Risultati calcio live in diretta

Pro Vercelli-Pro Patria 1-0: Burruano decide nella nebbia

Diretta Pro Vercelli-Pro Patria di sabato 3 gennaio 2026: Burruano firma il gol decisivo. Nebbia fitta al Piola, Rovida evita un passivo più pesante

VERCELLI – La Pro Vercelli inaugura il 2026 con un successo prezioso: 1‑0 alla Pro Patria, in una partita giocata in condizioni quasi surreali per la fitta nebbia che ha avvolto il “Piola”. A decidere il match è Angelo Burruano, classe 2006, lesto a risolvere una mischia al 57’. La gara è stata condizionata da una visibilità ridottissima. La Pro Patri non è riuscita a creare vere occasioni per pareggiare.

Cronaca della partita

La gara si apre in un clima quasi irreale: nebbia fitta, freddo pungente e visibilità ridotta. La Pro Vercelli prova comunque a prendere il controllo del gioco. Al 28’ arriva il primo giallo del match: Masi interviene in ritardo su Iotti e viene ammonito. Nel finale di tempo i padroni di casa sfiorano il vantaggio: Iotti calcia da posizione ravvicinata, ma Rovida compie un intervento prodigioso. Si va al riposo sullo 0‑0, con poche emozioni e tanta difficoltà nel gestire il pallone a causa delle condizioni atmosferiche.

La ripresa si apre con ritmi più alti. Al 12’ arriva l’episodio decisivo: sugli sviluppi di una mischia in area, Burruano è il più rapido a trovare la deviazione vincente e porta avanti la Pro Vercelli. La Pro Patria prova a reagire, ma senza creare veri pericoli. Al 18’ arriva il giallo per Carosso, mentre al 23’ mister Colombo inserisce Udoh e Orfei per aumentare il peso offensivo. Nel finale la Pro Vercelli sfiora il raddoppio: Akpa Akpro calcia a botta sicura, ma ancora una volta Rovida salva i suoi con una parata spettacolare. Al 44’ entra anche Citterio, ma la Pro Patria non riesce a rendersi pericolosa. Dopo il recupero, l’arbitro sancisce il successo delle bianche casacche.

Tabellino

PRO VERCELLI: Livieri A., Piran L., Clemente G., Coccolo L., Carosso A. (dal 43′ st Marchetti S.), Burruano A.2, Haoudi H. (dal 17′ st Huiberts D.), Iotti I., Akpa Akpro J. (dal 43′ st Rutigliano M.), Comi G. (dal 34′ st Coppola G.), Sow A. (dal 34′ st Sow O.). A disposizione: Coppola G., El Bouchataoui A., Furno C., Huiberts D., Mallahi M., Marchetti S., Ronchi N., Rosin D., Rutigliano M., Sow O., Tarantola L., Zacchera G.

PRO PATRIA: Rovida W., Travaglini C., Masi A., Dimarco C. (dal 23′ st Orfei A.), Mora C., Ferri D., Schiro T., Bagatti N., Giudici L. (dal 44′ st Citterio G.), Renelus B. (dal 30′ st Ganz S.), Mastroianni F. (dal 23′ st Udoh K.). A disposizione: Aliata T., Auci A., Citterio G., Galantatucci C., Ganz S., Gnonto R., Orfei A., Ricordi T., Schiavone A., Udoh K., Viti M., Zamarian M.

Reti: al 12′ st Burruano A. (Pro Vercelli) .

Ammonizioni: al 18′ st Carosso A. (Pro Vercelli) al 28′ pt Masi A. (Pro Patria).

Le dichiarazioni

Michele Santoni (allenatore Pro Vercelli):Ci credevamo, ci tenevamo tanto a passare il turno perché per noi la Coppa Italia è una competizione importante. Siamo stati dei polli, nell’unica grande ingenuità abbiamo preso un gol evitabilissimo. Abbiamo fatto di tutto dal punto di vista dell’impegno ma non siamo stati furbi e bravi abbastanza, ci siamo fatti provocare. Abbiamo preso scelte sbagliate, troppi appoggi sbagliati in avanti. Tanta energia, tanta impegno e tanta volontà ma la cosa positiva è quella di aver schiacciati nel secondo tempo però non è bastato. L’FVS è mancata. Non mi lamento, serve poco ma se un arbitro sbaglia sbaglia. Non parlo dell’arbitraggio in generale, non era una partita facile ma se ci fosse stato l’FVS forse avrebbe dato il rigore“.

Francesco Bolzoni (allenatore Pro Patria): Mi attendogrosse risposte nelle prossime due partite. Certe volte pensi di avere necessità in un reparto e poi scopri priorità in un altro. Ovviamente, se dovesse arrivare qualche elemento utile anche subito, comunque andrebbe bene. Si riparte da zero. E’ un Campionato nuovo. Non mi interessa vedere chi ha giocato di più nelle ultime 10 gare. Quando, dopo il Renate, ho parlato di senatori sicuri del posto, non intendevo solo i più anziani ma anche chi magari ne ha giocate 18 su 19. Salvezza missione impossibile? Non c’è niente di impossibile nel calcio. Anzi, abbiamo visto imprese anche più complicate. È chiaro cge dobbiamo fare il doppio dei punti dell’andata. Certo, qui c’è una questione emotiva che pesa parecchio. Anno nuovo, avversario vecchissimo. Loro sono molto aggressivi dalla trequarti in su. Vorranno dimostrare che lo 0-5 con l’Arzignano è stato un risultato casuale. D’altra parte, fino ad allora avevano incassato solo 6 reti in casa”.

La presentazione del match

Sabato 3 gennaio 2026, alle ore 17.30, allo Stadio Silvio Piola, la Pro Vercelli affronterà la Pro Patria per il ventesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pro Vercelli, dopo la pesante sconfitta interna 0-5 con l’Arzignano Valchiampo per effetto dei gol siglati da Moretti (doppietta), Bernardi, Minesso e Lakti, si ritrova con ventiquattro punti in classifica, a pari merito proprio con l’Arzignano Valchiampo, frutto di sette vittorie, tre pareggi e nove sconfitte. -9 la differenza reti con venti gol realizzati e ventinove subiti.

Invece la Pro Patria, dopo la rotonda sconfitta interna 0-3 con il Renate per effetto dei gol messi a segno da Bonetti, Mastromonaco e Kolaj, si ritrova al penultimo posto in classifica con dodici punti all’attivo, frutto di due vittorie, sei pareggi ed undici sconfitte. -17 la differenza reti con quattordici gol fatti e trentuno subiti. L’incontro sarà diretto da Michele Maccorin di Pordenone, che sarà coadiuvato da Simone Mino di La Spezia ed Alessia Cerrato di San Donà di Piave, il quarto ufficiale sarà Lorenzo Massari di Torino, operatore Fvs Nicola Di Meo di Nichelino.

QUI VERCELLI – Michele Santoni dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Livieri a difesa della porta; Clemente, Sbraga, De Marino e Furno a completare il pacchetto difensivo; Rutigliano, Huiberts e Iotti in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Comi, Akpa Akpro e Sow.

QUI BUSTO ARSIZIO – Invece Francesco Bolzoni dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Rovida tra i pali; Bashi, Alcibiade e Coccolo a completare la retroguardia; Piran, Ferri, Mallamo, Barlocco e Pitou a metà campo; Rocco e Beretta in avanti.

Le probabili formazioni di Pro Vercelli-Pro Patria

PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Clemente, Sbraga, De Marino, Furno; Rutigliano, Huiberts, Iotti; Comi, Akpa Akpro, Sow. Allenatore: Michele Santoni.

PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Bashi, Alcibiade, Coccolo; Piran, Ferri, Mallamo, Barlocco, Pitou; Rocco, Beretta. Allenatore: Francesco Bolzoni.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 254), su Sky Go e Now Tv.

Francesco Rapino
Condividi
Scritto
Francesco Rapino

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy