Reggiana

Reggiana-Empoli 3-1: rimonta granata e blackout toscano

Diretta di Reggiana-Empoli di Venerdì 29 agosto 2025: rimonta e dominio dopo due espulsioni. Gondo, Reinhart e Portanova firmano il successo

REGGIO EMILIA- Nel secondo anticipo della Serie B 2025/26, la Reggiana ribalta l’Empoli con un 3-1 che racconta molto più di quanto dica il punteggio. Al Mapei Stadium, i granata di Dionigi conquistano i primi tre punti stagionali con una prestazione di carattere, lucidità e cinismo, approfittando di un Empoli che, dopo un buon avvio, si è letteralmente dissolto tra nervosismo e ingenuità.

La Reggiana ha mostrato una crescita mentale notevole rispetto alla sconfitta di Palermo. Dionigi ha saputo motivare i suoi, che hanno reagito con maturità al gol subito e hanno sfruttato al meglio la superiorità numerica. Gondo è stato il leader offensivo, Portanova il regista avanzato, Reinhart l’equilibratore.

Empoli, invece, ha pagato caro due errori individuali e una gestione emotiva disastrosa. Le espulsioni di Guarino e Obaretin hanno compromesso una gara che sembrava ben indirizzata. Pagliuca dovrà lavorare sulla tenuta mentale e sulla disciplina, perché il potenziale tecnico non manca.

Cronaca della partita

L’Empoli si presenta con ambizioni da vertice e lo dimostra nei primi minuti: al 12’, Popov sfrutta un’incertezza difensiva e insacca il vantaggio ospite con un sinistro preciso. I toscani sembrano in controllo, ma la partita cambia volto al 42’: Guarino stende Gondo da ultimo uomo, rosso diretto e rigore. Lo stesso Gondo trasforma con freddezza, riportando la Reggiana in parità.

Il colpo psicologico è devastante per l’Empoli, che perde anche Obaretin al 45’+1 per un secondo rosso, lasciando i suoi in nove uomini. Da lì in poi, è monologo granata.

Nel secondo tempo, Tobias Reinhart firma il sorpasso al 57’ con un inserimento perfetto e un diagonale che non lascia scampo a Fulignati. Al 78’, Portanova chiude i conti con un destro potente sotto la traversa, premiando una manovra corale che ha messo in crisi la retroguardia empolese.

Tabellino

REGGIANA: Motta E., Libutti L., Papetti A., Quaranta D., Rover M., Reinhart T. (dal 42′ st Basili D.), Bertagnoli M. (dal 1′ st Mendicino L.), Marras M. (dal 39′ st Bozzolan A.), Tavsan E. (dal 34′ st Novakovich A.), Portanova M. (dal 39′ st Vallarelli F.), Gondo C.. A disposizione: Basili D., Bonetti S., Bozzolan A., Cavaliere E., Conte O., Mendicino L., Meroni A., Novakovich A., Rozzio P., Seculin A., Stulac L., Vallarelli F. Allenatore: Dionigi D..

EMPOLI: Fulignati A., Lovato M., Guarino G., Obaretin N., Elia S. (dal 13′ st Ebuehi T.), Ignacchiti L., Yepes G. (dal 38′ st Belardinelli L.), Carboni F. (dal 38′ st Moruzzi B.), Ilie R. (dal 1′ st Curto M.), Ceesay J., Popov B. (dal 26′ st Konate I.). A disposizione: Asmussen A., Baralla A., Belardinelli L., Busiello D., Curto M., Ebuehi T., Gasparini M., Indragoli G., Konate I., Moruzzi B., Orlandi A., Shpendi S. Allenatore: Pagliuca G..

Reti: al 44′ pt Gondo C. (Reggiana) , al 12′ st Reinhart T. (Reggiana) , al 33′ st Portanova M. (Reggiana), al 12′ pt Popov B. (Empoli) .

Ammonizioni: al 28′ st Ignacchiti L. (Empoli).

Espulsioni: al 42′ pt Guarino G. (Empoli), al 45’+1 pt Obaretin N. (Empoli).

Le formazioni ufficiali di Reggiana-Empoli

REGGIANA: Motta, Papetti, Marras, Tavsan, Gondo, Quaranta, Reinhart, Libutti (C), Rover, Bertagnoli, Portanova.

EMPOLI: Fulignati; Obaretin, Elia, Ilie, Yepes, Ceesay, Lovato, Ignacchiti, Guarino, Popov, Carboni. A disposizione: Gasparini; Curto, Belardinelli, Shpendi, Ebuehi, Moruzzi, Indragoli, Baralla, Asmussen, Busiello, Konate, Orlandi

Presentazione del match

Venerdì 29 agosto, alle ore 20:30, il Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia sarà teatro dell’anticipo della seconda giornata di Serie B 2025/2026 tra Reggiana ed Empoli, due squadre che arrivano all’appuntamento con motivazioni forti e percorsi opposti.

La Reggiana di Davide Dionigi è chiamata a reagire dopo la sconfitta di Palermo e cerca i primi punti stagionali affidandosi ai suoi uomini di fiducia: Cedric Gondo, già a segno nel precedente stagionale, e Manolo Portanova, pronto a illuminare la manovra offensiva. Gli emiliani vogliono sfruttare il fattore casa per rilanciarsi contro un avversario ostico.

Dall’altra parte, l’Empoli di Guido Pagliuca arriva con il vento in poppa dopo il convincente 3-1 sul Padova. I toscani, guidati dal nuovo tecnico, puntano a tornare subito in Serie A e possono contare su un reparto offensivo brillante, con Popov e Ilie in grande forma. Proprio loro due erano stati protagonisti nel match di Ferragosto in Coppa Italia, terminato 1-1 nei tempi regolamentari (reti di Gondo e Ilie) e vinto dall’Empoli ai rigori. Le due squadre si sono appena incontrate ai trentaduesimi di finale di Coppa Italia e ad avere la meglio é stato l’Empoli con il risultato di 4-1.

A dirigere la sfida sarà Juan Luca Sacchi di Macerata, con Marco Scatragli di Arezzo e Marco Colaianni di Bari come assistenti. Il IV uomo sarà Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata, mentre al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco, coadiuvato dall’AVAR Francesco Fourneau di Roma 1.

COME ARRIVA LA REGGIANA –  La Reggiana, ancora a secco di punti, si affida al suo uomo simbolo: Cedric Gondo, rigenerato dalla guida di Davide Dionigi, ex attaccante e oggi tecnico deciso a imprimere carattere alla sua squadra. Alle spalle del centravanti, spazio alla fantasia di Portanova e Tavsan, con Reinhart e Bertagnoli a presidiare le mezzali. Sulle corsie esterne, Rover e Marras avranno il compito di cucire gioco tra i reparti, mentre in difesa davanti a Motta dovrebbero essere confermati Papetti, Libutti e Bonetti.

COME ARRIVA L’EMPOLI – L’Empoli di Guido Pagliuca, invece, deve fare i conti con un’infermeria affollata: fuori Pellegri, Degli Innocenti e Haas, mentre restano da valutare le condizioni di Stiven Shpendi, uscito anzitempo nella prima giornata. Buone notizie però arrivano dai rientri di Guarino, pronto a riprendersi una maglia da titolare in difesa, e di Marco Nasti, che dovrebbe partire dalla panchina. In attacco, confermatissimo Popov, autore di una doppietta all’esordio, affiancato dal rifinitore Ilie. A centrocampo agiranno Belardinelli e Yepes, con Elia e Franco Carboni sugli esterni. In difesa, davanti a Fulignato, il terzetto sarà composto da Guarino, Lovato e Curto.

Probabili formazioni di Reggiana-Empoli

REGGIANA (3-4-2-1): E. Motta; Libutti, Papetti, Bonetti; Rover, Reinhart, Bertagnoli, Marras; Tavsan, M. Portanova; Gondo. Allenatore: Dionigi.

EMPOLI (3-5-1-1): Fulignati; Curto, Lovato, Guarino; Elia, Belardinelli, G. Yepes, Ignacchiti, F. Carboni; Ilie; Popov. Allenatore: Pagliuca.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy