Real Madrid-Barcellona: la partita che può valere una stagione

292

Real Madrid Barcellona cronaca diretta live risultato in tempo reale

Domani alle ore 13 si sfideranno ancora una volta le due compagini in una partita che promette spettacolo

MADRI – Real contro Barça. Messi contro Ronaldo. Ancora una volta la sfida si ripete. Perché domani all’ora di pranzo andrà in onda la partita più entusiasmante e avvincente della stagione che terrà incollati davanti alle televisioni milioni di spettatori in tutto il mondo. La partita che può valere addirittura una stagione intera. La squadra di Valverde, unica imbattuta in Europa assieme al City di Guardiola e all’Atletico del Cholo Simeone, vuole dare il colpo di grazia definitivo per eliminare una diretta concorrente alla lotta per il titolo della Liga.I Blaugrana attualmente si trovano a +11 dai rivali del Real ( che dovranno ancora recuperare una gara).

LEO MESSI VS CRISTIANO RONALDO

Dagli ultimi anni a questa parte quando diciamo Clàsico pensiamo sempre a loro due: Messi contro Ronaldo, la sfida avvincente tra i due bomber più forti e prolifici degli ultimi anni. Dopo aver recentemente vinto il suo quinto pallone d’oro, eguagliando il record del suo rivale, Cristiano Ronaldo vuole chiudere questo 2017 in bellezza battendo un altro record ancora, diventando il capocannoniere europeo del 2017. Il portoghese e l’argentino si trovano fermi a quota 53 gol messi a segno in tutte le competizioni del seguente anno solare. Chi vincerà la sfida?

LA DIFESA DEL BARCELLONA

Se c’è un merito che va ascritto al nuovo tecnico Ernesto Valverde è proprio quello di aver rivalorizzato pienamente il reparto difensivo della squadra, negli ultimi anni rivelatosi spesso e volentieri come punto debole. Il Barcellona con soli 7 gol subiti è la terza difesa meno battuta d’Europa ( alle spalle di Porto e Plzen) e gran parte del merito va dato anche al portiere Ter Stegen, completamente rinato dalla scorsa stagione.

SITUAZIONI CAPOVOLTE IN QUATTRO MESI

Sembra passata un’eternità dall’ultima sfida di Supercoppa giocata in estate, che vide il Real imporsi per 2 a 0 sul Barça. Un Real che arrivava a quella sfida dopo aver vinto tutto, Campionato e Champions compresa e che aveva fatto del Bernabeu un vero e proprio fortino. Situazione adesso completamente diversa, con la squadra di Zidane che davanti al proprio pubblico si è visto togliere punti dal Valencia, dal Levante e dal Betis, mentre il Barcellona che dopo la perdita di Neymar sembrava poter accusare il colpo, ha saputo reagire benissimo ad alcune critiche e sta disputando un campionato finora eccezionale.

I PRECEDENTI

Gli ultimi 10 precedenti di questa sfida tra campionato e coppa hanno visto i Blaugrana imporsi per ben 5 volte, i Blancos solamente 3 volte e il pareggio arrivato in soli due occasioni. In 9 casi si è registrato il segno GG e solo in uno il NO GOAL con il netto 0 a 4 del Barcellona risalente al 21 Novembre 2015. La media gol a partita è stata quasi sempre intorno al 3,9.

A cura di Alessandro Mazzarino