Qualifiche Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley a Montesilvano 2023

57

campionato italiano beach volley montesilvano 2023

Qualifiche maschili e femminili con sei coppie che hanno centrato il main draw al via dall’8 luglio a partire dalle ore 8.30

MONTESILVANO – Sole, spettacolo avvincente e grande agonismo a Montesilvano (PE) per la prima giornata della seconda tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2023 di beach volley, che assegnerà domenica anche la Coppa Italia femminile e maschile 2023. Sui quattro campi allestiti sul lungomare della città abruzzese la giornata di oggi è stata dedicata alle qualifiche femminili e maschili, che hanno visto affrontarsi in totale 24 coppie per tabellone: 6 di esse hanno centrato l’importante passaggio al main draw che comincerà domani 8 luglio dalle ore 8.30.

Nel torneo femminile a conquistare il pass sono state le coppie: Mattavelli-Puccinelli, Saguatti-Godenzoni, Leonardi-Balducci, Piccoli-Rottoli, Ditta-Sestini e Toti-Allegretti. In quello maschile, invece, hanno ottenuto il passaggio del turno: Tarsi-Bellucci, Ingrosso-Marta, Caminati-Martino, Siccardi-Seregni, Manni-Vanni e Crusca-Cravera.

Nel femminile la prima coppia ad aggiudicarsi il passaggio al main draw è stata quella formata da Aurora Mattavelli e ClaudiaPiccinelli. Le beachers tricolori, infatti, hanno prima superato al tie-break 2-1 (21-14, 17-21, 15-9) la coppia composta dalla schiacciatrice dell’Imoco Volley Conegliano Alessia Gennari che per l’occasione ha giocato in coppia con Giulia Rastelli e poi nel secondo turno hanno battuto Massi-Colombi per 2-1 (21-12, 19-21, 15-10). Due belle vittorie oggi anche per Silvia Leonardi e Sofia Balducci. La coppia romagnola ha superato 2-0 (21-11, 21-7) Giovine-Ponso e 2-0 (21-18, 21-12) il duo formato da Pastorino-Montedoro. Si preparano a vivere una giornata da protagoniste nel main draw, tra le altre, anche Giulia Toti e Jessica Allegretti. Con loro accedono al tabellone principale: Erika Ditta- Eleonora Sestini e Anna Piccoli-Sharin Rottoli.

Nel tabellone maschile, Marco Caminati e Matteo Martino al termine di un match combattuto e vinto 2-1 (21-19, 19-21, 15-13) nel secondo turno contro Federico Geromin e Matteo Camozzi hanno conquistato l’accesso al tabellone principale. La sorpresa viene dal team composto da Luca Cravera e Michele Crusco, che dopo aver superato in due set (21-18, 21-18) Bertoli-Lancellotti, si è ripetuto anche contro la coppia abruzzese formata da Andrea Marcotullio e Paolo Cappio, chiudendo al termine di un finale di match davvero avvincente con il punteggio di 2-1 (18-21, 21-19, 22-20).

Passano il turno e si giocheranno domani la possibilità di conquistare la Coppa Italia 2023 Paolo Ingrosso e Alessandro Marta, vittoriosi 2-0 (21-19, 21-15) su Alberto De Silvestre ed Edgardo Ceccoli nel secondo turno ad eliminazione diretta. Completano il quadro delle coppie qualificate il team composti da Nicolò Siccardi-Sergio Seregni, Mattia Tarsi-Matteo Bellucci e Fabrizio Manni-Francesco Vanni

Spettatrici d’eccezione alla prima giornata della seconda tappa del Campionato Italiano le pallavoliste azzurre Marina Lubian e Sara Bonifacio.

In occasione della tappa di Montesilvano sarà anche sperimentata la collaborazione tra la FIPAV e la Federazione Italiana Bocce, che hanno sottoscritto un’importante intesa per la promozione e la valorizzazione dell’attività del Beach Bocce. Le due federazioni realizzeranno eventi, manifestazioni e giornate promozionali finalizzate a incentivare la pratica del Beach Volley e del Beach Bocce. A Montesilvano dunque un evento congiunto di Beach Volley e Beach Bocce che prevedrà nella giornata di sabato 8 luglio una serie di attività promozionali.

TV e STREAMING

Sabato 8 luglio

Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo

Domenica 9 luglio

La copertura televisiva sarà garantita da Discovery+ ed Eurosport:

Ore 10.00, semifinale femminile: Discovery+
Ore 11.00, semifinale femminile: Discovery+
Ore 12.00, semifinale maschile: Discovery+
Ore 13.00, semifinale maschile: Discovery+
Ore 14.00, finale 3/4° posto femminile: Discovery+
Ore 15.00, finale 3/4° posto maschile: Discovery+
Ore 16.00, finale 1/2° posto femminile: Eurosport/Discovery+
Ore 17.00, finale 1/2° posto maschile: Eurosport/Discovery+

IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO FONZIES 2023 SU “RADIO KISS KISS”

Per il secondo anno consecutivo oltre alla copertura televisiva, i tre eventi Gold del Campionato Italiano Assoluto potranno essere seguiti anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI), radio ufficiale del circuito nazionale. Media partner di questa nuova edizione del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2023 saranno ancora una volta il Corriere dello Sport e Tuttosport.

MONTEPREMI

La Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 24mila euro totali (12mila euro per ciascun tabellone).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Campionato Italiano Assoluto
14-16 luglio, Beinasco (TO)
21-23 luglio, Catania (CT)
28-30 luglio, Cirò Marina (KR)
11-13 agosto, Cordenons (PN)
25-27 agosto, Vasto (CH)

Campionato Italiano Assoluto “GOLD”
7-9 luglio, Montesilvano (PE)
8-10 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)