RIMINI – Allo stadio “Romeo Neri” va in scena il testacoda della 7ª giornata di Serie C Girone B: il Rimini, ultimo in classifica a causa della penalizzazione, ospita la capolista Arezzo. Nonostante la differenza in classifica, la gara è combattuta e decisa solo da un lampo di Varela al 69’. I biancorossi di D’Alesio mostrano carattere, ma l’Arezzo di Bucchi si conferma squadra solida e cinica.
Il Rimini parte con coraggio, cercando di sorprendere la capolista. D’Agostini si rende pericoloso con un colpo di testa, ma Venturi para senza problemi. L’Arezzo prende le misure e sfiora il vantaggio con Chierico, il cui sinistro colpisce l’incrocio dei pali dopo un errore in disimpegno di Vitali. Nel primo tempo, Vitali si riscatta con un intervento su Cianci, mentre Asmussen viene ammonito per un fallo su Chierico. Il Rimini tiene bene il campo, ma fatica a costruire occasioni nitide.
Nella ripresa, Capac prova a scuotere i suoi, mentre Boli spreca una buona chance di testa. Al 18’ Bucchi inserisce Varela, che cambia il volto della gara. Al 24’, l’attaccante ex Reggiana anticipa Bellodi, serve Pattarello, che impegna Vitali. Sul tap-in di Tavernelli, Vitali compie un miracolo, ma Varela è il più rapido e insacca il gol decisivo. Il Rimini non si arrende: al 33’ D’Agostini controlla bene su cross di Piccoli, ma Mawuli lo ferma con un intervento decisivo. Nel recupero, Longobardi ha l’ultima chance su punizione, ma il suo tiro termina alto.
RIMINI: Vitali L., Lepri T., Bellodi G., Longobardi G., Boli J. (dal 42′ st Rubino M.), Asmussen A. (dal 1′ st Leoncini M.), De Vitis A. (dal 30′ st Fiorini M.), Piccoli M. (dal 42′ st Moray J.), Falasco N. (dal 30′ st Falasco N.), Capac A., D’Agostini L.. A disposizione: Bassoli A., Camiciottoli J., Fabbri A., Fiorini M., Gagliano M., Leoncini M., Madonna M., Moray J., Petta A., Pirini M., Rubino M.
AREZZO: Venturi G., Perrotta F. (dal 37′ st Gigli N.), Gilli M., Chiosa M., Righetti S., Eklu S. M. (dal 36′ st Meli M.), Guccione F., Chierico L. (dal 36′ st Iaccarino G.), Pattarello E., Cianci P. (dal 19′ st Varela Djamanca M.), Tavernelli C.. A disposizione: Dell’Aquila F., Galli A., Gigli N., Iaccarino G., Meli M., Ravasio M., Tito F., Trombini L., Varela Djamanca M.
Reti: al 24′ st Varela Djamanca M. (Arezzo) .
Ammonizioni: al 34′ pt Asmussen A. (Rimini), al 38′ st Lepri T. (Rimini) al 33′ st Chiosa M. (Arezzo).
Venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, allo Stadio “Romeo Neri” andrà in scena Rimini-Arezzo, anticipo della settima giornata del Girone B della Serie C WiFi 2025-2026. I romagnoli arrivano all’appuntamento casalingo con il peso di una stagione segnata da difficoltà strutturali e societarie: rosa rivoluzionata, innesti tardivi ancora non disponibili, una penalizzazione di undici punti per violazioni amministrative e l’incognita legata alla concessione dello stadio, in scadenza. Un contesto che avrebbe potuto affondare qualsiasi squadra, ma che ha invece compattato il gruppo biancorosso, capace di vincere due delle ultime tre gare, compresa l’ultima in trasferta contro il Pineto. Il Rimini é fanalino di coda solo per via della penalizzazione: sette dei punti sottratti sono già stati recuperati sul campo, e la squadra ha dimostrato di avere carattere e orgoglio
Dall’altra parte, l’Arezzo si presenta in Romagna con numeri da capolista: sei vittorie su sette partite, due successi in rimonta negli ultimi quattro giorni, miglior attacco in trasferta con dieci gol segnati in tre gare. La formazione di Cristian Bucchi condivide il primo posto con il Ravenna a quota 18 punti e arriva al Romeo Neri con la voglia di allungare la striscia positiva dopo le vittorie contro Pianese e Carpi.
I precedenti al Romeo Neri parlano chiaro: su diciannove confronti, i padroni di casa hanno vinto sette volte, pareggiato otto e perso solo quattro. L’ultima vittoria amaranto risale alla scorsa stagione, con Bucchi alla sua prima affermazione sulla panchina del Cavallino, in una gara condizionata dalla nebbia e decisa dalle reti di Tavernelli e Ravasio.
A dirigere l’incontro sarà Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Ceci di Frosinone e Pasquale Gatto di Lamezia Terme. Quarto ufficiale Leonardo Leorsini di Terni mentre l’Operatore FVS sarà Nidaa Hader di Ravenna.
COME ARRIVA IL RIMINI – D’Alesio dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2. Tra i pali ci sarà Vitali, protetto dal terzetto difensivo composto da Falasco, Bellodi e Moray. Sulle corsie esterne spazio a Longobardi e Boli, mentre in mezzo al campo agiranno Leoncini, Asmussen e Piccoli. In attacco, confermata la coppia Capac-D’Agostini, chiamata a dare continuità dopo il successo contro il Pineto.
COME ARRIVA L’AREZZO – L’Arezzo dovrebbe recon il consueto 4-3-3 disegnato da Cristian Bucchi. In porta Venturi, con Righetti e Renzi sulle fasce e la coppia centrale Gilli-Chiosa. A centrocampo Eklu sarà il perno davanti alla difesa, affiancato da Guccione e Chierico. In avanti, il tridente offensivo sarà composto da Tavernelli, Ravasio e Pattarello, con l’obiettivo di confermare la vena realizzativa che ha portato gli amaranto in vetta alla classifica.
RIMINI (3-5-2): Vitali; Falasco, Bellodi, Moray; Longobardi, Leoncini, Asmussen, Piccoli, Boli; Capac, D’Agostini. Allenatore D’Alesio.
AREZZO (4-3-3): Venturi; Righetti, Gilli, Chiosa, Renzi; Eklu, Guccione, Chierico; Tavernelli, Ravasio, Pattarello Allenatore: Bucchi.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 252 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy