match arriva nella ripresa. Al cinquantatreesimo è Angelo Burruano a sbloccare il punteggio: Bertoli protegge bene palla in area e scarica per l’accorrente compagno, il cui tiro trova l’angolo alto complice una deviazione difensiva. L’Ospitaletto non si scompone e reagisce immediatamente, trovando il pareggio al sessantacinquesimo grazie al calcio di rigore trasformato da Galuppini, concesso dopo il controllo FVS per un tocco di braccio in barriera. Quando il match sembrava indirizzato verso il pareggio, a quattro dal novantesimo sale in cattedra Pagliari: il giocatore trova una prodezza balistica dal limite con il destro, fulminando Ferrante e regalando ai bianchi il definitivo 2-1. Un successo che vale oro per il morale e per la classifica, nato dalla voglia di lottare e di conquistare l’intera posta in palio nonostante le difficoltà della vigilia.
PRO VERCELLI: Del Favero M., Ronchi N., Moretti A., Coccolo L., Piran L., Burruano A., Iotti I., Ciammaglichella A. (dal 37′ st Carosso A.), Pagliari M., Sow O. (dal 38′ st Patriarca F.), Bertoli M.. A disposizione: Carosso A., el Bakkali Z., Furno C., La Mantia G., Mallahi M., Passador P., Patriarca F., Perotti C., Satriano A., Van Koeverden L., Zacchera G. Allenatore: Bonera D..
OSPITALETTO: Ferrante M., Gualandris M., Nessi R., Possenti M. (dal 29′ st Parmiggiani P.), Casali M., Mondini G. (dal 42′ st Torri A.), Panatti M., Galuppini F., Tigani E. (dal 25′ st Guarneri M.), Messaggi C. (dal 25′ st Stefanoni D.), Gobbi F. (dal 30′ st Valente M.). A disposizione: Cantamessa S., Fratti C., Guarneri M., Mundi R., Paganotti M., Parmiggiani P., Plutnik A., Stefanoni D., Torri A., Valente M., Valota G. Allenatore: Quaresmini A..
Reti: al 8′ st Burruano A. (Pro Vercelli) , al 41′ st Pagliari M. (Pro Vercelli) al 21′ st Galuppini F. (Ospitaletto) .
Ammonizioni: al 16′ st Ciammaglichella A. (Pro Vercelli) al 39′ pt Galuppini F. (Ospitaletto).
A dirigere la gara sarà Ciro Aldi della sezione di Lanciano coadiuvato dagli assistenti Simona Cavallari(Ravenna) e Gennaro Apollaro(Rimini), Quarto Uomo: Vittorio Emanuele Teghille(Collegno), Assistente FVS: Vincenzo D’Ambrosio Giordano(Collegno).
Domenica 25 Ottobre, alle ore 17:30, allo stadio “Silvio Piola” di Vercelli, andrà in scena Pro Vercelli-Ospitaletto, match valido per l’undicesima giornata del Campionato di Serie C 2026/2027, Girone B. La Pro Vercelli si prepara ad affrontare l’Ospitaletto Franciacorta dopo la pesante sconfitta per 0-5 contro il Lecco.
Mister Daniele Bonera è stato netto nell’analisi della disfatta (0-5) contro il Lecco, seguita dalla protesta dei tifosi: “Ho parlato in modo franco con i ragazzi, come faccio sempre. Ci siamo guardati in faccia. È stata una gara sbagliata sotto tutti gli aspetti. Prestazioni così non le meritiamo noi, non le meritano loro per il percorso che stanno facendo e non le merita chi viene a sostenerci”. Il tecnico si è preso le responsabilità e ha commentato anche la contestazione dei tifosi a fine partita: “Sono il primo responsabile per la parte tecnica. C’è stata una presa di posizione, ma molto civile. Siamo fortunati ad avere un pubblico che esprime il proprio pensiero con educazione”. Bonera dovrà nuovamente fare i conti con diverse assenze: ancora out Comi, Furno e Rutigliano. Dovrebbe invece recuperare Perotti dopo il problema al ginocchio, mentre Carosso resta in forse.
Le dichiarazioni di Quaresmini “Troveremo una squadra con una grandissima voglia di rivalsa, ferita nell’orgoglio dal risultato della scorsa settimana. Mi aspetto che mettano qualcosa in più sotto tutti gli aspetti e dovremo essere molto attenti e consapevoli di questo. Se la Pro Vercelli è arrivata ad avere determinate difficoltà significa che qualche lacuna c’è e dovremo essere bravi a metterla in evidenza, cercando di mantenerli in difficoltà. Non sarà semplice, anche perché hanno qualità importanti sia a livello collettivo sia nei singoli. Il pericolo maggiore sarà proprio quello di permettere loro di prendere fiducia e forza durante la partita”.
COME ARRIVA IL PRO VERCELLI – La Pro Vercelli di Bonera Daniele si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è A. Livieri; linea difensiva composta da A. Moretti, L. Van Koeverden e L. Coccolo; a centrocampo agiscono L. Piran, A. Burruano, I. Iotti, Z. El Bakkali e M. Pagliari; in attacco la coppia O. Sow–M. Bertoli guida la fase offensiva.
COME ARRIVA IL OSPITALETTO – L’Ospitaletto di Quaresmini Andrea risponde con il 4-3-3: tra i pali c’è M. Ferrante; linea difensiva composta da M. Gualandris, P. Parmiggiani, R. Nessi e M. Casali; a centrocampo agiscono G. Mondini, E. Tigani e M. Guarneri; in attacco il tridente F. Galuppini–F. Gobbi–C. Messaggi guida la fase offensiva.
PRO VERCELLI (3-5-2): A. Livieri, A. Moretti, L. Van Koeverden, L. Coccolo, L. Piran, A. Burruano, I. Iotti, Z. El Bakkali, M. Pagliari, O. Sow, M. Bertoli. Allenatore: Bonera Daniele.
OSPITALETTO (4-3-3): M. Ferrante, M. Gualandris, P. Parmiggiani, R. Nessi, M. Casali, G. Mondini, E. Tigani, M. Guarneri, F. Galuppini, F. Gobbi, C. Messaggi. Allenatore: Quaresmini Andrea.
La gara, Pro Vercelli-Ospitaletto, valido per l’undicesima giornata del Campionato di Serie C 2026/2027 Girone B, sarà visibile in diretta su Sky Sport 254.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy