
Diretta Ragusa-Gelbison di Domenica 12 Ottobre 2025: gara bloccata e priva di occasioni nitide. Iblei ancora a secco di vittorie
POMPEI – Finisce senza reti la sfida tra Ragusa e Gelbison, valida per la settima giornata del Girone I di Serie D. Allo stadio “Aldo Campo”, le due squadre si annullano a vicenda in una gara povera di spunti offensivi e segnata da una generale mancanza di incisività. Il Ragusa, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, mostra buona intensità ma poca precisione negli ultimi metri. La Gelbison, reduce da un altro pari a Favara, non riesce a sfruttare la superiorità tecnica e rallenta la propria corsa verso la vetta.
Tabellino
RAGUSA CALCIO: G. Bonagura, S. Accetta, P. Rizzo, F. Bianco, R. Prestigiacomo, E. Callegari Torre, G. D’Amore, A. Memeo, A. Campanile (dal 36′ st G. Sinatra), I. Baumwollspinner, F. Capone (dal 4′ st G. Rafele). A disposizione: G. Azzaro, A. Cantone, S. Battaglia, B. Esposito, C. Guzzo, A. Palladino, G. Sinatra, P. Mazzocchi, G. Rafele. Allenatore: Lucenti Gaetano
GELBISON: D. Sakho, S. Langella (dal 17′ st Fernández Gonzalez), F. Gorzelewski, R. Tilli (dal 22′ st D. Zugaro), L. Teijo, G. Piccioni, L. Liurni, Y. Diabate, F. Russo (dal 32′ st D. Ferreira), M. Delmiglio, F. Viscomi. A disposizione: F. Corriere, N. Carcione, D. Ferreira, D. Zugaro, F. Mele, A. Pellino, M. Fernández Gonzalez, G. Leo, B. Brusdeilins. Allenatore: Carcione Imperio Antonio
Reti: –
Ammonizioni: G. D’Amore (R), I. Baumwollspinner (R), F. Gorzelewski (G)
Le formazioni ufficiali di Ragusa-Gelbison
RAGUSA: Bonagura, Accetta, Bianco, Prestigiacomo, Callegari, D’Amore, Memeo, Ivan, Rizzo, Campanile, Capone.
GELBISON: Samba, Langella, Viscomi, Gorzelewski, Delmiglio, Diabate, Teijo, Russo, Tilli, Piccioni, Liurni.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Daniele Chindamo di Como, coadiuvato dagli assistenti Francesco Colucci di Padova e Davide Carrareto di Treviso.
La presentazione del match
Domenica 12 ottobre, alle ore 15:00 allo Stadio Aldo Campo di Ragusa, andrà in scena Ragusa-Gelbison, match valido per la settima giornata del campionato di Serie D 2025/2026 Girone H. Le due formazioni si ritrovano a due estremi della classifica, il Ragusa nei bassifondi, mentre la Gelbinson in piena corsa playoff.
Il Ragusa si prepara a una sfida complicata contro la Gelbison con l’obiettivo di centrare finalmente la prima vittoria stagionale. La formazione allenata da mister Lucenti, ancora a secco di successi e con appena due reti realizzate finora, cerca riscatto e continuità dopo un avvio difficile. “Mi aspetto una prestazione di carattere e aggressività — ha dichiarato il tecnico — dobbiamo cambiare atteggiamento per regalare ai nostri tifosi la prima gioia”. Contro un avversario esperto e in forma, serviranno compattezza, lucidità e la giusta determinazione per provare a invertire la rotta.
Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Nocerina, la Gelbison torna a concentrarsi sul campionato e si prepara a una nuova trasferta siciliana. I cilentani faranno visita al Ragusa con l’obiettivo di tornare alla vittoria e rilanciare la propria corsa in classifica.
COME ARRIVA IL RAGUSA – Il Ragusa Calcio di Lucenti scende in campo con un classico 3-5-2, equilibrato ma con vocazione offensiva. In porta c’è Bonagura, difeso dal trio arretrato formato da Accetta, Esposito e Bianco. Sulle corsie esterne agiscono Prestigiacomo e Callegari Torre, pronti a spingere e coprire con continuità. In mezzo al campo spazio a D’Amore, Memeo e Sinatra, chiamati a dare ordine e ritmo alla manovra. In avanti, tandem d’attacco composto da Aronica e Capone, coppia che unisce tecnica e profondità per mettere in difficoltà le difese avversarie.
COME ARRIVA LA GELBISON – La Gelbison guidata da Carcione si dispone con un compatto 3-5-2, volto a garantire solidità difensiva e rapidità nelle ripartenze. Tra i pali spazio a Corriere, protetto dalla linea a tre formata da Gorzelewski, Viscomi e lo stesso Carcione, che funge anche da guida tattica in campo. In mezzo, folta linea di centrocampo con Fernandez e Zugaro sulle fasce a spingere, mentre in cabina di regia agiscono Russo, Teijo e Diabaté, pronti a garantire equilibrio e qualità. In attacco la coppia Tilli–Ferreira proverà a trasformare in gol le occasioni create, alternando fisicità e velocità.
Le probabili formazioni
RAGUSA CALCIO (3-5-2): Bonagura, Accetta, Esposito, Bianco, Prestigiacomo, Callegari Torre, D’Amore, Memeo, Sinatra, Aronica, Capone. Allenatore: Lucenti.
GELBISON (3-5-2): Corriere; Gorzelewski, Viscomi, Carcione; Fernandez, Russo, Teijo, Diabaté, Zugaro; Tilli, Ferreira. Allenatore: Carcione.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile vedere la partita Ragusa-Gelbison in diretta streaming in esclusiva sulla piattaforma del club siciliano, cliccando sul link https://www.ragusacalciotv.it.