Liga

Racing Santander-Barcellona 0-2: Ferran Torres e Lamine Yamal firmano il pass per i quarti

Diretta Racing Santander-Barcellona di Giovedì 15 gennaio 2026: decidono Ferran Torres e Lamine Yamal nel secondo tempo l’ottavo di Copa del Rey

SANTANDER – Il Barcellona conquista i quarti di finale della Copa del Rey superando il Racing Santander per 0-2 allo stadio El Sardinero, al termine di una sfida combattuta e resa complicata dall’intensità dei padroni di casa. La squadra di Hansi Flick, pur dominando il possesso e la gestione del gioco, ha dovuto attendere la ripresa per sbloccare il risultato con Ferran Torres, prima del sigillo finale di Lamine Yamal nei minuti di recupero. Il Racing, leader della Segunda División, ha venduto cara la pelle, sfiorando anche il pareggio nel finale con una clamorosa occasione di Manex Lozano.

Cronaca della partita

Il Barcellona parte forte, controllando il ritmo e costringendo il Racing nella propria metà campo. I catalani hanno gestito il possesso con continuità, pur senza trovare varchi nella difesa ben organizzata della squadra di José Alberto López. L’occasione più nitida arriva da Dani Olmo, ma Ezkieta risponde presente. Il Racing prova a ripartire con Arana e Sainz-Maza, senza però impensierire seriamente Joan Garcia. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con i blaugrana in controllo ma poco incisivi.

La ripresa segue lo stesso copione: Barcellona in pressione, Racing chiuso e pronto a colpire in contropiede. Al 66’ (21’ st) arriva il gol che cambia la partita: Ferran Torres riceve un filtrante di Fermín López, salta Ezkieta e deposita in rete l’1-0. Il Racing reagisce con coraggio e nel recupero sfiora il pareggio: Manex Lozano, servito da Vicente, calcia a botta sicura ma Joan Garcia compie un intervento decisivo. Sul ribaltamento di fronte, al 90’+5, il Barcellona chiude i conti: Lamine Yamal, servito da Raphinha, firma il 2-0 con un sinistro preciso sul primo palo.

Tabellino

RACING SANTANDER: Ezkieta J., Mantilla A., Castro J., Manu, Garcia M. (dal 27′ st Vicente I.), Camara S., Aldasoro A. (dal 15′ st Rodriguez D.), Gueye M., Sainz-Maza I. (dal 33′ st Martin A.), Arana J. (dal 1′ st Lozano M.), Guliashvili G. (dal 15′ st Sangalli M.). A disposizione: Canales P., Gomez Rodriguez L., Lozano M., Martin A., Puerta G., Ramon P., Rodriguez D., Salinas J., Sangalli M., Sergio M., Vicente I. Allenatore: Lopez J..

BARCELLONA: Garcia J., Kounde J., Cubarsi P., Martin G., Balde A., Casado M. (dal 40′ st Garcia E.), Bernal M. (dal 13′ st Fermín), Olmo D. (dal 23′ st Pedri), Lamine Yamal, Torres F. (dal 23′ st Lewandowski R.), Rashford M. (dal 22′ st Raphinha). A disposizione: Araujo R., Bardghji R., Cancelo J., Fermín, Garcia E., Lewandowski R., Marques T., Pedri, Raphinha, Szczesny W., ter Stegen M. Allenatore: Flick H..

Reti: al 21′ st Torres F. (Barcellona) , al 45’+5 st Lamine Yamal (Barcellona) .

Ammonizioni: al 29′ pt Garcia M. (Racing Santander), al 26′ st Rodriguez D. (Racing Santander), al 38′ st Vicente I. (Racing Santander), al 44′ st Sangalli M. (Racing Santander) al 28′ st Fermín (Barcellona).

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà José María Sánchez Martínez, mentre al VAR andrà David Gálvez. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Giovedì 15 gennaio 2026, l’Estadio El Sardinero ospiterà la partita Racing Santander-Barcellona, sfida valida per gli ottavi della Coppa del Re. Il fischio di inizio è previsto per le ore 21.00.

Nel mach tra Racing Santander e Barcellona, la formazione ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è il diverso blasone delle due squadre: il Racing Santander, infatti, ha sconfitto Logrones, Ponferradina e Villareal. Il Barcellona, invece, ha superato facilmente il Guadalajara. Alla luce del differente valore della rosa delle due squadre, il Barcellona parte nettamente favorito, anche se il Racing Santander potrebbe provare a sorprendere in casa, proprio come fatto contro il Villareal.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Racing Santander  ha un record di 8 gol segnati e 3 subiti, con una differenza reti di 5. Allo stesso tempo, il Barcellona ha vinto per 2 a 0 nell’unica partita del torneo disputata. I buoni numeri difensivi suggeriscono che il Racing Santander cercherà di concedere il minimo spazio al Barcellona, puntando poi a ripartire rapidamente in contropiede.

La maggior parte dei bookmakers danno gli ospiti come favoriti. Ciò è dimostrato dal 8.00 per la vittoria del Racing Santander, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà veramente poco probabile. Il pareggio è quotato a 6.50, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Barcellona è di 1.27, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno ottime possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL RACING SANTANDER – Il tecnico Jose Alberto dovrebbe schierare la sua squadra con il 4-2-3-1: Ezkieta tra i pali; in difesa Mantilla, Ramon, Gonzalez, Garcia. Davanti alla retroguardia agiscono Gueye e Puerta, mentre sulla trequarti trovano spazio Sangalli, Canales e Camara. In avanti il riferimento offensivo è Martin. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra copertura difensiva con una doppia diga a centrocampo che assicura protezione alla retroguardia e permette ai tre giocatori sulla trequarti di supportare l’unica punta.

COME ARRIVA IL BARCELLONA – Il tecnico Flick dovrebbe schierare la sua squadra con il 4-2-3-1: Ter Stegen tra i pali; in difesa Garcia, Araujo, Martin, Balde. Davanti alla retroguardia agiscono Casado e Pedri, mentre sulla trequarti trovano spazio Bardghji, Olmo e Rashford. In avanti il riferimento offensivo è Ferran. Il modulo speculare consente di annullare le caratteristiche dell’avversario, creando duelli diretti in ogni zona del campo e mantenendo equilibrio tattico tra i reparti.

Le probabili formazioni

RACING SANTANDER (4-2-3-1): Ezkieta; Mantilla, Ramon, Gonzalez, Garcia; Gueye, Puerta; Sangalli, Canales, Camara; Martin. Allenatore: Jose Alberto.

BARCELLONA (4-2-3-1): Ter Stegen; Garcia, Araujo, Martin, Balde; Casado, Pedri; Bardghji, Olmo, Rashford; Ferran. Allenatore: Hansi Flick.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Racing Santander e Barcellona in diretta sreaming su Dazn, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy