Premier League – Il resoconto della trentottesima giornata

406

Premier League

Si è conclusa quest’oggi la Premier League con il Manchester City che ha toccato quota 100 punti, Chelsea in Europa League.

LONDRA – Titoli di coda per la Premier League. Tutto finalmente è deciso, con il Manchester City che disintegra ogni record grazie alla vittoria contro il Southampton per una rete a zero. Decisivo il goal di Gabriel Jesus al 94′ che consegna 100 punti ai Citizens. L’avventura di Wenger con l’Arsenal si conclude con una vittoria ai danni dell’Huddersfield Town, decide Aubameyang nel primo tempo. Il Liverpool parteciperà per piazzamento in campionato alla prossima Champions League, senza attendere l’esito della finale di quella in corso. I Reds ne rifilano 4 al Brghton con Salah che segna il 32esimo gol in campionato.

In contemporanea crolla clamorosamente il Chelsea in casa del Newcastle al St.James Park per 3-0. Il risultato condanna la squadra di Antonio Conte alla prossima Europa League. Lo Swansea lascia la Premier League con una sconfitta contro lo Stoke City che lo raggiunge in classifica. 2-1 il risultato finale che non serve a nessuna delle due squadre che concludono un campionato disastroso. Pirotecnico 5-4 a Wembley tra Tottenham e Leicester. Le due squadre, ormai libere da pressioni, hanno dato vita a una partita divertente e piena di emozioni. Finisce con una sconfitta il campionato del West Bromwich Albion che cade due a zero contro il Crystal Palace facendosi così superare dallo Stoke City e terminando in ultima posizione in classifica.

La festa della storica qualificazione in Europa League del Burnley è “rovinata” dalla sconfitta contro il Bournemouth. Gli ospiti rimontano nei quindici minuti finali l’iniziale vantaggio firmato da Cook. Il West Ham batte l’Everton per tre reti ad una raggiungendo così la tredicesima posizione in un campionato che gli ha visti zoppicare per tutto l’arco delle 38 partite.

Premier League 38 giornata: i risultati

Burnley 1-2 Bournemouth
Huddersfield 0-1 Arsenal
West Ham 3-1 Everton
Southampton 0-1 Manchester City
Liverpool 4-0 Brighton
Tottenham 5-4 Leicester
Manchester United 1-0 Watford
Crystal Palace 2-0 WBA
Newcastle 3-0 Chelsea
Swansea City 1-2 Stoke City

CLASSIFICA FINALE: Manchester City 100, Manchester United 81, Tottenham 77, Liverpool 75, Chelsea 70, Arsenal 63, Burnley 54, Everton 49, Leicester 47, Newcastle 44, Crystal Palace 44, Bournemouth 44, West Ham 42, Watford 41, Brighton 40, Huddersfield 37, Southampton 36, Swansea 33, Stoke 33, WBA 31